VIDEO - Per la montagna è meglio una e-Mtb full power o una light?

Francesco Savona
|
test

VIDEO - Per la montagna è meglio una e-Mtb full power o una light?

Francesco Savona
|

Qualche giorno fa mi chiama un amico.
Vuole comprare una e-Mtb, ma non ha le idee ben chiare su cosa acquistare.
Inevitabilmente finiamo per parlare di pesi, potenza della unità motrice e durata delle batterie.
Entrando nel dettaglio, arriviamo alla fatidica domanda: per fare lunghi giri in montagna è meglio una e-Mtb full power o una light? Potenza piena e batteria capace oppure assistenza ridotta e maggiore leggerezza?
E' un argomento di cui abbiamo già parlato e che rimane sempre di grande attualità, salvo che in questo caso l'ho contestualizzato in montagna.
Siamo in estate e allora perché non rispondere a questa domanda con una prova sul campo?
E' stata questa la domanda che ha mi dato lo spunto per realizzare questo servizio.

Ho così contattato gli amici di Aosta Valley Freeride, chiedendogli di darmi una mano a organizzare un paio di itinerari tra i monti sopra Aosta, per aiutarmi a capire e a spiegare meglio le differenze che esistono tra le due tipologie di e-Mtb.
Di seguito le tracce GPX delle due uscite in Valle d'Aosta:

Scott Patron eRide 900 contro Voltage eRide 900

E visto che Aosta Valley Freeride da anni collabora con The Place, storico rivenditore Scott nel cuore di Aosta, per il confronto ho utilizzato una Scott Patron eRide 900 (24,5 Kg senza pedali) e una più leggera Scott Voltage eRide 900 SL (19,5 Kg senza pedali).

patron eride 900
voltage eride 900 SL

Un confronto le cui conclusioni, a molti, potrebbero sembrare ovvie, visto il divario di potenza e batteria tra le due e-Mtb, ma che in realtà non è affatto scontato, dato che le Mtb a pedalata assistita sono di grande appeal anche per un pubblico non ancora esperto.
Questo articolo e questo video, quindi, sono un modo per farvi vedere dove andare e come usare una e-Mtb e soprattutto capire come orientarsi nella scelta utilizzando come soggetti le Scott Patron eRide e Voltage eRide.
Per sapere com'è andata, vi invitiamo a guardare questo video:

Quindi, è meglio una e-Mtb full power o una light?

Se parliamo di un contesto alpino o di alta montagna in generale è necessario, prima di tutto, avere una preparazione fisica e tecnica di base.
Non è di certo l'ambiente ideale per iniziare a pedalare con una bici, seppure con l'assistenza elettrica, anche per motivi di sicurezza personale.
Fatta questa doverosa premessa, la e-Mtb full power è la soluzione ideale per le uscite in montagna quando le pendenze sono molto severe, ma affrontabili in sella, e/o i sentieri sono molto impegnativi a livello tecnico.
Il motore con molta coppia disponibile a bassa cadenza di pedalata di una e-Mtb full power è una risorsa insostituibile in queste circostanze.

Le e-Mtb con assistenza light, invece, oltre ad avere motore e batteria più piccoli, sono indicate per quelle uscite in montagna dove la pendenza non è molto elevata oppure si prevede di spingere o di mettere in spalle la bici per lunghi tratti.
Queste conclusioni sono valide per biker mediamente poco allenati, perché per chi ha un peso sotto i 70 Kg ed è ben allenato, una e-Mtb light è una scelta più indicata rispetto a una full power.
A tale riguardo vi invitiamo a leggere con attenzione questo articolo, nel quale mettiamo in correlazione allenamento del biker, peso del biker, tipo di terreno e potenza del motore:

Qui trovate tutti i nostri articoli e test sulle e-Mtb Scott

Condividi con
Sull'autore
Francesco Savona

Mi affascina il mondo delle e-bike, soprattutto quello legato alle bici da trail e da enduro, specialità nella quale ho corso per qualche anno, quando ancora l'elettrico non esisteva. Ma sono anche un amante dei lunghissimi giri alpini, per intenderci quelli epici, da bici in spalla... Ho anche un trascorso professionale ventennale nell'ambito editoriale delle moto

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right