Cosa intendiamo per manutenzione di fine estate? Ci riferiamo a quei controlli mirati e piccoli interventi che una volta rientrati dalle ferie è meglio fare, per affrontare l’ultima parte dell'anno in tranquillità e sicurezza.
La polvere e l’utilizzo intensivo, in bike park o su single track di montagna logora e non poco la Mtb.
La nostra lista, stilata in ordine di importanza vi sarà utile ad individuare gli interventi necessari per riportare la vostra bici in piena efficienza.
Prima di revisionare la vostra Mtb, procedete ad un accurato lavaggio.
Qui sotto un piccolo consiglio su come lavare la trasmissione della Mtb ⬇️
Pastiglie e liquido freni
L’impianto frenante è uno dei componenti più stressati durante le uscite in vacanza.
Bike park o “semplici” uscite tra monti e colline hanno messo a dura prova pastiglie e liquido dei freni.
Lunghe discese, anche piuttosto ripide e magari con molte insidie vi hanno costretto a tirare le leve dei freni con decisione e in maniera costante.
Ecco perché , anche se avete revisionato l’impianto frenante prima di partire, dovete controllarlo di nuovo.
Le pastiglie, ad esempio, dopo una settimana di utilizzo in bike park saranno molto probabilmente esaurite, ed è del tutto normale (considerate il dislivello negativo accumulato grazie agli impianti di risalita).
Qui un articolo utile per la scelta delle pastiglie ⬇️
Dovendo sostituire le pastiglie approfittate dell’occasione per sostituire anche l’olio dei freni.
In questo modo, oltre ad eliminare l’eventuale aria presente all’interno dell’impianto andrete a rinnovare il liquido fortemente degradato da un utilizzo intensivo.
Ultima raccomandazione: pulite e lubrificate i pistoncini dei freni, la polvere accumulata ha sicuramente reso meno fluido il loro movimento.
Stato usura gomme e lattice
Molto dipende da dove e come avete utilizzato la Mtb.
Se portate su terreni rocciosi in modo ripetuto, le gomme della vostra bici potrebbero essere alla frutta.
Tasselli logori o addirittura strappati compromettono tenuta e resistenza agli impatti, controllate accuratamente il loro stato d’usura.
Ad indebolire lo pneumatico non è solo il consumo del battistrada, controllate scrupolosamente la spalla del copertone, rocce fisse o smosse potrebbero averla danneggiata e quindi resa debole.
Forature e piccoli tagli possono essere riparati, ma se troppo grandi o difficilmente “trattabili” procedete alla sostituzione del copertone singolo o di entrambi.
A proposito di forature con gomme tubeless date un’occhiata a questo articolo ⬇️
Ispezionate il copertone al suo interno e controllate il livello del lattice, se scarso, assente o secco aggiungetene.
Cerchi e raggi
Dopo freni e gomme, un altro componente messo alla prova sono le ruote.
I forti impatti ricevuti durante le vostre pazze discese potrebbero aver danneggiato il cerchio, ispezionatelo e verificate l’assenza di bozze o peggio di crepe.
Passate ai raggi e controllatene la tensionatura, ovvero verificate che non ci siamo raggi lenti.
L’allentarsi di uno o più raggi causa il decentramento della ruota, quindi la rende deforme e poco efficiente.
Il nostro consiglio, se non possedete una buona manualità è quello di portare le ruote da un operatore specializzato, vi farà risparmiare tempo ed inutili danni.
Serie sterzo e movimento centrale
La polvere estiva va considerata un nemico della Mtb alla stregua del fango.
La sua azione abrasiva potrebbe aver messo fuori gioco la serie sterzo e/o il movimento centrale della vostra Mtb.
Alzate la ruota anteriore della vostra bici, fate ruotare lo sterzo e cercate di percepire vibrazioni o peggio rumori.
Se avvertite uno di questi due “sintomi” o tutte e due probabilmente la vostra serie sterzo sarà da revisionare o sostituire.
Valutate il da farsi insieme ad un esperto.
Per verificare lo stato di usura del movimento centrale la procedura è simile.
Svincolate la corona dalla catena e lasciate ruotare liberamente le pedivelle, come prima cercate di percepire vibrazioni o rumori.
Purtroppo, se malmesso, il movimento centrale (nella maggior parte dei casi) va sostituito.
Ingrassarlo, vista la presenza di cuscinetti sigillati è difficile se non impossibile.
Anche in questo caso consultate il parere di un esperto
Cuscinetti del carro
Quando avete effettuato l’ultima revisione del carro?
Se il tempo trascorso dall’ultima revisione è poco potete semplicemente controllare la coppia di serraggio delle singole viti del carro.
Se invece non avete mai effettuato una revisione e la vostra bici non è stata acquistata di recente è meglio procedere ad un ispezione.
Ogni punto di giunzione del carro è caratterizzato da una vite che gira su cuscinetti o boccole.
I cuscinetti o boccole in questione vanno pulite, ingrassate e messe di nuovo in funzione, se danneggiate o impossibili da revisionare vanno sostituite o sostituiti.
Il kit di cuscinetti, spesso è acquistabile direttamente sul sito del produttore o presso i rivenditori autorizzati, mentre le coppie di serraglio delle viti, se non riportate su di esse possono trovarsi sul sito della casa produttrice della vostra Mtb.
Dopo aver effettuato la revisione sarà necessario serrare di nuovo le viti del carro, che dopo la prima uscita tenderà ad assestarsi, basterà stringere tutto di nuovo una sola volta.
Sospensioni e (eventuale) reggisella telescopico
Infine le sospensioni e il telescopico.
Tornati dalle vacanze non è obbligatorio procedere ad una revisione completa, soprattutto se l’avete effettuata non troppo tempo fa.
Quello che potete fare è sostituire solo l’olio di lubrificazione e le tenute della sospensione.
Un’operazione semplice, veloce, non troppo dispendiosa che darà di nuovo vigore alle vostre sospensioni.
Se non ce ne fosse bisogno pulite accuratamente gli steli di forcella, ammortizzatore e telescopico e lubrificateli con prodotti appositi.
Quest’ultimo passaggio andrebbe effettuato al termine di ogni uscita, vi aiuterà ad allungare la vita utile delle sospensioni.
Per sapere gli intervalli di manutenzione consultate il sito del produttore (Rock Shox, Fox, Öhlins, Suntour, ecc)
Ultime raccomandazioni …
La manutenzione di fine estate o post ferie è fondamentale, vi aiuterà a rimettere in ordine la vostra Mtb per poterla sfruttare al massimo delle sue possibilità.
Oltre a quelli elencati ci sono anche altri piccoli controlli, come ad esempio verificare lo stato d’usura della trasmissione.
Il nostro consiglio, per eseguire questa serie di controlli è quello di affidarvi al vostro meccanico di fiducia, il quale saprà consigliarvi quali interventi sono necessari e quali no.
Qui sotto un articolo tecnico utile ed interessante ⬇️
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Sull'autore
Simone Lucchini
Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale