La nuova Niner Jet 9 Rdo ha una missione per niente facile: proporsi come alternativa (valida) alle numerose trail bike di ultimissima generazione che sono comparse sul mercato.
Nonostante l’avanzata dilagante del diametro ruota da 27,5”, le 29er sono riuscite comunque a sopravvivere e a mantenere un alto livello di appeal.
L’arrivo del formato ruota 650b Plus ha portato, fra le altre cose, un ulteriore consolidamento del diametro 29 pollici e lo studio di geometrie, sospensioni e componenti sempre più affinati ha dato il via definitivo a una nuova generazione di trail bike.
E la nuova Niner Jet 9 Rdo appartiene di sicuro a questo filone di bici.
Una rivoluzione a lungo attesa
In molti speravano in una nuova versione della Jet 9 Rdo e alla fine Niner ha fatto tutti contenti, ampliando il range di azione di questa bici.
La solidità del telaio, ispirato per soluzioni tecniche a quello della Rip 9 Rdo, è notevole: 120 mm di corsa per la ruota posteriore (abbinabili a forcelle con non oltre 140 mm di travel), reach maggiore (cioè tubo superiore più lungo), angolo di sterzo più aperto (67,5° con forcella da 130 mm), angolo piantone più in piedi (74,5°) e carro più corto (43,4 cm grazie anche alla battuta posteriore Boost) sono le modifiche più salienti.
Ma ovviamente c’è dell’altro.
Al pari della Rip 9 Rdo, anche la Niner Jet 9 Rdo avrà la duplice compatibilità 29”-650b Plus, a patto però di montare una forcella con travel di 140 mm nel caso dell'opzione Plus.
La predisposizione per il passaggio interno dei cavi ne assicura una linea pulita, come si conviene alle bici di ultima generazione, e per facilitare il lavoro di montaggio della bici, Niner ha predisposto una sorta di finestra nella parte inferiore del movimento centrale (foto in basso) per agevolare il passaggio dei cavi.
Geometria “vitaminizzata”
Pur avendo solo 120 mm di corsa sulla ruota posteriore, la Niner Jet 9 Rdo si presenta come una bici di grande versatilità ed è pensata anche per usi che vanno oltre la categoria trail bike.
La definizione di trail bike secondo gli americani si avvicina molto a quella che in Europa si intende per all mountain.
Le dimensioni del telaio e del carro, del resto, lo confermano.
E anche la geometria, come potete vedere di seguito: angolo di sterzo da 67,5° con forcella da 130 che diventano 67° con una forcella da 140 mm, angolo piantone da 74,5° con forcella da 130 mm che scendono a 74° con forcella da 140 mm.
Il carro è da 43,4 cm di lunghezza, mentre il tubo superiore risulta più lungo rispetto al passato: sulla nuova Jet 9 Rdo siamo a 59,7 cm per la taglia M.
Da segnalare che Niner ha previsto 5 taglie, dalla XS alla XL.
I dettagli tecnici del telaio spiegano a fondo le caratteristiche della nuova Jet 9 Rdo:
- sospensione posteriore Niner Cva da 120 mm
- ammortizzatore Fox Float Dps Factory
- battuta posteriore Boost (148x12)
- attacco Iscg05
- compatibilità con gomme di sezione fino a 29x2,4” e 27,5x3,0”
- diametro reggisella 30,9 mm con lunghezza raccomandata di 400 mm
- predisposizione per reggisella telescopico con passaggio interno o esterno del cavo
- movimento centrale Bsa e scatola movimento centrale da 73 mm di larghezza
- serie sterzo zero-stack inclusa con specifiche 44 mm upper e 56 mm lower
- attacco portaborraccia all’interno del triangolo anteriore per tutte le taglie
- passaggio cavi predisposto per sistemi Shimano Di2
- sede nel telaio per la batteria di sistemi Shimano Di2
- protezioni in titanio contro lo sfregamento della catena
- compatibilità con deragliatore (attacco tipo Directmount)
- dimensione massima della corona Sram e Shimano Boost 1x: 36 denti
- dimensione massima delle corone Sram Boost 2x: 26-39 denti
- dimensione massima delle corone Shimano Deore Xt M8000 Boost 2x: 28-38 denti
- prezzo kit telaio: 3499€
- peso telaio: 2,28 Kg in taglia M con ammortizzatore e senza asse passante, ovvero circa 100 gr in più del telaio della Niner Rkt9 con 90 mm di corsa.
- garanzia telaio: 5 anni
Anche per la Niner Jet 9 Rdo Raceware ha previsto la disponibilità nel mese di dicembre.
Qui i dettagli dell’altra novità di Niner, ovvero la Rip 9 Rdo, pensata per l’enduro.
Per informazioni Ninerbikes.com oppure Raceware.com
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Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.