Novità Sram 2016: ruote più precise con il Boost 148

Redazione MtbCult
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Novità Sram 2016: ruote più precise con il Boost 148

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Il Boost 148 di Trek (presentato lo scorso anno sulla Remedy 29 Carbon) è stato accolto con una certa freddezza, ma in realtà era destinato a introdurre numerosi cambiamenti in campo Mtb.

La Trek Remedy 9.8 29

La Trek Remedy 9.8 29

Per ridurre la lunghezza del carro, per migliorare la campanatura della ruota posteriore, incrementare lo spazio a disposizione per la gomma posteriore e per aumentare lo spazio fra corone e fodero destro (ma senza variare il fattore Q) la soluzione attuata da Trek (e poi ripresa in parte anche da Cannondale con la F-Si) è stata quella di spostare verso l’esterno la linea di catena e, di conseguenza, il pacco pignoni.

Lo standard Sram Boost

Lo standard Sram Boost

Questo, per un utilizzo enduro-all mountain, ha richiesto l’adozione di un mozzo posteriore con battuta maggiorata a 148 mm.
Sram, in sostanza, ha risposto alle richieste di Trek e ora propone questo standard a livello universale introducendo una guarnitura, delle ruote e dei mozzi appositi.
Entriamo nei dettagli.

Una pedivella specifica
Sram ha previsto una pedivella Boost 148 (compatibile solo mozzi di battuta 148) per la serie XX1 e X1 1400. Avrà un perno da 24 mm di diametro (cioè non BB30) e compatibile con scatole movimento centrale standard.

Il fattore Q, cioè la distanza fra i lati esterni delle pedivelle, non cambia con lo standard Boost e questo non altera la biomeccanica della pedalata. Come accade invece con le fatbike.

Il fattore Q, cioè la distanza fra i lati esterni delle pedivelle, non cambia con lo standard Boost e questo non altera la biomeccanica della pedalata. Come accade invece con le fatbike.

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SRAM_MTB_X1_Crank_1400_Black_MH-low

La Sram X1 1400 Boost (foto sopra) avrà le corone con spider integrato di nuova generazione e profilo dei denti X-Sync. La X1 1400 avrà la possibilità di montare un bash guard.

Un mozzo più largo
Aumentando la distanza fra le flange di 6 mm, la battuta del mozzo aumenta a 148 mm, creando un nuovo standard per il mozzo posteriore, chiamata appunto Boost 148.

Mozzo Boost 148

In questo modo la linea di catena sale a 52 mm, cioè aumenta di 3 mm rispetto a un sistema 1x11 tradizionale.

Il sistema Boost e il sistema standard (con linea di catena da 49 mm) a confronto.

Il sistema Boost e il sistema standard (con linea di catena da 49 mm) a confronto.

Il funzionamento della trasmissione, quindi, rimane invariato.
La cosa più interessante del Boost 148 è che una ruota da 29” guadagna in rigidità torsionale, arrivando, secondo Sram, ai livelli di una da 27,5”.
Siamo molto curiosi di verificare se questa novità è davvero così significativa (e ve lo diremo presto).
All’anteriore, come vi abbiamo mostrato in questo articolo, la battuta del mozzo sale da 100 a 110 mm.

Ruote e mozzi Sram con Boost Technology
Sram ha dato la compatibilità allo standard Boost 148 alle ruote Sram Roam 40 (sia 27,5 che 29 pollici), ai mozzi della serie X0 e Mth 746/716.
Sram segnala che mozzi e pedivelle devono essere entrambi compatibili Boost.

Le Sram Roam 40 Boost

Le Sram Roam 40 Boost

Per quanto riguarda le Roam 40 (foto sopra) le specifiche tecniche sono le seguenti:
- cerchio in alluminio Taper Core
- compatibilità Ust
- raggi di egual lunghezza su entrambe le ruote (Solo Spoke)
- tre diametri di ruota
- Boost 148 disponibile per i diametri 27,5” e 29”
- convertibili in qualunque tipologia di asse
- disponibile con cassetta Sram Xd o 10v classica

Il mozzo Sram X0 posteriore.

Il mozzo Sram X0 posteriore.

I mozzi Sram X0 saranno compatibili con tutti i tipi di asse e cassette, saranno disponibili solo a 32 fori e avranno un peso di 130 gr per l’anteriore e 250 gr per il posteriore.
Per i modelli della serie Mth 700, invece, il peso sale a 170 e 410 gr.
Di seguito la lista dei prodotti Sram e Rock Shox 2016 compatibili con lo standard Boost (ovvero mozzo posteriore 148x12 e anteriore 110x15 mm).

Gamma Boost Sram-Rock Shox

In basso il listino prezzi e le disponibilità dei vari componenti.

Schermata 2015-03-18 alle 19.21.08

Schermata 2015-03-18 alle 19.21.16

A quanto pare il 2015 porterà delle novità non indifferenti in campo Mtb, ma è ancora da capire su quale tipologia di bici verranno adottati questi standard.
Trattandosi di forcelle come la Pike è immediato pensare all’enduro, mentre Fox si è limitata a presentare una 34 Float con lo standard 650b Plus.
Il 2015 è iniziato da poco e già si parla del 2016.
Speriamo che le prossime novità facciano chiarezza su questo nuovo standard.

Per informazioni Sram.com

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