Santa Cruz non ha rinnovato solo la Bronson, ma anche la 5010 e alcuni modelli della propria linea da donna, ovvero le Juliana Roubion e Juliana Furtado.
Cominciamo dalla Santa Cruz 5010 e analizziamo i cambiamenti alla geometria del telaio.
Prima di tutto l’angolo di sterzo che è stato ridotto di un grado: sulla 5010 del 2015 l’angolo di sterzo misura 68°, mentre sul modello 2016 sarà di 67°.
Inoltre, il tubo superiore è stato allungato ed è passato da 584mm a 598mm (misura M), in compenso i foderi sono stati accorciati per rendere la bici più agile.
La lunghezza del carro passa da 434mm a 425mm e la battuta del mozzo posteriore è da 148 mm.
Di seguito le geometrie della 5010 2016 e quella 2015 (cliccate per ingrandire):
La nuova trail bike di Santa Cruz è stata presentata in due colorazioni: la prima con una veste nera opaca e con finiture gialle e verde acqua, e la seconda con una veste blu elettrico con finiture nere e celesti.
Anche sulla 5010 (così come sulla Bronson 2) la sospensione posteriore Virtual Pivot Point ha beneficiato di un nuovo disegno del link inferiore sul quale sono presenti i fori per la lubrificazione rapida dei cuscinetti (Grease Port).
Per quanto riguarda i costi, l'importatore italiano Dsb ha previsto 3 allestimenti, la 5010 alluminio, la 5010 C e la 5010 CC (la più pregiata).
Qui sotto troviamo tutti i dettagli sulle combinazioni di telaio e allestimento:
Santa Cruz 5010 alluminio
Solo telaio: 2299€
Bici kit AM + Sektor Gold 130mm: 3499€
Santa Cruz 5010 C
Bici kit R AM + Sektor Gold 130mm: 3999€
Bici kit S AM + Pike RC 130: 4999€
Santa Cruz 5010 CC
Solo telaio: 3499€
Bici kit XT AM + Pike RCT3 130: 6499€
Passiamo alle biker.
Arrivano le nuove Juliana Roubion e Juliana Furtado sulle cui sospensioni troviamo gli stessi aggiornamenti visti su Bronson 2 e 5010.
La Juliana Roubion
La Roubion è una bici pensata per l'enduro ed è il mezzo utilizzato dalle atlete del Juliana-Sram Pro Team.
Queste le modifiche alla geometria del telaio: l'angolo di sterzo scende a 66° (con forcella da 544 mm di altezza), il tubo superiore è stato allungato (e con esso il reach), mentre la lunghezza del carro è scesa a 43,3 cm grazie all'adozione di un leveraggio inferiore dal disegno completamente rivisto (lo stesso della Bronson 2).
A ciò si unisce anche una nuova taratura dell'ammortizzatore, in particolare è aumentata la sensibilità ai piccoli impatti, mentre dalla metà del travel si inizia a sentire la progressività della sospensione.
Infine, il mozzo posteriore ha una battuta che passa da 142 a 148 mm.
La Juliana Furtado
Alla stregua della 5010, la Juliana Furtado è una bici che si rivolge al trail riding e con 130 mm di travel si annuncia come una bici di grande versatilità.
Grazie al tubo piantone di 73,8° e al carro di 10 mm più corto, la Furtado migliora la maneggevolezza soprattutto nei passaggi più stretti.
La taratura dell'ammortizzatore è del tutto analoga a quella della Roubion (a sua volta simile a quella della Bronson 2) e questo permette alla Furtado una migliore efficienza di pedalata in salita.
Anche sulla Furtado il mozzo posteriore ha una battuta di 148 mm.
Per la gamma Juliana non sono ancora stati ufficializzati i prezzi.
Per informazioni santacruzbicycles.com oppure Dsb-Bonandrini.com