La nuova FOX 32 SC è studiata in modo specifico per le marathon ed è molto diversa da quella precedente.
Ricordate quelle forcelle prototipo con archetto rovesciato che vi avevamo mostrato nell'articolo qui sotto?
Beh, a quanto pare sono serviti proprio per testare la 32 Step Cast di ultima generazione, che prende una direzione ben precisa, ovvero quella delle marathon.
Mentre la 34 Step Cast è studiata principalmente per l'Xc, la disciplina del marathon non aveva un suo prodotto specifico, quindi FOX ha deciso di crearlo.
Con un peso inferiore ai 1300 grammi, la nuova 32 SC è la forcella più leggera di casa FOX: ogni parte di questa forcella (chassis, cartuccia e asse) è stata ottimizzata per ridurre il peso.
Ha un archetto rovesciato, una testa ottimizzata ed è anche più rigida rispetto a quella precedente.
È disponibile soltanto con travel di 100 mm e al suo interno troviamo la nuova cartuccia Grip SL.
Qui sotto i dettagli principali della nuova FOX 32 SC.
PIÙ LEGGERA E MENO STANCANTE
La cartuccia Grip SL della nuova 32 SC è studiata appositamente per gli steli da 32 mm e promette una grande sensibilità iniziale, unita al giusto sostegno da metà a fine corsa, contenendo il peso.
Il bloccaggio è completo quando si gira in modalità Firm, ma si può contare su una regolazione a tre posizioni della compressione, attivabile manualmente o tramite un comando remoto al manubrio.
Quando si spinge forte sui pedali in modalità Firm, il blocco consente una forza di scarico uniforme, riducendo l'affaticamento del rider.
La parte aria è rimasta invariata ed è affidata al sistema EVOL di FOX.
PIÙ RIGIDA CON ARCHETTO POSTERIORE
L'archetto posteriore è stato progettato per rendere la forcella più rigida senza far salire troppo il peso: FOX dichiara un aumento della rigidezza torsionale del 40% rispetto alla precedente 32SC.
Poiché la nuova FOX 32 SC è disponibile solo con escursione di 100 mm, l'arco posteriore ha tutto lo spazio necessario per i telai Xc.
Inoltre è presente una nuova testa in alluminio serie 7000, con un disegno che permette di mantenere la resistenza perdendo 9 grammi.
La testa della nuova FOX 32 SC ha un offset zero con steli angolati per ottenere un rake di 44 mm, riducendo così la quantità di alluminio necessaria.
La nuova FOX 32 SC pesa 107 grammi in meno della precedente versione.
Il modello con comando manuale pesa 1287 grammi, mentre quello con comando remoto sarà leggermente più pesante a causa del meccanismo, del cavo e del comando stesso.
Il prezzo di listino è di 1359€ per la versione Factory e di 1029€ per la versione Performance.
Per altre informazioni RideFox.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.