Nuovo decisivo restyling per la gamma di trail bike Giant Trance X dopo l’ultima versione del 2021. Questa volta gli ingegneri del colosso taiwanese hanno lavorato per realizzare una bici quanto più possibile personalizzabile.
Partendo dal concetto che ogni trail e ogni stile di guida sono differenti, la Giant Trance X offre la possibilità di trovare la configurazione più adatta a sé in modo semplice e veloce.
Definita da Giant all rounder "progressiva", fatta per adattarsi ai terreni più tecnici e ai trail più veloci, la Trance X si avvale al massimo grado delle tante competenze e capacità produttive della casa madre, dallo sviluppo dei prodotti fino alla produzione vera e propria dei componenti.
Rispetto alla versione precedente le nuove Giant Trance X optano per un’escursione maggiore e aumentano la loro capacità grazie anche al sistema sospensivo Maestro completamente rivisitato.
Più escursione
Nei modelli Trance X e Trance X Advanced troviamo 135 o 140 mm al posteriore (con un aumento di 5 mm rispetto alla vecchia generazione Trance) abbinati a una forcella da 150 mm. Nei modelli SX il travel posteriore sale a 145 e si abbina a una forcella da 160.
Il ridisegnato sistema Maestro 3 è stato sviluppato nell’ottica della versatilità che caratterizza questa bici in modo da offrire stabilità e controllo di guida in tutte le condizioni.
Tutto il carro posteriore, con foderi asimmetrici, è realizzato in un pezzo unico, senza giunture per il tubo sella o per i foderi orizzontali. Questo conferisce alla bici una rigidezza e quindi una precisione ottimali.
Il link superiore è realizzato in carbonio Advanced Forged Composite, più leggero, robusto e rigido dell’alluminio.
La bici risulta estremamente progressiva nell’assorbimento degli impatti, come si vede dallo schema della leverage ratio che riflette il lavoro fatto dagli ingegneri Giant per ottenere un sistema ad alta efficienza.
Anche sull’anti-squat e anti-rise è stato fatto un grande lavoro di miglioramento volto ad ottenere un posteriore stabile ed efficiente sia in pedalata che in frenata in linea con la vocazione di questa bici.
Il sistema a quattro perni va a creare un unico fulcro flottante capace di rispondere efficacemente a tutte le sollecitazioni evitando al massimo gli effetti di squatting (compressione) e bobbing (pedal kickback).
Le consistenti modifiche al sistema fanno sì inoltre che il perno della ruota posteriore, dopo la flessione iniziale, si muova lungo un asse quasi verticale. Questo permette alla ruota di mantenere più agevolmente il contatto col terreno.
Tutte le parti e i componenti mobili si posizionano al centro del telaio, consentendo di abbassare il centro di gravità e di migliorare la maneggevolezza complessiva della bici.
Infine, i cuscinetti a doppia tenuta garantiscono un funzionamento fluido del sistema e una maggiore durata con minore manutenzione.
Tripla configurazione
Come detto in precedenza la Giant Trance X punta molto sulla personalizzazione. Il sistema di flip chip già presente nella vecchia versione oora consente di ottenere ben tre diverse configurazioni della bici grazie a due differenti tipi di flip chip. Un tipo può essere collocato in posizione alto/basso e un altro tipo in posizione medio.
Nelle tre diverse posizioni gli angoli saranno rispettivamente di 64,4, 68,8 o 65,1 sullo sterzo, di 76,8, 77,2 o 77,5 sul tubo sella, e avremo corrispondenti 40, 35 o 30 mm di drop del movimento centrale.
Questo permette di scegliere tra una prima posizione alta con angoli più chiusi e movimento centrale alto, che rende la bici più agile e maneggevole. Una aperta più bassa, adatta alle alte velocità e alla migliore resa in discesa. E infine una posizione intermedia, più neutrale, adatta a percorsi misti che richiedono buona pedalabilità e controllo nelle discese tecniche.
La differente configurazione serve anche ad adattare la bici alla dimensione della ruota posteriore, potendo scegliere tra una 29 pollici e una 27.5.
Doppio flip chip anche sullo sterzo
Anche il reach può essere modificato grazie all’inserimento, completamente nuovo, di un altro flip chip nello sterzo.
La regolazione consente di variare l’offset dell'attacco manubrio passando da -5 mm alla posizione neutra (0 mm) ad un +5 mm. Ancora dunque tre sono le configurazioni possibili, anche qui grazie all’utilizzo di due diversi tipi di flip chip, uno che consente le posizioni +5/-5 e uno centrale per la posizione neutra.
In questo modo il rider potrà scegliere tra una posizione più raccolta e “vicina” al manubrio ed una più stesa, a seconda del terreno e delle preferenze di guida. Il tutto senza sostituire alcun componente dello sterzo.
Le combinazioni possibili per il setup sono tante, al punto che Giant fornisce una tabella con le indicazioni di compatibilità per aiutare a scegliere le opzioni corrette.
Dettagli migliorati
Tra gli accessori che migliorano qualità ed esperienza di riding della Giant Trance X ritroviamo il portaoggetti nel tubo obliquo. Già presente nella versione precedente, vi si accede rimuovendo il portaborraccia.
Sotto il tubo orizzontale troviamo nuovi attacchi per aggiungere un ulteriore portaoggetti all’occorrenza.
Batticatena e protezione sotto il tubo obliquo sono più generose rispetto alla versione precedente e abbinati agli inserti di pellicola 3M trasparente nella parte inferiore proteggono la bici dai detriti e durante i trasporti.
Anche il telaio, come il carro posteriore, è realizzato in un unico pezzo e il movimento centrale è sovradimensionato (92 mm di larghezza) per maggiore rigidezza ed efficienza.
Anche il tubo orizzontale e il tubo obliquo sono sovradimensionati, dettagli che conferiscono rigidezza e resistenza alle torsioni laterali. Per la stessa ragione il tubo obliquo è realizzato con una caratteristica sezione quadrata.
Il passaggio delle ruote è maggiorato (110 mm all’anteriore e 148 al posteriore) per più precisione di guida e le ruote tubeless si avvalgono della nuova tecnologia Giant TRX WheelSystems con tecnologia Wide Guard.
Con un canale interno di 30 mm e un profilo di ben 5 mm di spessore, le ruote in carbonio di Giant minimizzano il rischio di danni e forature, rendendo superfluo l’uso degli inserti e consentendo quindi di avere una bici più agile e maneggevole.
Nell'allestimento top di gamma ritroviamo il manubrio integrato superleggero Giant Contact SLR Trail (255 grammi) che consente di montare facilmente un accessorio come luce anteriore, GoPro o ciclocomputer.
Vediamo di seguito più in dettaglio quali sono gli allestimenti e i prezzi dei modelli disponibili.
Giant Trance X Advanced
Trance X Advanced 0
Allestimento: forcella Fox 36 Factory, ammortizzatore Fox Float X Factory, manubrio integrato Giant SRL Trail integrato, trasmissione SRAM Eagle AXS, freni Shimano Deore XT, ruote in carbonio hookless Giant TRX WheelSystem.
Colore: Blue Dragonfly. Prezzo: 8.949 euro.
Trance X Advanced 1
Allestimento: forcella Fox 36 Performance Elite , ammortizzatore Float X Performance Elite, manubrio in alluminio Giant Contact SL, trasmissione SRAM Eagle AXS, freni Shimano Deore XT, ruote in carbonio hookless Giant TRX WheelSystem.
Colore: Arctic Light. Prezzo: 7.199 euro.
Trance X Advanced 2
Allestimento: forcella Fox 36 Float Rythm, ammortizzatore Fox Float Performance, manubrio in allumino Giant Contact, trasmissione Shimano SLX, ruote in carbonio hookless Giant TRX WheelSystem.
Colore: Sangria. Prezzo: 5.899 euro.
Trance X Advanced 3
Allestimento: forcella Fox 36 Float Rythm, ammortizzatore Fox Float Performance, manubrio in allumino Giant Contact, trasmissione Shimano Deore, ruote in carbonio hookless Giant TRX WheelSystem.
Colore: Good Gray. Prezzo: 5.499 euro.
Trance X Advanced SX
La versione SX è quella più discesista, con un travel posteriore da 145 mm e una forcella da 160 mm ad aumentarne la capacità. La configurazione di base è mullet con ruota posteriore da 27,5 pollici.
Allestimento: forcella Fox 36 Float Performance Elite, ammortizzatore Fox Float X Performance Elite, trasmissione Shimano SLX, freni Shimano Deore, ruote in carbonio hookless Giant TRX WheelSystem.
Colore: Kelp Forest. Prezzo: 6.499euro
Kit telaio Advanced
Colore: Ancient Ink. Prezzo: 4.499 euro.
Giant Trance X
E’ la versione in alluminio, realizzata in ALUXX SL superleggero, composto prevalentemente da alluminio 6011 che garantisce un rapporto peso/resistenza ottimale e saldato con le più recenti tecnologie Giant.
Due le versioni disponibili.
Trance X 1
Allestimento: forcella Fox 35 Float Performance, ammortizzatore Fox Float Performance, trasmissione Shimano SLX.
Colore: Smoke Metal. Prezzo: 4.699 euro.
Trance X 2
Allestimento: forcella Fox 36 Float Rythm, ammortizzatore Fox Float Performance,trasmissione Shimano Deore.
Colore: Metallic Black. Prezzo: 3.499 euro.
Tutte le bici sono disponibili in quattro taglie, dalla S alla XL. Tutte le versioni montano freni idraulici a quattro pistoni con dischi da 203 mm all'anteriore e da 180 mm al posteriore e gomme Maxxis, Minion DHF da 2,5 per la ruota anteriore e Dissector 2,4 per la ruota posteriore.
Per tutte le informazioni sulla nuova gamma Trance X cliccate QUI.
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Redazione MtbCult
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