Novità Bosch 2024: lo smart system si amplia, più connettività

Redazione MtbCult
|
test

Novità Bosch 2024: lo smart system si amplia, più connettività

Redazione MtbCult
|

Le novità Bosch 2024 presentate ieri a Francoforte non si esauriscono con il nuovo motore Performance Line SX, di cui abbiamo parlato in questo articolo, ma coinvolgono altri prodotti e funzionalità che puntano a rendere sempre più personalizzata l'esperienza di guida di una e-bike.

Nel video realizzato proprio in occasione della presentazione ufficiale, vengono riassunte e spiegate tutte le innovazioni disponibili a partire dai prossimi mesi:

Bosch Smart System

Per il 2024, l'azienda sta ampliando la gamma modulare dello smart system e, allo stesso tempo, sta sfruttando ulteriormente le sue possibilità digitali.
Bosch Smart System è stato introdotto sul mercato nel 2022 (qui trovate l'articolo di presentazione) e già consentiva una migliore e più facile interazione tra l'utente e la sua e-bike.
Qui sotto trovate il nostro test:

Se finora lo smart system era utilizzato sulle e-Mtb, ora dall'estate 2023, anche le drive unit Active Line e Active Line Plus saranno disponibili nel sistema intelligente.

novità Bosch 2024

Active Line è idonea per gli spostamenti in città, la più potente Active Line Plus è consigliata anche per i tour più lunghi fuori città.
In entrambi i casi si tratta delle drive unit più silenziose della gamma.

Bosch eBike Neuheiten smartes System Pressebild 4

Batterie più leggere e sottili

Le batterie dello smart system saranno più leggere, come ad esempio la nuova CompactTube 400 ottimizzata per le e-bike leggere che pesa solo due chilogrammi, e che viene abbinata al nuovo Performance Line SX.

novità Bosch 2024
La batteria CompactTube 400 è integrata nel telaio, qui nell'immagine c'è anche il Range Extender PowerMore 250.

Altrettanto nuove sono PowerPack 400 Frame, la più piccola e leggera delle batterie per telaio di Bosch eBike Systems (400 wattora, circa 2,2 chilogrammi), e le batterie per portapacchi PowerPack 400 Rack e PowerPack 500 Rack (rispettivamente 400 e 500 wattora). Queste ultime sono caratterizzate da una migliore protezione da furto e da un design più sottile, il che le rende idonee per spostamenti con le e-City.

Inoltre, in futuro tutte le batterie del sistema intelligente diventeranno gradualmente idonee per DualBattery: questo vuol dire che le batterie si possono combinare tra loro, per ottenere un'autonomia ancora maggiore. Ciò vuol dire ulteriore flessibilità: ciascuno può decidere individualmente se necessita di energia supplementare per carichi pesanti, lunghi spostamenti nel tragitto casa-lavoro e tour estesi o preferisce mantenere basso il peso dell'eBike.

Unità di comando e display

Purion 200 è un'unità di comando compatta che funge contemporaneamente da display a colori.
Grazie alla risoluzione elevata e al sensore della luce esterna integrato, tutte le informazioni importanti come la percentuale dello stato della carica, la modalità di assistenza, l'ora o il chilometraggio totale si possono leggere anche in condizioni di luce variabili.
In più, Purion 200 si può combinare con un secondo display, se necessario.

novità Bosch 2024

Un'altra novità nella famiglia di display è Kiox 500.
Con la diagonale dello schermo da 2,8 pollici, il display a colori è più grande di circa il 40 per cento rispetto a quello di Kiox 300. Sono particolarmente pratiche le istruzioni vocali che segnalano all'utente, ad esempio nel corso della navigazione, se devia dal percorso pianificato o quando giunge a destinazione.
In futuro, gli utenti saranno in grado di personalizzare il display di Kiox 500 e anche di Kiox 300 tramite l'app eBike Flow.

novità Bosch 2024
Kiox 300 e Kiox 500

La disponibilità delle novità Bosch 2024 inizia dall'estate 2023 (ad esempio Performance Line SX, Active Line e Active Line Plus, CompactTube 400, Purion 200 e Kiox 500) e proseguirà poi nell'autunno.

Più connettività, più personalizzazione

Bosch eBike Systems presenta anche alcune feature digitali che rendono la guida con e-Bike ancora più personalizzata e sicura.

Bosch eBike Neuheiten Connectivity MY24 Pressebild 1

Tra le novità Bosch 2024 spicca infatti l'abbonamento Premium Flow+, che comprende il servizio di Bike Alarm.
Ogni utente ha la possibilità di attivare Flow+ nell'App Store o nel Play Store. Lì può decidere se optare per un abbonamento mensile (4,99 euro) o annuale (39,99 euro). I primi dodici mesi sono gratuiti.

Bosch eBike FlowApp iOS FlowSales Page BES3 MY2024 IT 1

Come detto, i display Kiox 300 e Kiox 500 saranno personalizzabili: nell'app eBike Flow,si potranno stabilire in autonomia i contenuti e l'ordine delle schermate del display.
A breve i display Kiox 300 e 500 funzioneranno come chiave per la e-bike.

Bosch eBike FlowApp iOS TileCustomization Home BES3 MY2024 IT 1

Per avere sott'occhio tutte le novità Bosch 2024, vi rimandiamo a questa pagina del sito Bosch-ebike.com.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right