ALBSTADT - Cannondale ha rinnovato la serie F, ossia la gamma hardtail da competizione, ribattezzandola F-Si e mettendo in evidenza il concetto di System Integration che da sempre caratterizza le bici Cannondale.
A partire da settembre sarà disponibile tutta una nuova serie di hardtail, sempre con ruota da 29 pollici, ma con un telaio completamente ridisegnato.
L’obiettivo è rendere il nuovo mezzo realmente adatto a quelli che sono i percorsi moderni da Xc.
Le novità della gamma F-Si possono essere riassunte nei seguenti punti:
1 - l’angolo di sterzo passa a 69,5 gradi,
2 - si spinge a 42,9 cm la lunghezza del carro.
3 - si riduce di ben 3,7 cm l’altezza del tubo di sterzo (per la taglia M),
4 - si allunga il tubo superiore,
5 - si accorcia l’attacco manubrio.
Un cambiamento radicale che permette di guidare questa bici al meglio sui tracciati di Xc come quello di Nove Mesto o di Albstadt.
Andiamo a vedere nel dettaglio queste innovazioni.
Un grande lavoro sullo sterzo
La serie F necessitava di un aggiornamento della geometria soprattutto sullo sterzo. La Lefty (per altro aggiornata, come potete leggere più avanti) ha ora delle piastre specifiche per tre taglie del telaio, S, M e L in modo da contenere l’altezza del tubo di sterzo e, quindi, avvicinare il manubrio a terra.
L’angolo di sterzo, come detto, scende a 69,5° per dare a chi guida maggiore confidenza in discesa soprattutto sui passaggi tecnici.
Carro cortissimo: com’è possibile?
Parliamo di 42,9 cm, ossia un valore bassissimo per una 29”. Cannondale è riuscita in questo risultato spostando più a destra di 6 mm la corona anteriore, senza modificare la lunghezza dell’asse del movimento centrale, né il fattore Q della pedivella. Semplicemente ha utilizzato uno spider diverso che permette questo spostamento.
Se guardate di profilo la zona del movimento centrale (foto in basso), noterete che il tubo piantone si unisce al movimento centrale in posizione leggermente avanzata, proprio per dare più spazio alla ruota posteriore.
Per mantenere la corretta linea di catena, inoltre, è stato adottato un nuovo mozzo che consente uno spostamento a destra di 6 mm della cassetta pignoni, per ripristinare il corretto allineamento con la corona.
Il nuovo mozzo, ora, permette al cerchio di essere allineato con le flange del mozzo stesso.
Guardate lo schema in basso.
In precedenza il cerchio era centrato sull’asse posteriore, mentre ora è centrato fra le flange del mozzo.
Niente perno passante
Secondo chi ha progettato la F-Si, il perno passante, con un carro così corto e in assenza di una sospensione posteriore, non è necessario.
Inoltre, allunga i tempi di sostituzione della ruota posteriore.
Da segnalare che la battuta posteriore è di 135 mm ed è compatibile solo con mozzi con quick release classico.
Una Lefty aggiornata
La cartuccia è stata rivista per rispondere meglio agli impatti più intensi e soprattutto la struttura esterna dell’unico fodero in carbonio ha guadagnato un diametro di 44 mm invece dei 40 precendenti. Lo stelo è rimasto da 32 mm.
Da segnalare anche l’aumento dell’offset della forcella da 45 a 55 mm seguendo gli stessi concetti già adottati su Jekyll e Trigger.
La Lefty sarà disponibile in versione Xlr (con comando del lock-out idraulico) oppure Pbr (con il bottone per il controllo del damping in compressione).
Cannondale segnala anche che sarà possibile passare dalla versione Pbr all’Xlr senza cambiare la cartuccia idraulica.
Nuovo reggisella Save 2
Il diametro rimane lo stesso (27,2 mm), ma cambia tutto il resto.
Il peso diminuisce di 50 gr e ora offre un 20% in più di flessibilità, rispondendo meglio anche con biker di peso inferiore ai 75 Kg. In passato infatti i benefici del Save si avvertivano soprattutto per gli utenti più pesanti.
Come si vede il profilo è stato modificato ed è presente una curvatura proprio al centro del reggisella per ottenere un offset di 25 mm.
In questo modo si ottiene l’arretramento, senza però appesantire la testa del reggisella.
Il peso scende a 1022 gr
Ebbene sì, il solo telaio è davvero leggero, ma Cannondale punta soprattutto sulla leggerezza del sistema integrato che comprende telaio, forcella, guarnitura, attacco manubrio, serie sterzo e reggisella.
Siamo a 4,4 Kg cioè circa 200 gr più leggero di un sistema equivalente proposto da Specialized.
Ma non c’è solo il peso: secondo dei test effettuati da un laboratorio esterno, i valori di rigidità torsionali sono molto alti, anche superiori ai competitor.
Insomma, un netto passo avanti rispetto al passato.
Prezzi e disponibilità
Le versioni della nuova F-Si saranno quattro e disponibili a partire da settembre.
I prezzi non sono ancora ufficiali, ma solo indicativi.
Per informazioni Cannondale.com
Ps: vale la pena di segnalare che sulla Carbon 1 compaiono di serie le nuove ruote Mavic Crossmax Sl 29. Al momento del lancio della nuova gamma F-Si abbiamo ancora le specifiche tecniche (in seguito annunciate qui), ma dal punto di vista estetico questa sarà la loro versione definitiva.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.