Mtb da Xc Trek 2021: i modelli proposti dal marchio statunitense sono parecchi.
Anche se l'attenzione nell'ultimo periodo è stata focalizzata principalmente sulla Supercaliber, Trek ha rinnovato la gamma hardtail con la nuova Procaliber e punta parecchio anche sulla Top Fuel, una full più "tradizionale" e super divertente che strizza l'occhio al nuovo settore down country.
In questo articolo vogliamo mostrarvi tutte le Mtb da Xc Trek 2021, con un'attenzione particolare ai pesi (dichiarati dall'azienda, senza pedali) ed ai prezzi di ogni modello.
A proposito di prezzi, bisogna tener conto che Trek offre la possibilità di personalizzare le grafiche tramite il programma Project One (a pagamento). Quindi, in alcuni casi troverete due valori di prezzo per lo stesso modello: quello più basso si riferisce alla colorazione base, mentre quello più alto si riferisce alle grafiche Project One preimpostate.
Pronti?
Andiamo...
TREK X-CALIBER
La Trek X-Caliber si pone subito sotto alla Procaliber. E' una hardtail in alluminio, ma con design e geometrie molto vicine a quelle della "sorella maggiore" in fibra.
Potrebbe essere un'ottima Mtb per iniziare a fare sul serio.
Tre i modelli in gamma:
TREK PROCALIBER
La hardtail, o meglio la softail di casa Trek, che era già molto amata in passato, ma per il 2021 si rifà il look. Cambiano le geometrie, gli allestimenti e le colorazioni ed esordisce una nuova filosofia, quella sposata anche da altre aziende al giorno d'oggi: eliminare i modelli super top di gamma sulle hardtail, puntando invece sul rapporto qualità prezzo e sulle prestazioni in sé per sé.
Resta comunque l'opzione kit telaio per chi volesse personalizzare l'allestimento...
TREK SUPERCALIBER
E' stata la vera novità del 2020, la bici più attesa dagli agonisti, e non ha tradito le attese (qui il video test).
Per il nuovo anno non ci sono novità sul telaio, ma cambiano anche qui le grafiche e vengono introdotti dei nuovi allestimenti per adattarsi alle proposte del mercato e per dare una possibilità di scelta ancora maggiore all'utente finale.
Non a caso, i modelli 9.8 e 9.9 vengono offerti in doppia opzione: con gruppo Shimano o Sram (meccanico o elettronico).
TREK TOP FUEL
Una full con design più tradizionale e con travel maggiore, parliamo di 115 mm al posteriore e 120 mm all'anteriore. Con queste caratteristiche, la Trek Top Fuel potrebbe far parte del segmento che al giorno d'oggi viene chiamato down country, ovvero è un mezzo "totale", pensato per le gare ma anche per chi non ha velleità di classifica e cerca un mezzo pedalabile senza rinunciare al divertimento.
Qui il video test completo.
La Top Fuel viene proposta in ben 8 modelli (di cui due in alluminio), più un kit telaio (in carbonio).
Per tutti gli altri articoli che parlano di Trek cliccate qui.
Qui tutti gli articoli e i test sulle hardtail da Xc.
Qui tutti gli articoli e i test sulle full da Xc.
Per informazioni TrekBikes.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.