Nuova Canyon Lux in arrivo?
Fino a qualche giorno fa non avevamo alcun presentimento, ma al Tamaro Trophy, Xc internazionale che si è disputato a Lugano lo scorso weekend, abbiamo notato che la vincitrice Loana Lecomte ha utilizzato un telaio diverso dal classico Canyon Lux attualmente in gamma.
La bici utilizzata dalla campionessa francese ha delle linee molto simili a quelle del modello attuale, ma con delle differenze che non passano inosservate agli occhi più attenti.
Il primo cambiamento molto evidente riguarda il fodero posteriore sinistro, che nella parte bassa non presenta più la classica curvatura nata per alloggiare la pinza del freno a disco flat mount, ma ha un andamento lineare con un profilo più sottile.
La pinza è sempre di tipo flat mount, ma probabilmente è stato trovato un modo per sfruttare meglio lo spazio tra ruota e telaio.
La seconda differenza piuttosto evidente riguarda la zona di sterzo, che non ha più un profilo "a classidra", le forme sono più semplici e pulite.
Allo stesso tempo spariscono i fori per l'ingresso dei cavi nel telaio, che a giudicare dalle foto dovrebbero inserirsi nella parte anteriore della serie sterzo, sotto l'attacco manubrio.
Anche Canyon, quindi, potrebbe aver optato per una "semi-integrazione" che migliora la pulizia delle linee mantenendo però la praticità.
Il terzo dettaglio che abbiamo notato è un po' meno evidente e riguarda la staffa di fissaggio dell'ammortizzatore sul top tube, che sembra più scavata e leggera.
Questo particolare si nota meglio sulle bici di Andreas Seewald e Martin Stosek, che hanno corso alla Cape Epic con lo stesso telaio utilizzato da Loana Lecomte.
Dalle immagini, purtroppo, non si può capire bene se Canyon abbia modificato o meno le geometrie, ma bisogna ammettere che le quote della Lux attuale sono piuttosto conservative, quindi supponiamo che anche in questo campo vedremo delle novità, magari uno sterzo più aperto, un piantone più verticale ed un travel aumentato a 110 o 120 mm anche sui modelli Xc. Chissà...
Tutte queste, ovviamente sono solo delle supposizioni, ma le foto parlano abbastanza chiaro e molto probabilmente nei prossimi mesi (o settimane?) potremmo presentarvi una nuova Canyon Lux.
Attendiamo notizie dal brand tedesco, che per ora mantiene la bocca cucita! 🤐
Qui sotto la presentazione delle Canyon Lux ed Exceed 2022:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.