La FOX 36 si rifà il look, con una testa ridisegnata per ottimizzare la rigidezza, senza perdere la sua caratteristica di forcella rigida e precisa.
Di seguito tutti i dettagli tecnici della nuova FOX 36 nel comunicato ufficiale: come vedrete, molti dettagli sono in comune con il modello precedente, quindi la forcella non è stata rivoluzionata, ma solo perfezionata a livello strutturale nella parte superiore.
DC
Prima, però, guardatevi questo video di Greg Minnaar con la nuova FOX 36:
COMUNICATO UFFICIALE
NUOVA TESTA
Più leggera di 20 grammi, ma una maggiore sovrapposizione con il tubo di sterzo.
In sostanza, la zona di contatto con lo sterzo del telaio è leggermente più alta (quindi anche più resistente) e questo ha permesso a FOX di ridurre gli spessori laterali per risparmiare peso, senza però ridurre la rigidezza e la precisione di guida.
ASSE KABOLT X
Kabolt X, un asse flottante leggero senza sgancio rapido ma con sede per la chiave a brugola, per ridurre i grammi e aumentare la rigidezza torsionale.
BYPASS DELLA PARTE INFERIORE DEI FODERI
L'aumento del volume d'aria nella parte inferiore dei foderi riduce la quantità di pressione indesiderata.
Inoltre, l'olio della parte inferiore degli steli circola anche nella parte superiore, lubrificando continuamente gli anelli in schiuma e le boccole mentre la forcella si comprime e si estende durante la sua corsa.
VALVOLE DI SFIATO SUI FODERI
Consentono l'equalizzazione della pressione atmosferica per migliori prestazioni della forcella, consentendo di sfruttare la corsa completa e aumentando la sensibilità e la reattività ai piccoli urti.
ARCHETTO RIDISEGNATO
Il nuovo design dell'archetto riduce ogni grammo possibile, ma senza compromettere i requisiti di rigidità o resistenza, in funzione dell'enduro moderno e della guida Gravity.
CARTUCCIA GRIP2
Qualità di guida impareggiabile e regolazione ultra precisa.
La cartuccia idraulica GRIP2 consente la messa a punto esterna delle sospensioni grazie alla tecnologia brevettata Variable Valve Control (VVC).
FLOAT EVOL
Ottimizza la sensibilità ai piccoli urti aumentando il volume della molla pneumatica negativa.
La sua curva di compressione lineare offre morbidezza dalla parte superiore, supporto extra a metà corsa e una progressione finale più regolabile.
La nuova FOX 36 è disponibile per ruote da 27.5" e da 29" con travel di 150 e 160 mm.
Il peso della forcella è di 1942 grammi* nella versione da 29", con escursione 160 mm, perno Kabolt X 110 e idraulica a 3 posizioni.
(*peso forcella misurato con tubo sterzo di 165 mm, con ragnetto, vite e guida del cavo per il freno a disco installati).
Seguiranno aggiornamenti sui prezzi ufficiali per l'Italia e altri eventuali dettagli
Per altre informazioni RideFox.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.