BRUNICO - Dato che la gamma di Mtb disponibili è sempre più frammentata in categorie e sottocategorie, diventa sempre più difficile (per chi ha poca esperienza) capire quale sia la trasmissione da usare.
La domanda quindi è: monocorona o doppia corona?
Anche se in casa Shimano esiste ancora l’opzione tripla corona, il mercato italiano è diviso in maniera equa (secondo i dati forniti da Shimano) fra singola e doppia.
Shimano crede nella singola e altrettanto nella doppia.
Ai Media Days di Brunico abbiamo avuto l’occasione di affrontare il discorso con il personale di Shimano che ci ha dato delle informazioni molto interessanti che vogliamo condividere con voi.
Sul sito DrivetrainAdvice.Shimano.com è possibile avere in modo interattivo dei consigli su quale trasmissione utilizzare in base alle proprie necessità.
E da qui iniziamo con i numeri.
Il sito Shimano ha dato 85000 consigli fino ad ora così ripartiti:
- al 2% è stato consigliato di usare la trasmissione monocorona
- al 47% è stato consigliato di usare principalmente la singola (80%) rispetto alla doppia (20%)
- al 50% è stato consigliato di usare principalmente la doppia (20%) rispetto alla singola (20%)
- all’1% è stato consigliato di usare la trasmissione con doppia corona
Secondo il dispositivo online messo a punto da Shimano, per la maggior parte degli utenti la doppia corona è ancora una soluzione valida, ma ovviamente, proprio come spiegato sul sito web di Shimano, dipende dalla tipologia di bici, dal livello di allenamento e dal tipo di percorsi che si affrontano.
In Italia, inoltre, non c’è una netta divisione fra chi utilizza la singola e chi utilizza la doppia perché, sempre secondo le statistiche di Shimano, a essere più rilevante è la percentuale di praticanti del cross country (43%) rispetto a quella degli utenti trail (23%), marathon (21%) e infine enduro (13%).
Insomma, Shimano vuole riaprire la discussione sulla scelta della trasmissione, perché se da un lato è innegabile il “cool factor”, la semplicità e l’efficacia della singola (tanto Shimano, quanto Sram), è anche vero che alcuni aspetti rendono la doppia ancora utile.
Come la possibilità di avere sempre, a prescindere dal tracciato, un range di rapporti ampio con salti di sviluppo metrico un po’ più contenuti fra i vari rapporti (vero soprattutto per la cassetta 11-40).
Vi invitiamo quindi a verificare quale sarebbe il consiglio che Shimano vi darebbe in base all’uso che fate della Mtb sul loro sito dedicato (disponibile in lingua italiana).
Cliccate qui.
Qui invece potete trovare tutti gli articoli sulle trasmissioni 1x11, qui su quelle 1x12 e qui sui sistemi 2x11.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.