ANNECY - La nuova linea Mavic Deemax rappresenta il nuovo corso dei prodotti Mavic dedicati al mondo gravity della Mtb.
Abbiamo avuto l'occasione di visitare la struttura di ricerca e sviluppo ad Annecy, qui l'articolo, e possiamo presentarvi in anteprima le ruote Mavic Deemax per il Dh in questo articolo.
Veniamo alle nuove Mavic Deemax Dh.
La gamma Deemax rappresenta la storia di questa specialità non solo per Mavic, ma per la Coppa del Mondo e per gli amatori più smaliziati.
Basti guardare l'evoluzione che hanno avuto queste ruote dal 1995 a oggi...
e ricordarsi in quante occasioni sono salite sul gradino più alto del podio insieme ai rider più forti del mondo della Dh.
Guardate l'immagine in basso...
Le nuove Deemax Dh saranno prodotte solo per il formato 27,5” e utilizzano cerchi realizzati in una speciale lega molto robusta e decisamente ben collaudata, la Maxtal, sempre con la tecnologia Ust Tubeless e, da quest’anno, con cerchio di tipo hookless (foto in basso).
Il cerchio presenta la lavorazione Ism4D (acronimo di Inter Spoke Milling 4 Dimensions) che permette un minimo alleggerimento senza intaccare la solidità strutturale.
Di seguito lo schema che ne visualizza le specifiche tecniche al completo:
Il canale interno è da 28 mm che rappresenta per Mavic il miglior compromesso per gomme da 2.5”/2.6" di sezione. Una caratteristica ripresa dal passato invece è l’utilizzo di 28 raggi in acciaio a testa dritta in luogo di quelli in Zicral (cioè in lega leggera) delle Deemax Pro.
Le battute del mozzo posteriore sono da 12x150 mm oppure da 12x157 mm e la ruota libera è compatibile Shimano-Sram 11v oppure Sram Xd.
Il mozzo posteriore è compatibile, invece, con battute da 110x20 mm oppure, tramite adattatori, da 110x15 mm.
Il peso dichiarato delle nuove Mavic Deemax Dh è di 1944 grammi la coppia.
Qui tutte le altre novità e i test dei prodotti Mavic realizzati da MtbCult.it
Per informazioni mavic.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Stefano Chiri
Mi piace la guida off-road, in sella alla bici e alla moto, ho una vocazione gravity-fun e per me lo stile in sella è tutto. Se non riesco ad essere velocissimo, cerco di essere stiloso... Su MtbCult mi occupo di Mtb da enduro e da trail riding