Si chiama Oli Edge l'ultima drive train entrata nel catalogo del produttore italiano e si presenta con caratteristiche tecniche molto interessanti.
Oli ha due sedi in Emilia Romagna ed è entrata nel mondo delle e-Mtb circa 6 anni fa.
Questo marchio non gode ancora di una grande notorietà, sebbene abbiamo avuto modo di conoscerlo-usarlo durante il test della Olympia EX-900 Sport, della quale trovate il link qui in basso:
Rispetto a quel motore di migliorie ne sono arrivate molteplici.
Vediamo prima di tutto le specifiche tecniche del nuovo motore che si aggiunge agli altri due in gamma, ovvero l'Oli Sport e l'Oli Move Plus.
Le specifiche del motore Oli Edge
Lo abbiamo visto e fotografato qualche settimana fa e abbiamo anche avuto l'occasione di conoscere un po' più da vicino la filosofia del costruttore italiano.
Innanzitutto del motore Oli Edge esistono due versioni, una compatibile con attacco telaio Bosch Performance Line Gen. 4 (peso motore 3,2 Kg) e l'altro con l'attacco Shimano, E8000 ed EP8 (peso motore 3,3 Kg).
- - 90 Nm di coppia
- - 250 W
- - 36 V
- - fattore Q: 177 mm
- - linea catena: 49 mm
- - interfaccia pedivella: ISIS
- - corone: direct mount oppure da 30 a 44 denti (BCD: 104 mm)
- - comunicazione: UART/Can Bus
- - connettività: bluetooth e ANT+ (via display High Vision)
- - batteria di tipo integrato
- - opzioni batteria: 522, 630 o 720 Wh
In Oli tengono a precisare che i connettori del motore Edge (foto in basso) sono stati rivisti e ulteriormente migliorati rispetto agli altri modelli.
Le dimensioni maggiorate e la qualità dei materiali utilizzati rendono i connettori più longevi e affidabili, soprattutto in caso di utilizzo e-Mtb molto intenso.
Il display High Vision
L'ultimo arrivato, ossia il motore Oli Edge, potrà essere abbinato anche al nuovo display, denominato High Vision, ad alta risoluzione con una diagonale di 2" (5,08 cm).
E' dotato di tecnologia TFT e si può istallare agevolmente in diverse posizioni sul manubrio, fra cui anche quella mostrata in basso.
Le dimensioni sono abbastanza compatte e al display è collegato anche il nuovo comando remoto, mostrato nella foto in basso, anch'esso di dimensioni molto ridotte e facilmente integrabile con i comandi dei freni e dell'immancabile reggisella telescopico.
Il supporto di Oli ai marchi di bici
Una delle prerogative più interessanti dei motori Oli eBike Systems è il supporto offerto al produttore di e-Bike in fase di progetto e soprattutto di sviluppo e test della bici a pedalata assistita.
Infatti, prima di essere prodotte, le e-Mtb vengono testate a lungo e soprattutto si tiene in attenta considerazione l'erogazione e la gestione della potenza del motore in funzione del tipo di bici.
Ed è qui che Oli riesce a dare un supporto più ampio rispetto agli altri produttori di motori.
Oli stessa ci ha inviato il seguente comunicato, tramite il quale spiega proprio questo particolare processo.
COMUNICATO UFFICIALE
Una parte fondamentale dell’approccio che OLI ha verso i marchi, è la possibilità di rendere unico il comportamento della Drive Unit secondo i gusti e le necessità del costruttore.
I tecnici OLI si confrontano con i Product Manager raccogliendo indicazioni su come adattare al meglio il motore alla tipologia di utilizzatore a cui è destinata.
Spesso, questo lavoro di personalizzazione necessita di un confronto diretto sul campo per poter capire esattamente cosa vuole il cliente e provare subito le variazioni degli innumerevoli parametri a disposizione.
Si testano le varie configurazioni sui trail e si procede a provare e riprovare i diversi setting fino a quando non si è completamente soddisfatti.
Oltre ai valori di coppia massima per ciascun livello, i tecnici definiscono le curve di erogazione, la reattività sul pedale, l’intensità dell’effetto di over-ride, i livelli dinamici, la forza del walk e molti altri parametri.
Si ottiene, alla fine, la configurazione, che sarà univoca per ciascun modello.
OLI lascia comunque la possibilità all’utilizzatore finale di modificare alcuni parametri base, ma senza arrivare a snaturare l’idea dei Product Manager.
Questi aggiustamenti sono, ad oggi, possibili attraverso la diagnostica a disposizione di tutti service center OLI.
Per il futuro, alcuni marchi stanno sviluppando una app proprietaria che includerà le funzioni di personalizzazione dei motori OLI.
Vi segnaliamo che stiamo per ricevere una e-Mtb equipaggiata del nuovo motore Oli Edge e vi terremo informati sull'esito del test.
Qui tutti i nostri articoli e test sui motori Oli
Per conoscere altri dettagli sulla gamma prodotti Oli vi invitiamo a dare uno sguardo al sito ufficiale del produttore italiano: Oli-ebike.com/it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.