COMUNICATO UFFICIALE
“Quando ci sarà una Mega 29 in carbonio?». Questa deve essere una delle domande più frequenti poste a Nukeproof sin dal lancio della Mega 275c, che ha riscosso grande successo.
La risposta onesta è stata che non ce ne sarebbe stata una... Ed è stato così fino a quando Sam Hill ha voluto cambiare e provare a correre con la Mega 290.
Dopo aver parlato con i nostri ingegneri e designer, trascorrendo un po' di tempo a testare l'attuale Mega 290 in alluminio, abbiamo formulato un piano per realizzare la Nukeproof Mega 290c definitiva.
Dopo un periodo di sviluppo e test, si è arrivati alla soluzione finale, che ha portato subito al podio in Val Di Fassa e poi al titolo dell'Enduro World Series 2019 nella fase finale della stagione: una tripletta senza precedenti.
I nuovi telai Nukeproof Mega 290 Carbon e 290 in alluminio presentano una cinematica della sospensione rielaborata, con un aumento della corsa posteriore a 160 mm.
La cinematica delle sospensioni è stata rielaborata per migliorare la sensibilità al piccolo urto, aumentare il supporto a metà corsa per curve/pompaggi più prevedibili e una maggiore progressione della corsa finale per ispirare davvero la fiducia sui terreni più accidentati.
Queste caratteristiche, abbinate alla geometria del telaio rielaborata (sterzo più aperto e piantone più verticale), crea un vero mostro di bici, molto veloce nel fuoristrada, ma anche bilanciata per essere prevedibile e pensata per ispirare fiducia nelle staccate e nella percorrenza di curva. Insomma, in tutte le condizioni.
Per il 2020, la Mega 275 in alluminio e la Mega 275 Carbon rimangono quasi identiche ai modelli 2019, ma verrà introdotta una nuova taglia: Medium Long.
Questa nuova taglia dà la possibilità ad una fascia più ampia di riders di personalizzare il telaio in base alle proprie caratteristiche fisiche. Per migliorare la qualità, tutti i telai 275 e 290 saranno dotati di cuscinetti Enduro Bearings, per garantire tranquillità, longevità e prestazioni.
Tutte le specifiche sono state riviste per offrire ai riders gli ultimi prodotti sul mercato. Ogni Nukeproof Mega sarà munita di un gruppo a 12 velocità, Shimano oppure Sram e sarà equipaggiata con freni a quattro pistoncini.
Inoltre, su tutte le bici troviamo una gomma anteriore Michelin Wild-Enduro con mescola Magic-X, per offrire controllo e livelli di aderenza migliori.
Il modello top di gamma, la Mega RS, ha il vero pedigree da gara, con un allestimento molto simile a quello del Team CRC-Mavic. E' dotata di forcella RockShox Lyrik RC2 con 180 mm di escursione (+10 mm rispetto al resto della gamma) ed abbinata all'ammortizzatore posteriore RCT Super Deluxe personalizzato.
Il gruppo è lo Sram X01 Eagle a 12 velocità, mentre i freni sono Code RSC.
Novità della gamma sono anche i modelli Elite Carbon 275c e 290c, progettati per offrire ai bikers un mezzo in carbonio a prezzi più abbordabili.
Le Mega Elite Carbon presentano una forcella Fox 36 Performance, un ammortizzatore DPX Performance personalizzato e la nuova trasmissione SLX a 12 velocità di Shimano.
Le Mega 275 e 275c saranno disponibili da fine ottobre, le Mega 290 e 290c lo saranno da fine novembre.
I prezzi per l'Italia non sono stati ancora comunicati.
Per informazioni Nukeproof.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.