Le novità Fox 2021 sono davvero tante e riguardano diversi ambiti della Mtb, perché interessano le forcelle 36 e 40 e gli ammortizzatori X2 e DHX2.
Ma la vera novità, quella che sembra destinata a creare un nuovo corso, è la forcella Fox 38.
E' destinata al mondo enduro/freeride, l'avevamo avvistata "in incognito" sulla Yeti di Richie Rude, ricordate?
Prima di tutto scendiamo nei dettagli delle nuove tecnologie introdotte.
Nuovo perno
Il sistema di bloccaggio ruota sui modelli Fox 36, 38 e 40 è stato in parte cambiato.
Il perno passante in sostanza rimane simile al passato.
Ma ora è presente uno o più bulloni per il bloccaggio dei foderi proprio sul perno passante.
Questo accorgimento, presente già in passato, permette un allineamento migliore tra ruota e foderi.
Ne beneficia lo scorrimento degli steli sulle boccole.
"Canali" sui foderi
Nella parte posteriore dei foderi, possiamo notare la presenza di un canale in rilievo.
A cosa serve?
Quando la forcella si comprime, all’interno dei foderi si crea una pressione altissima.
Questo fenomeno a volte impedisce di sfruttare l’intera corsa della forcella.
Fox in questo caso ha ovviato al problema creando un extra volume tramite dei canali, i quali, oltre a migliorare l’affondamento della forcella, migliorano anche la lubrificazione.
Ora, infatti, l’olio potrà fluire in maniera più facile tra parte bassa e alta dei foderi durante la compressione.
Bleeders
Sono dei piccoli pulsantini depressori presenti nella parte posteriore dei foderi.
Tramite questi "sfiati" che potete notare nella foto qui sopra è possibile equalizzare la pressione atmosferica a quella presente all’interno dei foderi.
Presenti già sulla Fox 40 ora sono disponibili anche su 36 e 38.
Ottimo upgrade per migliorare la performance delle forcelle da enduro.
Archetto avanzato
Forcelle con offset sempre più ridotto e telai con zona sterzo sempre più ingombrante hanno richiesto una modifica dell’arco di congiunzione dei foderi.
Per evitare eventuali interferenze tra arco e telaio Fox ha fatto sì che “l’archetto” sporgesse maggiormente in avanti.
Inoltre, la realizzazione dell’arco ha tenuto conto del rapporto peso/rigidità per avere sempre la massima efficenza con il minor peso possibile.
Cannotto ellittico (solo per la Fox 38)
Con la Fox 38 si introduce anche il concetto di canotto ellittico.
Ovvero, sempre per un discorso peso/rigidità, il canotto presenta delle zone più spesse dove serve e più alleggerite dove non c’era bisogno di troppo materiale.
Cartuccia Grip2 VVC
Rimane la tecnologia già introdotta sulla cartuccia Grip2 per la compressione e ritorno, ma viene ulteriormente aggiornata e affinata con il sistema VVC (Variable Valve Control)
Controllo che ci permette di “aggiustare” l’idraulica come più preferiamo senza per forza dover ricorrere ad un intervento sull’idraulica stessa.
Float Evol
Anche qui troviamo una particolarità già presente in passato.
Ora però è più funzionale grazie alla presenza dei canali sui foderi prima menzionati.
La continua ricerca di una maggiore sensibilità porta a vantaggi sorprendenti.
Heritage Collection
Al lancio della nuova gamma si unisce una serie limitata di colorazioni che interessa Fox 36, 38 e 40.
Si tratta di colorazioni che richiamano il passato.
Per la nuova Fox 38, dato l'impedimento di ispirarsi al passato, è stato scelto un verde pistacchio, con un vago richiamo vintage.
Inoltre, con la forcella verrà fornito un kit di grafiche per rendere cromaticamente allineato il vostro ammortizzatore.
La nuova Fox 36
La forcella “storica” di Fox si rinnova.
Tutte le nuove tecnologie introdotte, rendono la nuova Fox 36 ancora più performante.
Ridotto il range di utilizzo con opzioni di travel di 150 mm e 160 mm.
La nuova Fox 38
In Fox hanno preso tutta l’esperienza fatta con la 36, trasferendola su una struttura ancora più robusta.
Pensata per l’enduro moderno e per le lunghe escursioni.
Con un travel da 160 a 180 mm diventa “d’obbligo”, volendo montare Fox, sulle enduro di nuova generazione.
La nuova Fox 40
Anche qui siamo di fronte ad un icona del modo gravity.
Aggiornata e ridisegnata con tutte le tecnologie introdotte per il 2021
Tutte le nuove forcelle prevedono la possibilità di installare un parafango completamente integrato realizzato da Fox stessa.
Nuovo ammortizzatore Fox Float X2
Completamente “riprogettato” il nuovo Float X2.
Il circuito per il bloccaggio, ora è completamente separato dai registri di compressione.
Presente il registro per la regolazione di alte e basse velocità di compressione.
Rebound “diviso” rispetto al modello precedente: basse velocità regolabili nella parte alta vicino alla compressione, alte velocità aggiustabili nella parte inferiore tramite una piccola ghiera.
Corpo ridimensionato per essere installato sulla maggior parte dei telai in commercio.
Rapporti di compressioni variati con pressione massima di 300 psi.
Rivoluzioni importanti che ne esaltano il comportamento, ancora più fluido.
Nuovo Fox DHX2
Completamente rivoluzionata anche l’unità a molla di Fox.
Il circuito per il bloccaggio è separato dai registri di compressione (alte e basse velocità).
Rebound “diviso” rispetto al modello precedente.
Basse velocità regolabili nella parte alta, alte velocità aggiustabili nella parte inferiore.
Stelo con finitura ancora più raffinata per impedire ogni forma di attrito.
Nuovi accorgimenti per impedire alla molla di allentarsi con precarichi leggeri.
Rigidità generale migliorata rispetto al “vecchio”modello.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito Fox.
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Redazione MtbCult
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