Nuova Mondraker Crafty Carbon 2025: ancora più facile

Simone Lanciotti
|
test

Nuova Mondraker Crafty Carbon 2025: ancora più facile

Simone Lanciotti
|

FINALE LIGURE - La Mondraker Crafty Carbon 2025 evolve ancora in due direzioni differenti: più facile da utilizzare e sfruttare (grazie anche alla nuova taglia intermedia M/L) e ancora più efficace (grazie alla sospensione Zero di ultima generazione e al nuovo motore Bosch CX di 5ª generazione).
Il telaio della Crafty Carbon 2025 sarà solo con triangolo principale in fibra di carbonio, mentre sui modelli RR ed R il carro sarà in lega leggera e su RR SL, XR ed RR S sarà in fibra di carbonio.

Mondraker Crafty Carbon 2025: le novità

Di seguito le novità principali delle nuova Crafty Carbon, ovvero le specifiche tecniche più significative:

  • - telaio con triangolo Stealth Air Carbon per tutti i modelli, mentre il carro è in carbonio solo per RR SL, XR e RR S
  • - sospensione Zero di seconda generazione mutuata dalla Neat
  • - ruote 29 pollici
  • - 150 mm di corsa al posteriore
  • - 160 mm di corsa all'anteriore
  • - batteria Bosch PowerTube 800 (oppure 600 su RR SL)
  • - batteria estraibile dal basso con cover in carbonio
  • - compatibile con Bosch PowerMore 250
  • - display Bosch Purion 400
  • - due attacchi per portaborraccia
  • - passaggio cavi interno: i cavi si infilano frontalmente dal tubo di sterzo oppure dalla calotta superiore della serie sterzo
  • - tuning ammortizzatore Fox Float X ad hoc 
  • - escursione del reggisella telescopico regolabile di 25 mm
  • - flip chip sull’attacco inferiore dell’ammortizzatore, per Standard e Low
  • - 5 taglie e l’arrivo della taglia intermedia M/L
  • - angolo di sterzo: 64,5° in posizione Standard
  • - piantone da 78° in posizione Standard 
  • - lunghezza carro: S, M ed M/L di 45,5 cm; L ed XL di 46,5 cm

Vi invitiamo ora a guardare il nostro video realizzato durante i due giorni di test a Finale Ligure insieme allo staff Mondraker:

Sospensione Zero: che raffinatezza...

Nel folto panorama delle sospensioni per Mtb la Zero Suspension ideata oltre 10 anni fa da Mondraker e continuamente aggiornata e affinata è uno dei fiori all'occhiello di questa nuova bici.
L'affinamento è in tutto e per tutto ispirato a quello di cui la Neat ha già beneficiato in termini di leveraggi, posizionamento dei pivot e tuning dell'idraulica.
Questa sospensione riesce a rendere molto efficaci ed efficienti i suoi 150 mm di escursione garantendo prestazioni che riescono ad essere apprezzate anche dai biker meno esperti.

Con questa versione della Zero Suspension Mondraker ha confermato definitivamente di essere un marchio rivolto alle prestazioni, ma finalmente in maniera più facile.
La sospensione posteriore della Crafty 2025 è sensibile ai piccoli impatti, molto composta in pedalata (anche senza chiudere l'idraulica in compressione), ben sostenuta a metà corsa e tenace verso i fondocorsa.
Insomma, il mix perfetto di ciò che ci si aspetta da una sospensione posteriore da 150 mm di corsa.

Benvenuta taglia M/L

La Mondraker Crafty Carbon 2025 è una e-Mtb efficace, ma anche molto facile.
Se in passato avete "temuto" di non essere all'altezza della Forward Geometry e per tale ragione avete scelto altri brand di bici, con l'adozione della taglia M/L sparisce questo dubbio.
Per la mia statura di 180 cm sono a cavallo proprio fra una M/L e una L e a Finale Ligure ho avuto a disposizione una taglia L.
Che è la mia taglia abituale, salvo che qui la lunghezza del tubo superiore arriva a ben 64 cm (reach 50 cm), mentre la M/L si ferma a 61,8 cm (reach 48 cm), mentre la lunghezza del carro arriva a 46,5 cm che in taglia M/L scende a 45,5 cm.
Insomma, tutta un'altra bici.

E infatti Mondraker ha inserito la taglia M/L proprio per questo motivo: stemperare un po' l'effetto Forward Geometry e rendere la Crafty Carbon 2025 più facilmente sfruttabile.
Anche perché, nella versione RR da me provata, il peso, in taglia M/L, arriva a 24,06 Kg.
La taglia, quindi, peserebbe anche qualcosa di più.

Mondraker Crafty Carbon 2025: quanto pesa?

Alla presentazione ufficiale i tecnici spagnoli hanno condiviso con me i pesi ufficiali dei vari allestimenti.
I pesi seguenti si riferiscono alla taglia M/L, senza pedali, con gomme tubeless, ma senza liquido sigillante:

Mondraker Crafty Carbon RR SL: 20,78 Kg
Mondraker Crafty Carbon XR: 22,62 Kg
Mondraker Crafty Carbon RR S: 22,14 Kg
Mondraker Crafty Carbon RR: 24,06 Kg
Mondraker Crafty Carbon R: 23,8 Kg

Mondraker Crafty Carbon 2025: in salita

La cosa che stupisce di più è la grande trazione, sebbene le gomme Maxxis DHR MaxxTerra (di serie sull'allestimento RR da me provato) limitino un po’ le potenzialità di questa bici (che sono molto alte), grazie alla sospensione Zero molto composta in pedalata e reattiva allo stesso tempo.
Io ho provato la taglia L, come detto, forse un po’ abbondante per me, che richiede di spostare meno il peso del corpo in avanti, ma richiede più impegno nel superamento di gradini di roccia.
Frequenti qui a Finale Ligure…
Il motore Bosch CX di ultima generazione è ancora più fluido, silenzioso e capace nel prevedere le necessitò di chi sta in sella.
Un gioiello...

Mondraker Crafty Carbon 2025: in discesa

E’ il suo terreno ideale.
E’ un mezzo davvero molto capace, abbastanza agile (in taglia M/L nel mio caso le cose sarebbero migliorate molto) e con una sospensione posteriore che riesce ad avere sempre travel a disposizione.

Piacevole e divertente, in taglia L per me che sono alto 180 cm mi ha richiesto qualche adattamento nella guida (spostando di più il peso in avanti e modificando la taratura della forcella) e mi ha fatto ripensare al test della Crafty XR dello scorso anno, ovvero una endurona elettrica (il travel anteriore sale a 170 mm) che richiedeva decisione della guida.
La taglia M/L serve anche a questo: rendere la guida più facile senza troppo sforzo.

A chi la consiglio?

E’ una bici che sa mettere a proprio agio una fetta molto ampia di utenti (più ampia che in passato) e non richiede più adattamenti significativi nella guida (rendendola più piacevole anche ai meno esperti), grazie a una nuova concezione delle taglie.
Quindi è consigliabile tanto all’esperto quanto al meno esperto, perché sa essere appagante per tutti.

Mondraker Crafty Carbon 2025: i prezzi

La gamma è molto completa e la fascia dei prezzi abbastanza ampia.
Iniziamo dal modello più leggero, la Crafty Carbon RR SL, che, ricordiamo, ha una batteria da 600 Wh, una forcella Fox 36 da 160, il link superiore in carbonio monoscocca (anziché in lega al CNC) e in generale un allestimento più attento alla leggerezza.






La gamma Mondraker Crafty Carbon 2025 si completa con il kit telaio della serie RR SL al prezzo di 6999€.

Per informazioni Mondraker.com/it

Qui tutti i nostri articoli, test e approfondimenti sulle bici Mondraker

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Commenti su: Nuova Mondraker Crafty Carbon 2025: ancora più facile
  1. bella la presentazione!
    Come sempre i tuo articoli per altro!
    Potresti fare un paragone con la Crafty precedente: dove è migliorata di tanto dove poco e dove poteva esser meglio la precdente.
    grazie!

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right