Lee Cougan da Xc 2024: i quattro modelli che compreremmo

Daniele Concordia
|

Con l'arrivo della Crossfire Trail, la gamma Lee Cougan da Xc 2024 si è ampliata ed è davvero completa.
È composta da due full, una softail e una front: quattro Mtb per niente banali e, soprattutto, proposte a prezzi molto competitivi.

Ma quali sono gli allestimenti con il miglior rapporto qualità-prezzo?
Ovvero, quali compreremmo noi di MtbCult, valutando i componenti e le altre caratteristiche tecniche?
Lo scopo di questo articolo è aiutarvi a capire quale modello della gamma Lee Cougan da Xc 2024 potrebbe fare al caso vostro e individuare l'allestimento "più conveniente" di ciascuno.



CROSSFIRE TRAIL

La Crossfire Trail è l'ultima nata della gamma Lee Cougan da Xc 2024.
È stata presentata qualche mese fa e noi abbiamo avuto modo di farci un breve giro sui sentieri di Massa Marittima.
Qui sotto l'articolo con tutti i dettagli e il video di quella esperienza:

Riassumendo, la Crossfire Trail è una Mtb da Xc/Marathon con escursione di 120 mm su entrambe le ruote, geometrie al passo coi tempi e schema sospensivo decisamente originale.

È pensata per chi cerca un mezzo completo, da utilizzare sia in gara, sia nelle lunghe uscite in montagna o sui sentieri dietro casa: una Mtb molto versatile, performante, divertente e anche leggera (il telaio pesa 1850 grammi con ammortizzatore incluso).

La Lee Cougan Crossfire Trail è proposta in tre modelli: RE Eagle, Race Eagle e Team Eagle.
Premettendo che anche l'allestimento Team Eagle (il più pregiato che vedete nelle immagini in alto) ha un prezzo di listino niente male (da 7869€ a 8499€ in base alle ruote scelte), a nostro a avviso quello con il miglior rapporto qualità-prezzo è il modello Race Eagle, che è quasi identico al modello di vertice, ma con un gruppo Sram X0 Eagle Transmission al posto dell'XX SL Eagle Transmission.
Qui sotto nelle tre colorazioni disponibili:

In questo caso, però, il prezzo è decisamente più allettante: 6899€ con ruote Microtech RK25 in alluminio e 7659€ con ruote DT Swiss XRC 1501 Spline One in carbonio.

Tra i componenti che arricchiscono questo allestimento troviamo il reggisella telescopico FOX Transfer SL e il cockpit integrato in carbonio Lee Cougan Comptrol: tante altre Mtb della concorrenza con pari allestimento costano almeno 1000€ in più...

CROSSFIRE 428

La Crossfire 428 è un'altra full suspension della gamma Lee Cougan da Xc 2024, ma in questo caso con un'escursione di 100 mm su entrambe le ruote.

È stata presentata nel 2020, ma ancora oggi è un mezzo attuale e performante, soprattutto in ambito Granfondo e Marathon, specialità in cui pedalabilità e reattività sono più importanti rispetto al travel delle sospensioni.

Le geometrie sono più conservative di quelle della nuova Crossfire Trail, ma comunque al passo coi tempi e lo schema sospensivo è più tradizionale ma sempre valido e permette di non appesantire troppo la bici nella sua totalità.

Per saperne di più sulla Crossfire 428 cliccate sul video test qui sotto:

La Lee Cougan Crossfire 428 è disponibile in ben 5 modelli e anche in questo caso i prezzi sono tutti molto competitivi, infatti il top di gamma (Team Eagle) con ruote in carbonio e gruppo Sram XX SL Eagle Transmission costa 7349€!

Ma quello con il miglior rapporto qualità-prezzo è sicuramente il modello Race, proposto con cambio Sram X01 Eagle, guarnitura FSA KFX, sospensioni FOX Factory, ruote in alluminio Microtech RX25, cockpit integrato Comptrol e reggisella in carbonio al prezzo di 4999€. Con un sovrapprezzo di soli 45€ si può aggiungere il reggisella telescopico.

È vero, le ruote sono migliorabili, ma gli altri componenti sono di primissima fascia e quello proposto da Lee Cougan è un super prezzo per una Mtb del genere.

RAMPAGE INNOVA

Arriviamo alla "ibrida" della gamma Lee Cougan da Xc 2024.
La Rampage Innova è una softail di ultima generazione, che unisce la reattività e la leggerezza di una hardtail alla capacità di assorbire le vibrazioni di una full con escursione ridotta.

Il cuore del telaio è il sistema ISS (Innova Structural Sospension), ovvero un ammortizzatore strutturale munito di piccoli pistoni idraulici che consente ai foderi del carro di flettere ed ottenere un travel alla ruota di 30 mm.

Questo sistema conferisce un rapporto unico tra flessione verticale e rigidezza torsionale, quindi permette di ridurre le dispersioni di energia in fase di spinta.

Le geometrie sono bilanciate e pensate per i tracciati non troppo estremi:

Per conoscere altri dettagli e sapere come va la Lee Cougan Rampage Innova cliccate sull'articolo qui sotto:

I modelli disponibili della Lee Cougan Rampage Innova sono tre, con un top di gamma da 7299€ (anche qui prezzo ottimo) e un entry level da 4199€.

In questo caso si può acquistare anche il kit telaio + ammortizzatore al prezzo di 2599€.

L'allestimento con il miglior rapporto qualità-prezzo, a nostro avviso è quello del modello RE Eagle, che costa 4299€ con reggisella fisso FSA in carbonio e 4394€ con reggisella telescopico KS.
Il gruppo è Sram GX Eagle Transmission di ultimissima generazione, le ruote sono delle Microtech RX25 con cerchi in alluminio e la forcella è una FOX 32 Step Cast Performance con escursione di 100 mm.
Nel complesso, quindi, parliamo di un allestimento al passo coi tempi e proposto al giusto prezzo.

Chi volesse spendere ancora meno potrebbe optare per il modello Full XT da 4199€, che è montato in modo molto simile, ma ha una trasmissione meccanica e non elettronica/wireless.

RAMPAGE 428

L'ultima Lee Cougan da Xc 2024 di cui vogliamo parlarvi è la Rampage 428, ovvero la hardtail della casa veneta.

È il classico "frontino" senza troppi fronzoli, con un carro molto compatto (428 mm, che danno il nome al modello stesso) e delle geometrie più conservative di quelle proposte sugli altri modelli da Xc/Marathon di Lee Cougan.

Queste caratteristiche, insieme al peso contenuto (poco più di 9 kg per la bici completa) rendono la Rampage 428 il mezzo ideale per le gare lunghe e magari con molta salita.
Per saperne di più cliccate sul nostro video test qui sotto:

La Lee Cougan Rampage 428 è proposta in tre modelli, con un top di gamma da 3349€ e un kit telaio proposto al prezzo di 1599€ con attacco manubrio incluso.

Quella con il miglior rapporto qualità-prezzo è la Rampage 428 RE, che costa 2589€ ed è montata con gruppo Sram GX Eagle AXS, forcella FOX 32 Step Cast Performance da 100 mm, reggisella fisso e ruote in alluminio Microtech XM45.
Un prezzo davvero competitivo, per una Mtb che con qualche piccolo upgrade (come il reggisella telescopico) può migliorare ancora.

Per altre informazioni sulle Mtb Lee Cougan da Xc 2024 cliccate qui.

Qui gli altri articoli e test sulle Mtb ed e-Mtb Lee Cougan.

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right