Ricordate il prototipo da XC Commencal avvistato in Val di Sole?
Dopo averne parlato in un articolo dedicato, la Commencal Tempo (questo sembra essere il suo nome) è stata nuovamente avvistata in mano ad Amaury Pierron (vincitore della coppa del mondo DH).
Il campione francese ha annunciato che questo week end parteciperà ad una gara XC e utilizzerà proprio il prototipo Commencal in questione.
Qui sotto vi riportiamo il post di Amaury Pierron ⬇️
Inizialmente, vi avevamo parlato di una possibile collaborazione tra Commencal e Pauline Ferrand-Prevot (ricordate l'adesivo con il nome della francese sulla bici prototipo?), ma questa possibilità sembra sfumata dato che negli ultimi giorni si sta concretizzando l'ipotesi che vede la francese andare al team Ineos.
Non sappiamo quindi se la nuova Commencal Tempo verrà impiegata in coppa del mondo ma vale la pena esaminarla nel dettaglio.
Il telaio è in alluminio come da tradizione Commencal (di carbonio per ora non se ne parla) e lo schema sospensivo con i suoi leveraggi sembra differente da quelli visti sui modelli attualmente in catalogo.
L'escursione ipotizziamo sia di 120 mm all'anteriore e al posteriore ma ovviamente non ne abbiamo conferma.
L'impostazione è molto simile a quella di una bici da trail, ovvero attacco manubrio molto corto e quindi reach abbondante, altezza del tubo piantone contenuta e reggisella telescopico a lunga escursione.
Il passaggio cavi è visibilmente integrato nella serie sterzo, basta guardare il tubo del freno posteriore.
Mentre se andate a vedere il prototipo iniziale prevedeva un passaggio dei cavi si interno, ma con entrata dei tubi sul lato del telaio.
Al momento non abbiamo informazioni più precise, ma contiamo di aggiornarvi presto su ulteriori sviluppi.
Qui sotto il nostro primo articolo sulla Commencal Tempo (se questo sarà il suo vero nome). ⬇️
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lucchini
Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale