Lo storico brand motociclistico MV Agusta ha deciso già da un po' di tempo di essere protagonista anche del mondo delle due ruote a pedali, prima con modelli dedicati alla e-mobility (di cui trovate qualche esempio qui su Ebikecult.it), poi con un progetto tutto nuovo presentato all’Italian Bike Festival appena concluso.
Si tratta del Lucky Explorer Project, ispirato ai rally degli anni passati, che come si legge sul sito ufficiale di MV Agusta divisione e-bike, prevede anche la realizzazione di una e-enduro bike.
La MV Agusta Lucky Explorer Project E-Enduro sarà una bici con telaio in carbonio, dotata di motore Bosch Performance Line CX e batteria da 625 o 750 Wh.
Sospensioni Fox, travel anteriore di 180 mm e trasmissione Sram XX1 Eagle AXS danno già l'idea di un allestimento di prim'ordine.
Il processo di progettazione e sviluppo è stato guidato - come si legge sul sito - dall'obiettivo di "offrire un'esperienza di guida mozzafiato, comandi intuitivi, prestazioni e fascino".
Qui di seguito riportiamo la scheda tecnica:
E poi vi lasciamo alcune foto dei dettagli:
MV Agusta Lucky Explorer Project: come è nato e perché
L’ispirazione del nuovo progetto è arrivata da una data: il 26 dicembre 1978.
Quel giorno ha segnato per sempre la genesi della Parigi-Dakar, l’iconica gara di rally che attraversa il deserto del Sahara.
La livrea dell'allora Elefant Lucky Explorer (foto sotto) rappresentava proprio quella avventura estrema, tra roccia, sabbia e natura selvaggia.
Quella stessa livrea oggi è stata ripresa ed adattata nelle nuove e-bike Lucky Explorer Project (LXP).
MV Agusta Lucky Explorer Project vuole rinnovare la passione, le emozioni, il carattere e lo stile di moto e persone che hanno fatto la storia delle corse nel deserto e fuoristrada. Un ritorno per l'azienda varesina nell'off-road ma anche un nuovo inizio.
La LXP e-enduro sarà ufficialmente presentata in primavera, pertanto non si conoscono ancora prezzi e disponibilità. Vi aggiorneremo appena possibile.
Per maggiori informazioni: emvagusta.com.
Qui potete trovare tante altre e-Mtb da enduro.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.