Le novità Bosch 2024 presentate ieri a Francoforte non si esauriscono con il nuovo motore Performance Line SX, di cui abbiamo parlato in questo articolo, ma coinvolgono altri prodotti e funzionalità che puntano a rendere sempre più personalizzata l'esperienza di guida di una e-bike.
Nel video realizzato proprio in occasione della presentazione ufficiale, vengono riassunte e spiegate tutte le innovazioni disponibili a partire dai prossimi mesi:
Bosch Smart System
Per il 2024, l'azienda sta ampliando la gamma modulare dello smart system e, allo stesso tempo, sta sfruttando ulteriormente le sue possibilità digitali.
Bosch Smart System è stato introdotto sul mercato nel 2022 (qui trovate l'articolo di presentazione) e già consentiva una migliore e più facile interazione tra l'utente e la sua e-bike.
Qui sotto trovate il nostro test:
Se finora lo smart system era utilizzato sulle e-Mtb, ora dall'estate 2023, anche le drive unit Active Line e Active Line Plus saranno disponibili nel sistema intelligente.
Active Line è idonea per gli spostamenti in città, la più potente Active Line Plus è consigliata anche per i tour più lunghi fuori città.
In entrambi i casi si tratta delle drive unit più silenziose della gamma.
Batterie più leggere e sottili
Le batterie dello smart system saranno più leggere, come ad esempio la nuova CompactTube 400 ottimizzata per le e-bike leggere che pesa solo due chilogrammi, e che viene abbinata al nuovo Performance Line SX.
Altrettanto nuove sono PowerPack 400 Frame, la più piccola e leggera delle batterie per telaio di Bosch eBike Systems (400 wattora, circa 2,2 chilogrammi), e le batterie per portapacchi PowerPack 400 Rack e PowerPack 500 Rack (rispettivamente 400 e 500 wattora). Queste ultime sono caratterizzate da una migliore protezione da furto e da un design più sottile, il che le rende idonee per spostamenti con le e-City.
Inoltre, in futuro tutte le batterie del sistema intelligente diventeranno gradualmente idonee per DualBattery: questo vuol dire che le batterie si possono combinare tra loro, per ottenere un'autonomia ancora maggiore. Ciò vuol dire ulteriore flessibilità: ciascuno può decidere individualmente se necessita di energia supplementare per carichi pesanti, lunghi spostamenti nel tragitto casa-lavoro e tour estesi o preferisce mantenere basso il peso dell'eBike.
Unità di comando e display
Purion 200 è un'unità di comando compatta che funge contemporaneamente da display a colori.
Grazie alla risoluzione elevata e al sensore della luce esterna integrato, tutte le informazioni importanti come la percentuale dello stato della carica, la modalità di assistenza, l'ora o il chilometraggio totale si possono leggere anche in condizioni di luce variabili.
In più, Purion 200 si può combinare con un secondo display, se necessario.
Un'altra novità nella famiglia di display è Kiox 500.
Con la diagonale dello schermo da 2,8 pollici, il display a colori è più grande di circa il 40 per cento rispetto a quello di Kiox 300. Sono particolarmente pratiche le istruzioni vocali che segnalano all'utente, ad esempio nel corso della navigazione, se devia dal percorso pianificato o quando giunge a destinazione.
In futuro, gli utenti saranno in grado di personalizzare il display di Kiox 500 e anche di Kiox 300 tramite l'app eBike Flow.
La disponibilità delle novità Bosch 2024 inizia dall'estate 2023 (ad esempio Performance Line SX, Active Line e Active Line Plus, CompactTube 400, Purion 200 e Kiox 500) e proseguirà poi nell'autunno.
Più connettività, più personalizzazione
Bosch eBike Systems presenta anche alcune feature digitali che rendono la guida con e-Bike ancora più personalizzata e sicura.
Tra le novità Bosch 2024 spicca infatti l'abbonamento Premium Flow+, che comprende il servizio di Bike Alarm.
Ogni utente ha la possibilità di attivare Flow+ nell'App Store o nel Play Store. Lì può decidere se optare per un abbonamento mensile (4,99 euro) o annuale (39,99 euro). I primi dodici mesi sono gratuiti.
Come detto, i display Kiox 300 e Kiox 500 saranno personalizzabili: nell'app eBike Flow,si potranno stabilire in autonomia i contenuti e l'ordine delle schermate del display.
A breve i display Kiox 300 e 500 funzioneranno come chiave per la e-bike.
Per avere sott'occhio tutte le novità Bosch 2024, vi rimandiamo a questa pagina del sito Bosch-ebike.com.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.