Svelata la nuova BMC Fourstroke, un nome che non identifica un modello preciso, bensì una famiglia, ovvero 3 bici differenti per utilizzo e specifiche.
Fourstroke 01, Fourstroke e Fourstroke LT, queste le tre varianti della bici svizzera.
La BMC Fourstroke 01 e la Fourstroke sono bici da XC dotate della nuovissima sospensione APS Dual-Link con 100 mm di escursione all’anteriore e al posteriore.
Telaio in carbonio con possibilità di ospitare due borracce, geometria progressiva e sistema Autodrop per il modello 01.
La versione LT della Fourstroke è una Mtb con 120 mm di escursione, insomma più divertente ma con lo stesso carattere racing.
Tre bici che condividono lo stesso telaio e promettono di soddisfare le diverse esigenze di ogni rider
Il sistema Autodrop
Progettata da zero, la nuova BMC Fourstroke ha uno schema sospensivo completamente nuovo, una geometria aggiornata, due porta borracce e il sistema Autodrop, ovvero un reggisella telescopico completamente integrato che non avrà più bisogno di essere spinto verso il basso con uno “squat” per essere azionato, basterà premere la leva per farlo scendere rapidamente.
"Durante una gara attiviamo l’Autodrop circa un centinaio di volte e non dover spingere il telescopico verso il basso è un dettaglio apparentemente banale che lascia però concentrati sulla guida e fa risparmiare energie.
Dettagli piccoli ma importanti".
Titouan Carod, BMC Mtb Racing Team
Schema sospensivo "APS"
Parliamo ora del nuovo schema sospensivo, l’Advanced Pivot System (APS), test di laboratorio dimostrano come la cinematica della Fourstroke sia di livello superiore se paragonata a schemi sospensivi sicuramente più leggeri ma meno efficienti (Pivotless).
Sviluppare un sistema più efficiente e con maggiore trazione ci consente di essere comunque più veloci, dimostrando che a volte il peso non è la caratteristica più importante.
Le geometrie della BMC Fourstroke
La tecnologia Big wheel Concept Race è stata evoluta, spingendo le geometrie della nuova BMC Fourstroke a fare un ulteriore passo in avanti.
Migliorata la posizione del ciclista in sella per trasmettere potenza e trazione alla ruota posteriore, soprattutto sui terreni più ripidi, ampliate al tempo stesso le capacità in discesa della bici.
Angolo sterzo da 66,5°, foderi del carro lunghi 432 mm, movimento centrale ribassato e inclinazione del piantone da 76,5°.
Quote geometriche che garantiscono un’ottima distribuzione dei pesi, buona maneggevolezza e permettono di aggredire i sentieri, anche i più ripidi, senza timore.
Il carro posteriore è stato riprogettato proprio come il telaio per offrire una maggiore rigidità torsionale.
Incrementata del 20% la stabilità in pedalata grazie all’adozione di un secondo “traversino” verticale sul carro.
Una miglioria che fa compiere un notevole passo in avanti alla nuova BMC Fourstroke.
Passaggio dei cavi integrato e guidato attraverso il triangolo anteriore e posteriore, il tutto per una più facile manutenzione.
Passaggio ruota aumentato, ora può ospitare copertoni fino a 2.4 di sezione.
Disponibilità e prezzi
La BMC Fourstroke 01 è disponibile in quattro misure (S, M, L, XL) tre versioni e un kit telaio.
La Fourstroke 01 LTD (12.999 €) e ONE (10.999 €) saranno disponibili da giugno 2023, la TWO (8.999 €) da ottobre 2022 e la FSR VAR1 (5.499 €) da febbraio 2023
La Fourstroke è disponibile in quattro taglie (S, M, L, XL) e quattro modelli.
Il modello ONE (7.499 €) sarà disponibile da ottobre 2022, la TWO (6.499 €) da aprile 2023, la Three (5.299 €) da giugno 2023 e la Four (4.299 €) da settembre 2023
In ultima battuta la Fourstroke LT, disponibile nelle solite 4 taglie (S, M, L, XL) e tre modelli.
Fourstroke LT LTD (11.999 €) disponibile da aprile 2023, la One (5.899 €) da gennaio 2023 ed infine il modello TWO (4,499 €) disponibile da settembre 2023.
Per maggiori informazioni visitate il sito BMC
Noi di MtbCult abbiamo provato in anteprima la BMC Fourstroke 01 TWO e di seguito trovate il link per il nostro short test:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lucchini
Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale