"Anche le bici di media gamma hanno prestazioni di alto livello".
Lo abbiamo scritto in quell'articolo in cui spiegavamo (anzi, abbiamo provato a spiegarvi) perché le bici, oggi, abbiano raggiunto prezzi così elevati.
Bene, con questo articolo vogliamo portare la vostra attenzione verso 35 proposte di Mtb Xc-marathon di media gamma il cui prezzo è compreso fra i 2000 e i 3000€.
Cedo la parola a Daniele Concordia.
SL
La tecnologia nel settore ciclo va avanti giorno dopo giorno, i mezzi sono sempre più performanti e futuristici, più veloci, dannatamente spettacolari e... molto costosi!
Ecco perché, dopo tanti "sogni", l'obiettivo di quasi tutti gli appassionati è trovare una Mtb con buon rapporto qualità-prezzo.
Il biker italiano è affascinato dal top di gamma, cosa che non succede di frequente all'estero, ad esempio in Francia o in Germania, noi invece...
Siamo un po' “fighetti”, bisogna ammetterlo.
Delle volte, però, le possibilità economiche non ci permettono di comprare una Mtb da 8-9000 euro, quindi bisogna trovare quel giusto compromesso tra prezzo e qualità, che ci faccia divertire senza spendere troppo.
Allora, qual è il giusto prezzo per acquistare una Mtb da Xc/marathon?
A nostro avviso, dai 2000 ai 3000 euro si può prendere un mezzo discreto, capace ed affidabile, ma prima di andare nello specifico sui modelli, vogliamo focalizzare la vostra attenzione sui dettagli tecnici che bisognerebbe valutare al momento dell'acquisto.
Il telaio
La prima cosa da fare per acquistare una Mtb con buon rapporto qualità-prezzo è optare per la bici completa e non per il kit telaio.
Okay, piace a tutti “cucirsi addosso” la Mtb andando alla ricerca dei componenti più amati, ma se vogliamo risparmiare, questa non è la strada giusta.
Guardando sui listini dei vari marchi, alcune bici complete costano quasi come un kit telaio, che di solito è solo di altissima qualità, perché le varie aziende lasciano questa opzione per i bikers più esigenti e meno attenti al fattore prezzo.
Le bici complete di media gamma hanno quasi sempre un telaio (prevalentemente in carbonio) di media qualità, che magari è leggermente più pesante (100-200 grammi, una differenza minima), ma che di solito è identico al top di gamma come geometrie e altri dettagli tecnici, quindi resta una scelta molto valida.
Il materiale da preferire, come abbiamo già accennato è il carbonio, sia perché al momento di aziende che producono telai di media-alta gamma con altri materiali ce ne sono veramente poche, sia perché le qualità della fibra nel fuoristrada vanno sfruttate, soprattutto se pariamo di hardtail.
Le ruote
Ecco il componente più importante dopo il telaio: le ruote.
La maggior parte delle Mtb con un buon rapporto qualità-prezzo monta di serie delle ruote non eccezionali, diciamo così.
Questo è fatto volutamente proprio per abbattere il prezzo, ma molto spesso chi cerca una Mtb affidabile con la quale divertirsi e prendere parte anche a qualche gara, esige qualcosa in più.
Vi consigliamo, quindi, di valutare bene la qualità delle ruote: il peso, il tipo di mozzi, cerchi e così via (magari facendovi aiutare da un amico esperto), poi vedere se è il caso di prendere tutto il pacchetto oppure dare indietro al negoziante (da nuove) le ruote di serie e sceglierne delle altre di qualità superiore.
Al momento si trovano delle belle ruote con cerchio in alluminio a canale largo tra i 400 e gli 800 euro che non hanno nulla da invidiare a molti wheelset in carbonio...
Una ruota più leggera, ma anche più robusta e scorrevole, porta sicuramente dei benefici maggiori rispetto ad un telaio di 100 o 200 grammi più leggero.
Le sospensioni
Ecco un altro fattore da valutare bene insieme alle ruote.
Forcella e ammortizzatore influenzano molto il comportamento della Mtb, quindi sarebbe bene scegliere un modello funzionante, non per forza di altissima gamma.
In questo il commercio ci viene in aiuto, perché al momento tutti i modelli di media gamma montano già di serie delle sospensioni affidabili e funzionanti, magari leggermente meno raffinate rispetto a quelle top di gamma, ma pur sempre adatte ad un uso agonistico, se ben settate.
Quando possibile, consigliamo di optare per il comando remoto di forcella e ammortizzatore, che è più intuitivo e “racing”.
Ovviamente, è più facile contenere i prezzi scegliendo una hardtail, ma al momento ci sono anche delle full molto interessanti e non troppo onerose (come vedrete più avanti).
Il gruppo
Anche in questo caso non dovreste avere problemi particolari, perché i vari gruppi di media gamma marchiati Sram o Shimano offrono le stesse prestazioni dei modelli top, magari con pesi superiori, ma restano un'ottima base di partenza per poi fare magari degli upgrade in futuro.
In ogni caso, laddove possibile scegliete il monocorona, perché dal momento che anche Shimano, uscendo con il gruppo XTR 12v ha chiarito meglio le sue intenzioni, a nostro avviso la doppia tenderà pian piano a scomparire del tutto...
I componenti
Attacco manubrio, piega, reggisella, sella e così via, sono degli accessori che influiscono sul peso (e sull'estetica) della Mtb, ma in sostanza non cambiano il comportamento della bici.
Delle volte, sui modelli di media gamma si trovano dei componenti “discutibili”, diciamo così, delle altre, invece, questi sono di buona qualità.
Bisogna valutare caso per caso e magari fare qualche upgrade successivo, senza fretta.
Come avrete capito, quindi, le Mtb con un buon rapporto qualità-prezzo non sono da disprezzare, anzi, con un minimo di conoscenza, valutando i dettagli giusti, si possono prendere dei mezzi niente male.
Ecco a voi 35 modelli tra i 2000 e i 3000 euro
Ora passiamo alla pratica: ecco i modelli principali delle varie aziende che si contraddistinguono per un buon rapporto qualità-prezzo.
Restiamo nella fascia tra i 2000 e i 3000 euro, superando a volte questa soglia, ma di poco.
Qui tutti gli articoli che riguardano la scelta della Mtb.
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Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.