MONTEREY – Mavic cambia logo e ne sceglie uno standard per tutti i suoi prodotti. Alla Sea Otter Classic sono state presentate tutte le novità di una gamma Mountain, quasi completamente rinnovata nel look. Vediamole insieme.
Ruote per gli enduristi: Crossmax XL Pro LTD WTS
Cambia la colorazione di questo prodotto e viene proposto in edizione limitata e con WTS (Wheel Tire System) in una soluzione “pronto gara”, che consiste nella coppia di ruote complete di copertoni.
Ciò che cambia realmente rispetto al modello precedente, di cui potete leggere qui il test, oltre al colore dei cerchi, è la gomma anteriore. E’ stato maggiorato il volume d’aria del Crossmax Charge, che diventa XL, con carcassa dual ply e doppia mescola (50a per i tasselli centrali e 40a per quelli laterali).
Il peso della coppia di ruote è di 1710 grammi (815 per l’anteriore e 895 per il posteriore) ed è disponibile SOLO nel diametro 27.5”.
Mavic ha previsto, come sempre, una vasta gamma di adattatori per i mozzi.
Il corpetto per ruota libera Sram XD è opzionale.
Il prezzo al pubblico del sistema ruote-pneumatici è di 850 €.
Il Crossmax Charge XL pesa 990 grammi e si potrà acquistare singolarmente a 59€.
Sarà disponibile in sezione 2,4” per ruote da 27,5” e in 2,35" per 29”.
Mavic Crossmax SL Pro WTS per il cross country
Le Crossmax SL sono un must per gli amanti del cross country. Si allineano per colore alle più cattive Crossmax XL e , volendo, si potranno acquistare nella versione WTS e con le tre opzioni di diametro ruota (26, 27,5 e 29 pollici).
A detta di Mavic, viene smussato ulteriormente lo spigolo visibile del cerchio in corrispondenza della parte rinforzata in cui si innesta il raggio.
Il copertone studiato per questa coppia di ruote è il nuovissimo Mavic Crossmax Pulse Xl, da 2.1”.
Il disegno della sua tassellatura non lascia ombra di dubbio: è proprio una gomma da XC, e, dalla forma e disposizione dei tasselli sembrerebbe essere molto scorrevole.
Lo spessore dei tasselli laterali è invece maggiore, per garantire più sicurezza e tenuta in curva.
Diversamente dalle ruote Crossmax SL, disponibili nei tre diametri 26”, 27.5” e 29”, il Crossmax Pulse Xl sarà prodotto nei diametri 27.5” e 29”, con pesi rispettivamente di 580 e 620 grammi.
La carcassa è a 127 tpi e la mescola utilizzata sarà doppia (Compound X-mix): 55a (più dura) per i tasselli centrali e 50 per i laterali Il peso della coppia di ruote è di 1470 grammi per il diametro 27.5” e di 1520 grammi per il diametro 29”. Il prezzo del sistema intero è di 1000€. Volendo è possibile acquistare separatamente il copertone Pulse a 65€.
Non solo ruote…
Infatti è stato ridimensionato lo zaino Crossmax Hydropack e proposto in una edizione limitata da 8,5 litri, il cui progetto è stato sviluppato in collaborazione con Salomon.
La disposizione delle sue tasche, sia interne che esterne, resta molto simile al modello da noi testato in questo articolo.
Riducendone il volume (ma non la funzionalità), cala anche il peso, che scende a 700 grammi, facendo guadagnare praticità d’uso a questo zaino con sacca idrica. Il suo prezzo è di 110€ e sarà disponibile nel giro di due settimane.
Ruote, pneumatici ed accessori quindi… Ma il rinnovamento della gamma Crossmax coinvolge anche l’abbigliamento. Ecco maglie e shorts.
Cambiano non solo il logo, ma anche le grafiche per maglie e shorts.
La maglia (pensata per la stagione più calda) si potrà acquistare in versione manica corta e manica lunga a 65€.
I pantaloni saranno disponibili sia con fondello in un set acquistabile a 120€, sia senza al prezzo di 60€.
Per informazioni: http://www.mavic.it/