Nuova Niner JET 9 RDO: pronti a prendere il volo?

Stefano Chiri
|
test

Nuova Niner JET 9 RDO: pronti a prendere il volo?

Stefano Chiri
|

Completamente reinventata per il 2021, la Niner JET 9 RDO riafferma la sua posizione di bici da trail più popolare, più versatile e più agile della casa americana.
Con una geometria del telaio iper-capace e 120 mm di escursione delle sospensioni, potrai fluttuare su salite tecniche, sfrecciare nelle discese.
La prima JET 9 è stata lanciata nel 2007 ed è stata ulteriormente affinata grazie all’esperienza di Niner nelle Mtb 29er full-suspension.
L'ultima versione della Niner JET 9 RDO si conferma come una delle migliori bici da trail contemporanee.

Niner Jet 9 Rdo



La Niner JET 9 RDO ottiene costantemente riconoscimenti dai media e ciclisti di tutti i giorni.
Unendo le caratteristiche di pedalata di una bici da cross country con le caratteristiche di sospensione e geometria di una bici da trail, hanno realizzato la bici più versatile che potessero immaginare.
La pedalata in salita è limitata solo dalle gambe e dai polmoni.
La sospensione CVA non lascia sprechi di potenza.
Stabile in sella, CVA ti fa andare avanti con una piattaforma di pedalata stabile, eppure flessibile e attiva sulla ruota posteriore, in modo da non perdere trazione sugli ostacoli.
Andando verso il basso, la discesa è divertente, grazie alla sensibilità ai piccoli urti ed un’ottima progressività sul fondo corsa.

Niner Jet 9 Rdo

LE 9 COSE CHE DEVI SAPERE:
1. 120 mm di sospensione posteriore CVA abbinata a 130 mm di escursione della forcella
2. Spazio per pneumatici 29x2.6 "
3. Moderna geometria con flip chip per un’ulteriore regolaizone
4. Instradamento dei cavi interno liscio e diritto con guide interne
5. Caratteristiche del telaio come UDH e supporto per portaborraccia all'interno del
triangolo anteriore.
6. Aggiunta di cuscinetti bilancieri a doppia fila Enduro Max Black Oxide
7. Trunnion shock mount
8. Curva di sospensione raffinata per un supporto in pedalata e discese senza limiti
9. Garanzia a vita

PUNTI SALIENTI DELLA GEOMETRIA
L’angolo di sterzo è di 66,5 gradi abbinati a 76° del tubo piantone.
Grazie al Flip Chip posto sul leveraggio della sospensione è possibile regolare ulteriormente la geometeria.
Il tubo sella particolarmente corto permette di adottare reggisella telescopici di ben 170 mm di corsa.
Chiudiamo i punti salenti della geometria citando il carro di soli 430 mm di lunghezza.

geom

SISTEMA DI SOSPENSIONE
Il cuore pulsante della Niner JET 9 RDO è il sistema di sospensioni Constantly Varying Arc (CVA).
La CVA ha debuttato nel 2008 come il primo layout di sospensione realizzato appositamente per 29ers.
Con aggiornamenti cinematici per soddisfare le esigenze specifiche di ogni bicicletta, rimane il sistema di sospensione brevettato e distintivo della casa americana.

JMV 1747 Edit JMV 2005 Edit

Sulla nuova Niner JET 9 RDO, un nuovo ammortizzatore con attacco Trunnion aggiunge larghezza (e quindi rigidità) al telaio e al leveraggio.
I cuscinetti sull'attacco superiore dell'ammortizzatore consentono un'articolazione più morbida attraverso l'intera corsa del leveraggio migliorando l’assorbimento dei piccoli ostacoli.
Il nuovo ammortizzatore posteriore FOX Float X debutta sulla Niner JET 9 RDO.
La sua nuova costruzione monotubo e il design del pistone forniscono una semplice messa a punto.
Una molla pneumatica di volume maggiore consente pressioni inferiori e un'azione più lineare.
Inoltre, è possibile regolare un'impostazione della modalità "ferma" indipendente per fornire la pedalata desiderata dal ciclista.

Niner Jet 9 Rdo

DETTAGLI SOSPENSIONI
• 120 mm di corsa sospensione posteriore cva
• ammortizzatore posteriore con attacco trunnion (165x45)
• cuscinetti perno enduro max per una durata estrema
• il link inferiore sotto il movimento permette foderi corti
• la curva del rapporto di leva migliora la stabilità della pedalata
• sensibile nella prima corsa e di supporto nella corsa media

Niner Jet 9 Rdo

CARATTERISTICHE DEL TELAIO E DETTAGLI COSTRUTTIVI
• telaio principale maggiorato e triangolo posteriore in 1 pezzo
• indicatore del sag sul perno del rocker link.
• pneumatici fino a 2,6 ” in condizioni di fango
• passaggio dei cavi interno a manica completa liscio e diritto
• portaborracce
• attacchi guida catena iscg 05.
• forcellino deragliatore sram udh.
• garanzia a vita

Niner Jet 9 Rdo

SPECIFICHE TECNICHE
• attacchi e attacchi telaio: 1 portaborraccia nel triangolo anteriore
• massima sospensione anteriore: 130 mm
• dimensione ammortizzatore: trunnion 165x45mm
• shock sag consigliato: 30% (13,5 mm)
• dimensione collarino sella: 34.9
• deragliatore anteriore: n / a
• dimensione massima della corona: 36t
• compatibilità iscg: iscg 05
• dimensione massima del rotore posteriore: 180 mm
• dimensione minima del rotore posteriore: 160 mm
• corsa sospensione posteriore: 120mm
• offset forcella: 44 mm
• dimensione reggisella: 30,9 mm
• passaggio cavi: interno
• spazio ruota posteriore: 12x148mm
• dimensione max pneumatico: 29 x 2.6
• garanzia a vita

JMV 4595 Edit

Per ulteriori informazioni ninerbikes.com

Condividi con
Sull'autore
Stefano Chiri

Mi piace la guida off-road, in sella alla bici e alla moto, ho una vocazione gravity-fun e per me lo stile in sella è tutto. Se non riesco ad essere velocissimo, cerco di essere stiloso... Su MtbCult mi occupo di Mtb da enduro e da trail riding

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right