MASSA MARITTIMA - In occasione del Bike Connection Winter, abbiamo notato alcune novità Nukeproof 2018, che non riguardano i telai, ma bensì i componenti.
Il marchio irlandese, infatti, già dallo scorso anno ha lanciato la gamma di componenti Nukeproof Horizon.
La linea Horizon ha già ottenuto ottimi risultati, soprattutto se parliamo dei pedali Horizon Flat e Horizon CS/CL.
Un buon successo lo hanno riscosso anche il manubrio e la sella Horizon.
Come tutti i prodotti Nukeproof, sono stati testati ai massimi livelli, ne è l'esempio l'Enduro World Series vinto da Sam Hill in sella alla Mega 275c con molti componenti Horizon (non solo i suoi leggendari pedali Signature).
L'ultima novità Nukeproof 2018 della gamma sono le nuovissime ruote Horizon.
Un wheelset progettato sulle piste da Dh
Progettate e sviluppate sui percorsi più difficili d'Irlanda insieme ai piloti e agli ingegneri Nukeproof, le ruote Horizon sono l'upgrade perfetto per ogni appassionato di mountain bike.
Sono ruote da trail, Dh o enduro, utilizzano i nuovissimi mozzi in alluminio 7075, super resistenti e rifiniti con 86 punti di aggancio (punto di contatto 4,2 gradi) e super scorrevoli grazie ai cuscinetti sigillati giapponesi EZO, migliorati per garantire che tutta la potenza sia sprigionata sulla ruota posteriore.
L'innesto prevede un doppio dente per la massima reattività, l'asse è oversize da 17 mm con doppi cuscinetti per avere la massima resistenza e la massima rigidità.
La ruota libera di tipo STD è marchiata Novatec, ed è munita di sistema ABG (Anti Bite Guard) con opzione per corpetto XD.
Mozzi e cerchi sono realizzati con 28 raggi, nipples in ottone di alt qualità e Nylock per impedirne lo svitamento. Insieme a ogni ruota venduta, sono inclusi 8 raggi di ricambio.
I cerchi Horizon sono sviluppati in collaborazione con il marchio Wtb, quindi utilizzano il loro sistema tubeless ready.
Il cerchio con canale largo (29 mm di diametro interno) assicura che il pneumatico assuma la forma perfetta per avere il grip ottimale in ogni condizione.
Tutte le ruote sono state testate sulle piste da Dh, per far sì che siano abbastanza resistenti in qualsiasi specialità: enduro, all mountain e trail riding.
Le ruote Horizon saranno disponibili sia in versione da 27,5", sia da 29", Boost, per perno da 12x142 oppure per battuta da 150 mm.
I pesi vanno dai 1995 grammi ai 2120 grammi la coppia, a seconda della versione.
L'outfit giusto per ogni occasione
Tra le novità Nukeproof 2018 c'è anche una gamma completa di abbigliamento, che si divide in quattro linee: Outlander, Blackline, Kashmir e Nirvana.
La linea Outlander è composta da due maglie, una a manica lunga e una a manica corta, dal look casual ma dai tessuti tecnici. In pratica possono essere usate sia in bici, sia una volta scesi di sella.
Stesso discorso per la linea Blackline, che però è un po' più “tecnica”, include anche un pantaloncino e due maglie da donna (manica corta o lunga).
Le linee Kashmir e Nirvana sono invece prettamente da usare in allenamento o in gara, studiate con materiali all'avanguardia e con dettagli funzionali.
Sulla maglia Nirvana, ad esempio, troviamo degli inserti anti-abrasione in Cordura sotto i gomiti, mentre in entrambe sono presenti degli inserti anti-scivolo sulle spalle (per indossare lo zaino).
I baggies, invece, sono entrambi waterproof e ultra resistenti.
Insomma, l'abbigliamento Nukeproof copre le necessità dei trail rider, ma anche quelle degli enduristi e dei downhiller.
Per informazioni nukeproof.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.