Lee Cougan Rampage Innova, dopo indiscrezioni, avvistamenti e voci più o meno ufficiali vi sveliamo la Mtb di Leonardo Paez e del team Soudal Lee Cougan.
Un progetto ambizioso, innovativo, in grado (forse) di scuotere il mercato della Mtb.
Difficilmente collocabile in una delle categorie di mercato attualmente presenti, la Lee Cougan Rampage Innova è un prodotto semplicemente diverso, mai visto prima, a cavallo tra una front e una full senza essere nessuna delle due.
Una Mtb con una forte vocazione racing e l’ambizione di diventare un riferimento in termini di performance.
Prima di scoprire i dettagli del progetto Rampage Innova date un’occhiata al video qui sotto ⬇️
LA NASCITA DI UN PROGETTO RIVOLUZIONARIO
La Lee Cougan Rampage Innova è il frutto di un lungo periodo di ricerche, prove, errori e test sul campo svolti in collaborazione con il team Soudal Lee Cougan, con il centro sospensioni Gallo Moto e con il bi-campione del mondo Leonardo Paez.
Un lungo cammino che ha contribuito alla realizzazione di una Mtb dal peso di poco superiore ai 9 Kg, di cui 1300 Gr di telaio, che non obbligherà a scegliere tra leggerezza o manovrabilità, rigidità o comfort e tra full o front.
Tre i punti chiave attorno ai quali è stata sviluppata la bici:
Leggerezza: la leggerezza del carbonio e la soluzione di sospensione strutturale hanno permesso a Lee Cougan di mantenere il peso della Rampage Innova contenuto.
Rigidità: la rigidità torsionale del telaio permette di scaricare al suolo tutta la potenza della pedalata, senza dispersioni per una trazione efficiente.
Comfort e maneggevolezza: la sospensione strutturale conferisce comfort e guidabilità, oltre che stabilità in discesa.
IL CUORE DEL PROGETTO INNOVA
E se anziché aggiungere un ammortizzatore al telaio, si rendesse ammortizzante il telaio stesso?
Questa la domanda che in Lee Cougan si sono fatti durante la progettazione della Rampage Innova e del suo elemento chiave: l’ISS (Innova Structural Sospension).
Il telaio della Lee Cougan Rampage Innova sfrutta la flessibilità del carbonio e in particolare modo dei foderi bassi del carro, ai quali è stata conferita una forma assottigliata per flettere e rispondere ad ogni sollecitazione proveniente dalla ruota posteriore.
Il risultato è una sospensione strutturale gestita nel suo comportamento da due pistoni idraulici con escursione di 30 mm.
Un sistema che consente un buon rapporto tra flessione verticale e rigidità torsionale, eliminando peso e regalando quasi gli stessi vantaggi di una full.
Il sistema ISS è stato sviluppato in collaborazione con Roberto Gallo, noto come Gallo Moto.
Il famoso preparatore romano ha lavorato a lungo per la messa a punto dei due pistoni idraulici che fungono da regolazione del sistema.
Ad occuparsi dell’ISS, della sua regolazione e manutenzione sarà proprio Roberto, i rivenditori ufficiali Lee Cougan potranno infatti richiedere la customizzazione presso Gallo Moto per i propri clienti.
GLI ALTRI DETTAGLI DEL PROGETTO
La nuova Rampage Innova impiega le più recenti tecnologie Lee Cougan, ogni singolo componente è studiato e sviluppato per contribuire alle performance e al piacere di guida.
La Lee Cougan Rampage Innova non è solo “Innova Stuctural Sospension” ma un concentrato di tecnologia molto più ampio, vediamo perché.
LC Air Technology
La Lee Cougan Rampage Innova si avvale della tecnologia Lee Cougan Air, ovvero della tecnica di modellatura del carbonio ottimizzata per ogni taglia e quindi peso del rider.
Air Technology utilizza una pressione estremamente alta nella fase di formatura, in modo tale da eliminare le imperfezioni dovute alle bolle d’aria.
Questo particolare processo produttivo, unito all’utilizzo di fibre 1K, 3K e unidirezionali rende il telaio più forte, più affidabile e resistente, senza incidere sul peso.
Elbow design
Gli ingegneri Lee Cougan hanno progettato il carro della Rampage Innova allungando i foderi alti del carro e facendoli arrivare oltre il perno della ruota posteriore.
Questo accorgimento aumenta la flessione verticale del telaio, quindi migliora le performance della bici su terreni particolarmente accidentati.
È stato inoltre “appiattito” il profilo dei foderi alti del carro e del tubo piantone, tutto per rendere più performante e comodo il telaio della Rampage Innova.
3 Bolt System Clamp
Confermato anche sulla Lee Cougan Rampage Innova il sistema di fissaggio del reggisella a 3 bulloni.
Questo sistema “maggiorato” rende il reggisella e il tubo piantone quasi un corpo unico conferendo maggiore rigidità e performance superiori.
PREZZI E DISPONIBILITÀ
La Lee Cougan Rampage Innova sarà venduta con prezzi a partire da 3.999,00 € fino ad arrivare ai 6.149,00 € necessari all’acquisto della Rampage Innova Factory Replica, l’unica versione disponibile al momento.
Disponibilità presso i rivenditori Lee Cougan già dal 15/06/2022, ovvero da oggi.
Di seguito potete osservare le geometrie della Lee Cougan Rampage Innova, moderne ma senza quella voglia di estremizzare a tutti i costi.
La taglia da noi provata è una S, perfetta per la mia statura di 168 cm ⬇️
LA NOSTRA PROVA SUL CAMPO
Ospiti di Lee Cougan abbiamo raggiunto Bassano del Grappa (luogo dove ha sede Basso, azienda proprietaria del marchio Lee Cougan) per andare a conoscere la nuovissima e tanto chiacchierata Rampage Innova.
Un progetto ambizioso quello di Lee Cougan che da subito ha suscitato interesse e curiosità, per mesi abbiamo infatti provato ad immaginare cosa si nascondesse sotto la copertura in neoprene.
La mattina del primo giorno di test abbiamo raggiunto il park privato “Bike Off Road”, un simpatico tracciato Mtb ricavato all’interno di un ex cava.
La bici è li, riposa sotto al gazebo Lee Cougan, ancora oscurata dalla sua “copertina” in neoprene e così rimarrà per tutta la prima parte della nostra giornata di test.
La motivazione è semplice, la dirigenza Lee Cougan vuole stuzzicare la nostra curiosità e affinare la sensibilità di ognuno di noi, lasciando percepire le sensazioni provenienti dalla bici senza sapere cosa c’è sotto.
Muoviamo le nostre prime pedalate e percepiamo immediatamente la presenza di un sistema ammortizzante.
Non una sospensione, nemmeno una semplice flessione del telaio, li sotto c’è qualcosa di diverso!
Il percorso è caratterizzato da continui sali e scendi, sezioni divertenti si alternano ad altre più pedalate e regolari.
La bici è reattiva, molto reattiva, ma nonostante ciò riesce a filtrare tutte le piccole asperità del terreno.
Arriva un salto, non sapendo cosa si nasconde sotto alla maschera in neoprene non sappiamo quanto possiamo “esagerare”.
Atterriamo e rimaniamo stupiti dalla grande sensibilità del sistema, accompagna anche gli impatti più decisi proprio come l’atterraggio da un salto.
L’escursione/ flessione (non sappiamo ancora di cosa si tratta) è poca, fatichiamo ad identificarla come una full, ma non è assolutamente una front, la curiosità cresce!
Dopo diversi giri all’interno del park decido di fermarmi presso lo stand di Roberto Gallo: “ Roberto, il sistema può essere regolato? Possiamo rendere il sistema più sostenuto? “
Vogliamo capire se ci sono margini di regolazione, provare quanto può somigliare ad una front o viceversa ad una full.
Roberto dice si, il sistema nascosto sotto la “coperta” può essere regolato, “indurito”, ma ci avverte: per raggiungere le performance migliori è meglio “aprire” completamente il sistema, insomma meglio lasciarlo lavorare anziché renderlo sostenuto.
Bastano pochi metri per dar ragione a Roberto, il sistema ISS, se lasciato libero di lavorare aiuta a raggiungere risultati davvero notevoli, sia in salita che in discesa.
È finalmente arrivato il momento di togliere la maschera e svelare a tutti la Lee Cougan Rampage Innova.
Il sistema ammortizzante è realmente qualcosa che si distingue dalla massa.
Il carro flette offrendo un’escursione di 30 mm, una flessione gestita sapientemente da due pistoni idraulici.
Grazie ad essi l’ISS riesce a distinguere gli impatti, reagendo maggiormente a quelli provenienti dal basso, quindi dal terreno.
Questo si traduce in un’ottima stabilità in pedalata, insomma niente fastidiose oscillazioni!
Concludiamo la nostra prima giornata di test con un’ampia spiegazione del progetto Innova e tante chiacchiere di confronto tra noi giornalisti, tutti molto entusiasti della bici.
Il secondo giorno il percorso è in stile marathon.
Percorrendo i sentieri del monte grappa avremo modo di capire come si comporta la Rampage Innova sulle lunghe salite.
La bici è leggera (9,88 Kg con pedali), pedalabile e riesce a passare dai fondi più compatti a quelli sconnessi con disinvoltura, riuscendo ad essere più comoda di una front e più reattiva di una full.
Un mix che inizia a farmi pensare alla sua destinazione d’uso ideale, ma ne parliamo alla fine…
Arriva la salita più lunga, un’ascesa con un susseguirsi di tornanti e tratti tutt’altro che lisci, un ottimo banco di prova per testare la Lee Cougan Rampage Innova.
Da subito apprezziamo moltissimo il comfort e il grip offerto dal sistema ISS.
Anche alzandoci sui pedali la ruota posteriore mantiene una presa a terra davvero eccezionale.
Non sono un grande scalatore lo ammetto, ma questa bici ci ha permesso di raggiungere la cima senza “romperci” la schiena e mantenendo un grip costante.
L’escursione ridotta consente di galleggiare tra le asperità senza disperdere potenza.
Insomma, le prime impressioni per quanto concerne la salita sono davvero ottime!
E in discesa?
Siamo discesi dal Monte Grappa percorrendo strade forestali veloci, tanto rotte e con linee da interpretare al momento.
Il comportamento in discesa non è quello tipico di una full, la poca escursione attutisce gli impatti ma costringe a rimanere vigili, sopratutto con un terreno come quello in questione.
Nei pochi tratti compatti e maggiormente guidabili abbiamo apprezzato la facilità con la quale questa Mtb si lascia condurre.
Intuitiva, divertente e con una reattività al posteriore davvero eccellente.
Ci sarebbe piaciuto moltissimo poterla guidare su un sentiero più tecnico, guidato, dove sicuramente avrebbe tirato fuori le sue ottime doti dinamiche.
IN CONCLUSIONE…
La Lee Cougan Rampage Innova è una bici totalmente differente da tutte le altre Mtb presenti sul mercato.
Un progetto davvero ambizioso che mai ci saremo aspettati da un’azienda come Lee Cougan, alla quale va fatto un plauso per il grande coraggio dimostrato.
La Rampage Innova è una bici racing, pensata e realizzata per l’agonismo.
Visti i percorsi delle grandi gare marathon e xc in Italia pensiamo di non sbagliare se affermiamo che la Lee Cougan Rampage Innova ben si sposa con l’utilizzo agonistico della gran parte degli amatori in Italia.
A cavallo tra front e full, la Rampage Innova non costringerà più a dover scegliere una delle due.
Piuttosto leggera e con un prezzo corretto (visto l’allestimento) questa Mtb siamo sicuri riscuoterà il successo che merita.
Per maggiori informazioni visitate il sito Lee Cougan
Qui sotto trovate rispettivamente il test della Lee Cougan Rampage e della Lee Cougan Crossfire
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Sull'autore
Simone Lucchini
Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale