Sulla scia della "sorella maggiore" ECC dotata di più escursione (presentata a inizio ottobre), la nuovissima GasGas MXC è l'ultima arrivata nella famiglia.
Meno racer ma più divertente e giocosa, la MXC è una e-Mtb da all-mountain "tuttofare" che spinge a provare ogni terreno.
Il nuovo modello spicca innanzi tutto per il telaio in carbonio, 100% progettato da zero in casa GasGas, e per il motore Sram Eagle Powertrain.
GasGas MXC: le caratteristiche principali
L'MXC offre un telaio full carbon con escursione delle sospensioni di 160 mm all’anteriore e 140 mm al posteriore, e una configurazione mullet con ruota anteriore da 29" e posteriore da 27,5".
La geometria si distingue per un angolo di sterzo aperto e carro compatto, specifico per ogni taglia.
Qui sotto, le misure della geometria e le taglie disponibili:
L'MXC è dotata di cuscinetti ad alte performance e presenta inoltre una protezione aggiuntiva del telaio con una cover in plastica (che può anche essere personalizzata) e una piastra paramotore.
Le robuste coperture permettono ai rider di pedalare al massimo senza temere di graffiare, rompere o danneggiare il telaio in carbonio, la batteria del tubo obliquo o il sistema drive unit.
Motore Sram Eagle PowerTrain
Nel cuore della nuova GasGas MXC batte la drive unit Sram Eagle Powertrain con 90 Nm di coppia, 680 W di potenza di picco, due livelli di supporto e le funzioni di Auto e Coast shift.
Il motore si combina con la batteria da 630Wh e il display AXS Bridge montato nel tubo orizzontale.
E' possibile anche un Range Extender opzionale da 250Wh.
Sospensioni DVO powered by WP
Al pari della ECC, anche l'MXC nelle due versioni più pregiate - MXC 6 e MXC 5 - è dotata di sospensioni DVO powered by WP.
La collaborazione tra i due esperti nel ramo delle sospensioni vede la tecnologia “Cone Valve” di WP – collaudata e vincente in campo moto – riconfigurata per le esigenze della e-Mtb ed inserita nella struttura della sospensione DVO.
La “Cone Valve” funziona come una valvola di sfiato che limita i picchi di pressione negli impatti più duri, senza sacrificare il sostegno generale della sospensione.
L'obiettivo è una sensazione di guida sicura e confortevole che riduca l'affaticamento del ciclista e l'intorpidimento delle mani, migliorando la fiducia nelle discese più lunghe.
GasGas MXC: la gamma
L'MXC è disponibile in tre diversi modelli - MXC 6, MXC 5 e MXC 4 - che condividono il telaio in carbonio, la struttura e le caratteristiche, oltre che le dimensioni delle ruote da 29"/27,5".
Tutti i modelli MXC montano l’unità di trasmissione SRAM Eagle Powertrain con batteria da 630Wh.
L'MXC 6 e l'MXC 5 utilizzano le sospensioni DVO powered by WP con una forcella anteriore da 160 mm di escursione e 38 mm di diametro, oltre a un ammortizzatore posteriore ad aria da 140 mm.
L'MXC 4 è allestita invece, con forcella RockShox Lyrik Select+ da 160 mm e con ammortizzatore posteriore Deluxe Select+.
MXC 6
MXC 5
MXC 4
I concessionari GASGAS riceveranno le prime MXC entro la fine del 2023.
Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo a questa pagina dedicata sul sito GasGas.
Qui sotto potete vedere la panoramica di tutta la gamma di e-Mtb GasGas (esclusa la nuova arrivata):
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.