Se date un’occhiata alle novità Specialized strada 2017 noterete che le distanze fra la Mtb e le bici da strada si vanno via via riducendo.
Per quanto i due mondi mantengano peculiarità e finalità ben distinte e differenti, nel mondo della bici sta avvenendo un processo che non è affatto lontano da quello che da anni si verifica in campo automobilistico: le distinzioni fra ciò che è offroad e ciò che è onroad sono sempre più labili.
Alcuni hanno coniato i termini "allroad" e "Suv" che si adattano molto bene anche ad alcune bici di ultima generazione.
Tranquilli, però: chi ama il cross country e le marathon e chi adora le Granfondo su strada avrà sempre la possibilità di scelta di prodotti ad hoc, senza compromessi.
Specialized, però, è sempre più decisa ad aprire una finestra importante verso il mondo adventure, ovvero quello che più di tutti corrisponde alla definizione allroad in campo auto, aggiungendo le sfumature di viaggio, bikepacking, sfida, velocità sostenibili, turismo ed esplorazione.
In Italia questa finestra è già aperta da tempo, ma è riservata a una nicchia e forse tale rimarrà ancora, ma negli States, terra dei nuovi trend, il bikepacking sta dilagando in modo evidente.
Prima la scoperta del ciclocross, poi il gravel e infine, appunto, il bikepacking sta portando gli americani a rivalutare e riconsiderare le bici con manubrio da strada.
Questo solco ha fatto nascere la Specialized Awol qualche stagione fa ed è sempre questo solco che ha fatto nascere anche la Specialized Sequoia.
La Diverge, ancora in catalogo, è sempre più il ponte fra la Specialized Roubaix e il mondo adventure.
Quindi, dopo avervi mostrato immagini e prezzi della gamma Specialized Mtb 2017, passiamo alle bici da strada e a quelle che si collocano a metà strada fra le Mtb e le bici da strada-touring che in casa Specialized si trovano sotto la definizione di Adventure Bikes.
Iniziamo dalle bici che rispondono alla definizione canonica di “bici da strada” e vi ricordiamo che potete sempre cliccare sulle immagini per ingrandirle o per scaricarle.
SPECIALIZED VENGE
La Venge rappresenta la somma delle capacità di Specialized in fatto di bici da strada ad altissime prestazioni.
I tanti benefici aerodinamici di cui è potenzialmente capace sono percepibili solo in velocità e non è un caso che sia una delle bici preferite da Peter Sagan
Ecco la versione speciale con la quale ha concluso il Tour de France nella posizione di leader della maglia verde.
Ed ecco la gamma Specialized Venge 2017 con i relativi prezzi:
SPECIALIZED TARMAC
Subito dietro la Venge troviamo la Tarmac che rappresenta la bici da strada per Specialized senza l'attenzione estrema all'aerodinamica della Venge.
Anche questa bici è stata portata in trionfo sui Campi Elisi in occasione dell'ultima Tour de France da Rafał Maja, vincitore della maglia a pois:
Ecco la gamma Specialized Tarmac 2017:
SPECIALIZED ROUBAIX
Nel catalogo Specialized entra di diritto nel novero delle bici da strada pensate per le competizioni con un'attenzione particolare al comfort.
La Specialized Roubaix è la proposta di Morgan Hill in ambito endurance e si rivolge agli amanti delle Granfondo.
Rispetto ai 6 modelli del 2016 in gamma ne trovate solo 2. Per ora...
SPECIALIZED ALLEZ
Nonostante la fibra di carbonio rappresenti la massima espressione della tecnologia in campo bici, Specialized non dimentica la lega leggera alla quale, con la gamma Allez, ha dato i benefici del Win Tunnel (date un'occhiata qui), ossia degli studi nella galleria del vento a Morgan Hill.
Grande reattività e costi contenuti per iniziare a gareggiare.
Ecco la gamma Specialized Allez 2017:
SPECIALIZED DIVERGE
La Specialized Diverge è uno step in più verso la dimensione adventure rispetto alla Roubaix che rimane pur sempre una bici da competizione.
La Diverge, rispetto alla passata stagione, muta solo negli allestimenti e nei colori. Qui il test della versione Comp Carbon del 2016 ed ecco la gamma 2017:
SPECIALIZED SHIV
Sulla Shiv l'attenzione all'aerodinamica è massima. Le forme sono state studiate nel Win Tunnel e sono pensate per far sì che il ciclista assuma una posizione ottimale. E' per gli specialisti del triathlon.
Nella gamma Shiv è presente anche la versione Shiv S-Works Module TT: 5090€
SPECIALIZED SEQUOIA E AWOL
E' una delle novità della gamma 2017 e rappresenta per Specialized il concetto più semplice di bici da strada, da turismo e da avventura.
Il telaio è costruito con tubi d'acciaio Premium, la forcella è in fibra di carbonio Specialized Fact e la geometria è studiata per favorire la guida anche sui terreni più dissestati.
La Specialized Sequoia può essere facilmente equipaggiata con parafanghi e borse realizzate, volendo, anche da Specialized che proprio per il 2017 inaugura la serie Specialized Adventure Gear di cui fanno parte prodotti già esistenti (come le scarpe Specialized Recon Mixed Terrain) e altri del tutto nuovi, come le borse Burra Burra e le gomme Sawtooth.
Nel catalogo italiano troveremo la Sequoia Elite:
La Sequoia si va ad affiancare alla Specialized Awol, già presente quest'anno nel catalogo, e sempre rivolta all'utenza touring-adventure.
Il telaio è sempre realizzato con tubazioni acciaio e la linea è ancora più sobria rispetto a quella della Sequoia:
Qui tutte le altre novità Specialized 2017.
Per informazioni Specialized.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.