Nicolai Saturn 11 SL: una full da Xc con telaio in alluminio, in edizione limitata e con allestimento super curato.
La Saturn 11 "standard" è stata presentata ad Eurobike 2022 ed ha ricevuto le migliori recensioni: una bici full in alluminio con short travel e geometria moderna che pesa 11,3 kg.
Ma a quanto pare non era abbastanza per i Metalheads della Germania settentrionale, che hanno voluto spingere al limite la Saturn 11 creando il modello SL (Superlight Limited) raggiungendo un peso di soli 9,97 kg.
Il lavoro di alleggerimento principale è stato fatto sui componenti.
Sulla Nicolai Saturn 11 SL troviamo una forcella Intend Samurai XC con steli rovesciati ed escursione di 120 mm, che viene distribuita per la prima volta: come il telaio di Saturn, questa forcella è progettata e prodotta al 100% in Germania.
Al posteriore è montato un ammortizzatore DT Swiss R232 che fornisce trazione e comfort con 105 mm di travel.
Un altro componente importante di questa bici è il set di ruote Pi Rope, prodotte anch'esse in Germania: i suoi raggi sono realizzati con fibre tessili Vectran e fanno il loro esordio sulla Nicolai Saturn 11. Le ruote Pi Rope in questione hanno un peso record di di 907 grammi la coppia!
Il gruppo è uno Sram XX1 AXS, i freni sono Magura MT8 con leve in carbonio e dischi Storm Sl.2 da 180 mm, l'attacco manubrio è marchiato Intend in alluminio, mentre piega e reggisella in carbonio sono di Bike Ahead. La sella è una SQLAB 612R, leggera ma anche ergonomica.
Gli ampi supporti dei cuscinetti del telaio e i componenti fresati ottimizzati dal carico forniscono una rigidezza eccellente alla Nicolai Saturn 11 nella parte posteriore per un trasferimento di potenza diretto e una guida efficiente.
La cinematica del triangolo posteriore con Horst Link è stata progettata per abbinare le caratteristiche progressive degli ammortizzatori ad aria con volume ridotto. Una significativa caratteristica Anti Squat assicura che la bici si arrampichi in modo efficiente e acceleri senza alcuna perdita di potenza.
La geometria si ispira al benchmark Geolution di Nicolai, che può essere riassunto con tre parole: luna, aperta, veloce. Il triangolo anteriore con un reach di 455 mm in taglia M e un angolo sella di 74,5° consentono una posizione di guida sportiva e centralizzata per una pedalata efficiente e un controllo sicuro della bici.
Un angolo di sterzo di 67,6° fornisce stabilità e sicurezza in discesa.
Nicolai sottolinea che Saturn 11 SL non è stata realizzata soltanto con l'obiettivo specifico del peso, ma quella funzione, affidabilità e prestazioni continuano ad essere le migliori priorità.
«Il peso leggero è qualcosa che molti possono raggiungere - afferma il CEO e fondatore Karl Nicolai - Ma questa bici offre le sue prestazioni anche quando il gioco diventa difficile, è divertente da guidare e non perde le sue qualità».
La Nicolai Saturn 11 SL è prodotta in una serie limitata di 99 bici ed è disponibile per l'ordine sin da subito.
Il prezzo? Si parla di 11799€, una cifra molto alta per un mezzo in alluminio, ma parliamo pur sempre di un prodotto artigianale, esclusivo e che non passa inosservato...
Per acquistarla CLICCATE QUI.
Per altre informazioni Nicolai-Bicycles.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.