COMMEZZADURA - La nuova BMC Fourstroke (ammesso che si chiami ancora così) era stata già avvistata ai mondiali di Les Gets e avevamo fatto qualche supposizione sui dettagli tecnici, ma finalmente in Val di Sole l'abbiamo vista dal vivo.
Anche se i meccanici del team svizzero sono stati molto attenti a non mostrarla troppo, siamo riusciti a rubare qualche scatto, per provare a capire qualcosa in più sul suo design e sul funzionamento.
Si nota subito che la nuova BMC Fourstroke è una bici tanto diversa da quella precedente.
Salta immediatamente all'occhio la nuova disposizione orizzontale dell'ammortizzatore ed uno schema sospensivo completamente diverso rispetto al classico APS utilizzato finora, nello specifico parliamo di un VPP (Virtual Pivot Point).
Ebbene sì, mentre altri marchi (vedi Santa Cruz) hanno abbandonato questo schema in favore di una soluzione più snella e semplice, BMC sembra aver riportato lo schema VPP nell'Xc.
Non sappiamo ancora dirvi se si tratta proprio di un classico VPP o di una soluzione rivisitata dal brand svizzero, ma a primo impatto sembra proprio "lui".
Il reggisella telescopico integrato ci era sembrato all'inizio di sezione tonda, mentre in Val di Sole abbiamo notato che è ovale come sulla "vecchia" versione. Invece, come avrete notato è di colore argento invece che nero, una finitura che potrebbe migliorare lo scorrimento dello stelo (un po' come fa Fox con il trattamento Kashima).
Tuttavia, non sappiamo ancora se la versione definitiva, manterrà questa finitura o no.
A proposito di reggisella telescopico, sembra confermata la presenza del sistema RAD Autodrop che permette al tubo di comprimersi automaticamente, senza sedersi sulla sella.
Ne abbiamo parlato qui:
Ora, però, la valvola del sistema stesso è meno vistosa e posizionata sempre nella parte bassa del piantone. Funzionerà allo stesso modo o ci saranno novità anche su questo fronte?
Chissà...
Ma le novità non finiscono qui!
Osservando bene la trasmissione della nuova BMC Fourstroke possiamo intravedere il rinnovato cambio Sram Eagle AXS, del quale vi abbiamo parlato nell'articolo qui sotto ⬇️
Essendo ancora un "prototipo" a tutti gli effetti, non sappiamo darvi altre informazioni su geometrie e altri dettagli tecnici, ci siamo limitati a descrivere le caratteristiche evidenti a occhio nudo, che comunque lasciano intuire parecchio e danno la possibilità di fantasticare in attesa del 5 ottobre, data ufficiale della presentazione.
Restate connessi, perché noi ci saremo e vi racconteremo tutto.
Qui sotto il test della "vecchia" BMC Fourstroke ⬇️
Qui gli altri articoli e test sulle Mtb BMC.
Per altre informazioni sui mezzi del marchio svizzero cliccate qui.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lucchini
Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale