Leonardo
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Gentile Redazione, voglio porvi un quesito su due copertoni Maxxis: le Aspen e le Rekon Race.
Per il periodo estivo vorrei montare dei copertoni scorrevoli, sia avanti che dietro.
A me piace avere un anteriore (anche se di poco) leggermente più artigliato rispetto al retrotreno e vorrei orientarmi sugli pneumatici sopracitati, ma ho un dubbio: secondo il catalogo del distributore italiano, Ciclo Promo Components, le Rekon Race risultano essere più scorrevoli delle Aspen, ma a guardarle non mi sembra proprio...
Secondo la vostra esperienza, quali delle due è più scorrevole?
Avrei anche un'altra domanda: potrebbe essere una scelta sensata montare un copertone (di natura scorrevole) nel verso opposto al senso di rotazione?
Sperando di essermi spiegato bene vi saluto e vi ringrazio.
Risponde Daniele Concordia
Ciao Leonardo, abbiamo analizzato meglio le indicazioni presenti sul catalogo di Ciclo Promo e anche sul sito Maxxis.
In realtà, non c'è scritto che la Rekon Race è più scorrevole della Aspen, ma che è meno “completa”, nel senso che in situazioni di terreno smosso potrebbe essere meno performante.
Lo testimonia la tabella qui sotto:
A qualcuno potrebbe sembrare un controsenso, perché il disegno della Aspen, con tasselli molto bassi e spaziati al centro è molto orientato alla velocità e ai fondi compatti, mentre la Rekon Race è una gomma allround, con tasselli più fitti e sporgenti al centro.
Ma proprio per questo motivo, sui fondi morbidi o leggermente umidi, la Aspen è in grado di “autopulirsi”, mentre la Rekon Race in qualche caso tende ad accumulare sporco tra i tasselli; ecco perché è più indicata per i terreni compatti.
A mio avviso, le indicazioni fornite da Maxxis si riferiscono a questo dettaglio, che non è da sottovalutare, ma che in effetti può confondere le idee...
A prescindere dalle indicazioni dell'azienda, dopo aver provato i due modelli in diverse situazioni e su tante bici, posso dirti che su asfalto e sugli sterrati battuti la Aspen scorre meglio, si avverte subito la minima resistenza al rotolamento e un rumore quasi inesistente.
Nonostante ciò, in curva, sulle rocce e sui fondi smossi se la cava alla grande, anche grazie ai tasselli laterali abbastanza pronunciati.
Va un po' in crisi solo sui fondi tanto battuti e polverosi, in cui i tasselli non riescono a penetrare.
La Rekon Race è un filo meno scorrevole sui fondi compatti, ma offre più mordente sui sentieri secchi e polverosi, non tanto in curva, ma principalmente in frenata.
Inoltre, i tasselli leggermente più alti al centro permettono di assorbire di più le sconnessioni del terreno, ad esempio negli atterraggi dai salti o nelle compressioni, e proteggono dalle forature.
Nel complesso, comunque, le Maxxis Aspen e Rekon Race sono entrambe delle grandi gomme e dovendo scegliere quale montare sarei indeciso anch'io...
Probabilmente, nel tuo caso la scelta migliore è un Rekon Race davanti (più mordente) e un Aspen dietro (massima scorrevolezza). Consiglio vivamente una delle due versioni da 2.4” (MaxxSpeed o Dual Compound) o soprattutto se hai dei cerchi con canale largo.
La scorrevolezza è legata anche al peso e anche qui ci sono differenze tra Aspen e Rekon Race.
Prendendo come riferimento le versioni 2.4” WT, la Aspen ha un peso dichiarato di 760 grammi, mentre la Rekon Race pesa 818 grammi: circa 60 grammi in più a gomma, che sulle masse periferiche potrebbero sentirsi, soprattutto se l'atleta è leggero e/o non ha troppi watt nelle gambe.
Ne avevamo parlato anche in questo articolo:
Arriviamo ora alla seconda domanda: Maxxis Aspen e Rekon Race si possono montare al contrario?
Ovviamente, l'azienda non prende in considerazione questa ipotesi e indica chiaramente il senso di rotazione sul fianco.
Anche secondo me ha poco senso, perché se una gomma è studiata in un determinato modo, un motivo ci sarà...
Inoltre, se si sceglie una gomma scorrevole si cerca la minima resistenza al rotolamento, che si andrebbe a perdere (almeno in parte) invertendo il senso di rotazione.
Senza contare, poi, che il comportamento in curva ed in frenata cambierebbe, non per forza in meglio...
Insomma, se una gomma ha il senso di rotazione prestabilito è meglio rispettarlo.
Se invece il senso di rotazione non è indicato e si può usare in entrambi i versi, puoi fare una prova e vedere come ti trovi meglio.
Ma, ultimamente, di gomme "non direzionali" ce ne sono poche.
Per concludere, con le Maxxis Aspen e Rekon Race vai sempre sul sicuro, entrambe sono scorrevoli e polivalenti.
Delle piccole differenze sul comportamento ci sono, ma come target e destinazione d'uso sono davvero molto vicine.
Sia chiaro, non abbiamo effettuato test specifici e quindi non sappiamo quantificare in numeri le differenze reali, ma le sensazioni dicono questo e le scelte più frequenti degli atleti lo testimoniano.
Detto ciò, per capire quale fa al caso vostro o se è il caso di mixare i due modelli tra anteriore e posteriore, sarebbe bene provarle sui sentieri in cui ci vi allenate di solito ed analizzare le differenze.
Come diciamo spesso, la gomma è un componente tanto, troppo soggettivo e i parametri che influenzano la sua scelta sono parecchi.
Ne abbiamo parlato in questo articolo:
Se ve le siete perse, ecco le ultime novità di Maxxis per l'Xc:
Qui sotto, invece, una comparativa tra Maxxis Aspen da 2,25” e 2,4” WT:
Qui gli altri articoli sulle gomme da Mtb.
Qui gli altri articoli che parlano di Maxxis.
Per altre informazioni Maxxis.com oppure CicloPromo.com
Qui sotto, il catalogo Maxxis aggiornato:
Catalogo Maxxis 2023 by Daniele Concordia on Scribd
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Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.