All'imminente Italian Bike Festival di Misano, che aprirà le porte venerdì prossimo, tra le altre novità sarà presente la Merida Big.Trail 500: si tratta di una hardtail progettata per il trail riding, caratterizzata da telaio in alluminio, forcella di 140 mm e ruote da 29".
Dal punto di vista della geometria, la bici prevede un reach lungo abbinato a un angolo di sterzo di 65,5° (lo stesso su cui si basano molte delle attuali bici da enduro). Il tubo sella extra corto e il tubo orizzontale molto inclinato, inoltre, permettono di ottenere un'altezza di standover bassa.
I biker sono quindi incoraggiati a scegliere la taglia del telaio in base alle caratteristiche di guida preferite, e non solo in base all'altezza del corpo: chi cerca maggiore stabilità in velocità può optare per la taglia più grande, mentre chi predilige l'agilità può optare per la taglia più piccola.
Le taglie sono comunque cinque, da S a XXL.
La Merida Big.Trail 500 monta ruote da 29”, con spazio per pneumatici da trail fino a 2,5".
Il passaggio cavi è interno - il che conferisce al cockpit un aspetto lineare e pulito - mentre diversi punti di fissaggio per borracce e altre attrezzature rendono più confortevoli le uscite più lunghe.
Il prezzo al pubblico per il mercato italiano (dove la Merida Big.Trail 500 sarà disponibile a breve) sarà di € 1.590.
Ma, in fondo, perché preferire una hardtail da trail alla full?
Tra i vantaggi delle hardtail, evidenziamo che è più facile da montare, richiede meno manutenzione e, fattore non indifferente, è più economica.
Inoltre, una hardtail da trail è un’ottima bici per migliorare la tecnica, esigendo sui sentieri una maggiore precisione e pulizia di guida rispetto a una con ammortizzatore posteriore.
Ne avevamo parlato qui:
Per maggiori informazioni sulla Merida Big.Trail 500 potete consultare il sito www.merida-bikes.com.
Qui il nostro archivio di articoli sulle Mtb Merida.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.