Il motore DJI Avinox può diventare un punto di svolta per il settore delle e-Mtb.
Per chi non lo conoscesse DJI è il marchio leader nel settore dei droni, degli stabilizzatori e nella produzione di dispositivi per le riprese video e foto e oggi porta al debutto il primo drive system completo per e-Mtb. Del quale vi riassumo le caratteristiche tecniche di seguito e vi invito a scoprire il resto proseguendo la lettura:
- - coppia max: 105 Nm (120 Nm in Boost)
- - potenza max: 850 W (1000 W in Boost)
- - peso motore: 2,52 Kg
- - batterie: 800 Wh e 600 Wh
- - tempi di ricarica 20-80%: 1 ora e 15 minuti (800 Wh) e 1 ora e 12 minuti (600 Wh) con fast charger
- - 4 modalità di assistenza (Auto, Eco, Trail e Turbo) + modalità Boost
- - display da 2 pollici OLED con connettività estesa (anche LTE)
- - 2 comandi remoti sul manubrio (wireless)
Di seguito le specifiche complete, incluse quelle della e-Mtb Amflow PL Carbon sulla quale il motore DJI Avinox debutta. Vi anticipo che nella versione Pro il peso complessivo dichiarato è di 19,2 Kg.
SL
COMUNICATO UFFICIALE
3 luglio 2024 – DJI, leader mondiale nella produzione di droni civili e nella tecnologia innovativa per fotocamere, ha presentato oggi Avinox Drive System, l'innovativo sistema motorizzato che ridefinisce l'esperienza di guida delle mountain bike elettriche.
Il sistema Avinox debutta a Eurobike 2024 e segna l'ennesimo passo avanti di DJI verso nuove tecnologie, questa volta dedicate ai rider e pronte a offrire prestazioni potenti, resistenti e intelligenti mai provate finora.
"La passione di DJI per l'innovazione, unita all'esperienza nell'ambito delle batterie e dei sistemi motorizzati da noi acquisita con lo sviluppo di droni e stabilizzatori di immagini, ci ha portato alla creazione di Avinox.
Per una naturale estensione di queste competenze, DJI è entrata nel mondo delle e-bike padroneggiando già le tecnologie che ne sono alla base, e combinando un motore affidabile, una batteria ottimizzata, nonché raffinate abilità di progettazione meccanica e ingegneristica. Questo nuovo sistema motore per MTB elettriche, potente e compatto, incarna il desiderio di DJI di raggiungere l'eccellenza tecnologica accogliendo le nuove ed eccitanti opportunità che il settore dell'outdoor offre.
Siamo entusiasti di presentare una nuova proposta destinata a migliorare l'esperienza degli utenti", ha dichiarato Christina Zhang, Senior Director of Corporate Strategy di DJI.
Motore DJI Avinox, potenza e precisione senza eguali
Il cuore del motore DJI Avinox è l'unità motore, compatta e dalla trazione potente, che seppur con un peso di soli 2,52 kg è in grado di erogare una coppia di ben 105 Nm, dati acquisiti in condizioni di laboratorio. Un concentrato di potenza in un corpo leggero, che assicura ai rider le capacità per dominare anche i terreni più ostili.
L'innovativo cambio al mozzo planetario, con ingranaggi in polimero ad alte prestazioni, contribuisce a un eccezionale bilanciamento tra dimensioni, peso e potenza erogata, assicurando nel contempo un movimento straordinariamente silenzioso.
Assistenza intelligente ad ogni pedalata
Il motore DJI Avinox è dotato dell'algoritmo DJI Smart-Assist, che sfrutta una tecnologia di fusione multisensoriale per adattare automaticamente il livello di assistenza in base alla resistenza sui pedali. I rider possono scegliere tra quattro modalità di pedalata assistita, Auto, Eco, Trail e Turbo, o anche attivare la modalità Boost per aumentare lo sprint quando necessario.
Progettata per un'ampia adattabilità e per le lunghe distanze, la modalità Auto si avvale dell'uso di più sensori per regolare automaticamente e costantemente l'assistenza in base alla resistenza sui pedali. L'app Avinox consente un'ulteriore personalizzazione dei livelli e dei parametri di assistenza, garantendo un'esperienza di guida estremamente versatile.
Autonomia estesa e ricarica rapida
Il motore DJI Avinox offre due opzioni di batteria, da 600 Wh e 800 Wh, entrambe leggere e ad alta densità energetica per offrire più durata e prolungare l'avventura. Grazie alla tecnologia di ricarica rapida GaN, la batteria da 800 Wh può essere ricaricata dallo 0% al 75% in sole 1,5 ore, dati acquisiti in condizioni di laboratorio.
Connettività totale e sicurezza aumentata con l'app Avinox
Il motore DJI Avinox vanta un display di controllo OLED a colori da 2 pollici, che funge da hub interattivo del sistema.
Connettendo lo smartphone tramite l'app Avinox, i rider hanno l'accesso a una vasta gamma di funzioni, inclusa la protezione della bicicletta, la registrazione e condivisione dei dati di corsa e la regolazione dei parametri di assistenza, nonché la verifica dello stato della bici in tempo reale.
Il sistema include, inoltre, due innovative unità di controllo remoto collegate tramite Bluetooth (foto sopra), per garantire più praticità e meno problemi con cavi sul manubrio.
Amflow PL: la prima e-Mtb integrata con DJI Avinox
Amflow PL è la prima eMTB all-around integrata con DJI Avinox Drive System per e-bike.
Con peso ultraleggero, è più performante di una full-power in termini di potenza e autonomia della batteria. Il sistema motorizzato integrato DJI Avinox attinge a piene mani dalle tecnologie innovative di DJI nel software e nella struttura, offrendo una potenza di picco di 850 W (potenza nominale di 250 W) in un corpo ultraleggero da 19,2 Kg.
Grazie al connubio senza eguali tra potenza, durata e prestazioni, Amflow PL con DJI Avinox mira a rivoluzionare l'esperienza di guida delle mountain bike elettriche.
Disponibilità motore DJI Avinox
Il DJI Avinox Drive System sarà disponibile in via opzionale sulla mountain bike elettrica all-mountain Amflow PL, con escursione di 150-160 mm e ruote da 29". Amflow è un brand statunitense di recentissima creazione che vi invitiamo a scoprire qui e propone, per ora, 3 allestimenti (2 dei quali mostrati in basso).
Qualità certificata e supporto globale
I componenti del motore DJI Avinox sono stati rigorosamente testati e certificati dagli enti riconosciuti TÜV SÜD, TÜV Rheinland e UL Solutions1. La rete di supporto DJI, con oltre 20 centri a livello globale, assicura ai rider un accesso rapido e tempestivo all'assistenza professionale.
Per informazioni DJI.com
Qui tutti i nostri articoli, test e approfondimenti sulle e-Mtb
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.