Lee Cougan Crossfire Trail: guida da paura e occhio al prezzo

Redazione MtbCult
|

Lee Cougan svela la sua nuova biammortizzata da Xc-marathon, che va a completare la gamma del marchio con un modello capace ed efficiente, in linea con le nuove tendenze del settore. 
La nuova Lee Cougan Crossfire Trail eredita alcune delle caratteristiche salienti del modello marathon Crossfire 428.  

DSC1745 2



Tra queste la particolare forma del tubo obliquo “a diamante” rovesciato che non ha solo una funzione estetica ma conferisce benefici anche in termini strutturali. 
Il giunto di collegamento tra ammortizzatore e foderi superiori che si avvolge verticalmente attorno al piantone riprende la Crossfire 428 con una soluzione compatta ed elegante. 
A ciò si aggiunge l'escursione delle sospensioni di 120 mm e una polivalenza che ci ha davvero colpito.
Prima di entrare nei dettagli tecnici vi invitiamo a guardare il video con le prime impressioni di Daniele Concordia a Massa Marittima:

Adesso entriamo nei dettagli tecnici della nuova Lee Cougan Crossfire Trail: il telaio ha molti aspetti che meritano di essere approfonditi, a cominciare dal foro sulla parte inferiore del tubo obliquo (foto in basso).

IMG 8326

La geometria della Crossfire Trail

Le geometrie della Lee Cougan Crossfire Trail sono in linea con le tendenze dell’Xc moderno.
Gli angoli piuttosto generosi (67,5 gradi per l'angolo sterzo, 75,5 per l'angolo sella), lo stack abbondante e il reach compatto fanno della Crossfire Trail una bici bilanciata e reattiva.
Tutti i modelli sono disponibili in quattro taglie, dalla S alla XL, e non più in 3 taglie come accadeva in passato.

geometrie
DSC1695 3

Le sospensioni

Anche dal lato delle sospensioni Lee Cougan si allinea alle nuove trail bike adottando un'escursione di 120 mm, sia all’anteriore che al posteriore.
La Lee Cougan Crossfire Trail si avvale del sistema SCS (Structural Crossbar System): grazie alla sua particolare posizione rovesciata in verticale ed estremamente bassa l'attacco dell'ammortizzatore va a contribuire alla rigidità dell'insieme aumentando la rigidità torsionale.
Precisiamo che sull'ammortizzatore non gravano fenomeni di torsioni che potrebbero danneggiarlo.

DSC1732 2

Inoltre il suo posizionamento parzialmente nascosto all'interno del tubo obliquo sposta il baricentro del sistema verso il basso.
Per rendere tutto più pratico Lee Cougan ha realizzato una particolare prolunga per la pompa in due varianti, Rockshox oppure Fox.
Questa serve a gonfiare l'ammortizzatore così collocato da sotto.

Nella foto in basso si vede il raccordo di collegamento del cavo per il controllo remoto delle sospensioni. Questo è dotato anche di una ghiera per regolare in modo ottimale la tensione del cavo stesso.
Come si vede nel video il foro nella parte bassa del tubo obliquo può essere coperto con una cover rimovibile.

lee cougan crossfire trail

Quanto pesa la Lee Cougan Crossfire Trail?

Lee Cougan ha prestato grande attenzione a realizzare una bici con un peso decisamente contenuto per incrementarne la versatilità.
Il telaio della Lee Cougan Crossfire Trail (ammortizzatore compreso) è di 1,850 kg in taglia M.

CrossfireTrail Action 37

Tale leggerezza è dovuta alle caratteristiche costruttive, a partire dall'utilizzo di fibre di carbonio di elevata qualità, come la Torayca T1000 e T800.
Il perno passante in alluminio lavorato al tornio abbinato a cuscinetti sovradimensionati assicurano grande rigidità e durata nel tempo mantenendo il peso contenuto.

DSC1744 2

Gli accessori

Completano la bici alcuni accessori utili a rendere più piacevole e sicura l’esperienza in sella. 
Il mini multi-tool The Granite Design nascosto nel tubo sterzo (foto in basso) ha una mini chiave a cricchetto e 9 attrezzi essenziali. 

DSC1738

Il telaio offre spazio per due borracce (di dimensioni ridotte sulla taglia S) oppure per una borraccia e la mini-borsa portaoggetti disegnata in collaborazione con Miss Grape.

La gamma Lee Cougan Crossfire Trail 

La gamma si compone di tre allestimenti ed è da segnalare che i prezzi di listino, in relazione al livello qualitativo del montaggio e delle prestazioni, sono molto competitivi.
Non bassi in assoluto, ma sicuramente concorrenziali rispetto agli altri brand.

Team Eagle

resize Crossfire Trail Team Eagle Artic White DT swiss e1709810929901

Lee Cougan Crossifre Trail Team Eagle qui nella versione con ruote DT swiss e colorazione Arctic White

Trasmissione Sram XX SL Eagle Transmission, forcella Fox 34 Factory StepCast da 120 mm, ammortizzatore Fox Float DPS Factory Remote, freni Magura MT8 SL, manubrio integrato Lee Cougan Comptrol, disponibile con ruote Microtech RK25 o DT Swiss XRC 1501, gomme Continental Cross-King 2.3" tubeless ready.
Prezzo: 8.499 euro con ruote DT Swiss oppure 7.869 euro con ruote Microtech.


Race Eagle

Crossfire Trail Race Eagle Boreal DT Swiss e1709810874321
La versione Race Eagle con ruote DT Swiss in colorazione Boreal

Stesso allestimento della Crossfire Trail Team Eagle tranne per la trasmissione, in questo caso Sram X0 Eagle Transmission. Prezzo: 7.659 euro con DT Swiss, 6.899 euro con ruote Microtech.


RE Eagle 

Crossfire Trail RE Eagle Raw Black DT Swiss e1709810896800
Lee Cougan Crossfire Trail RE Eagle in colorazione raw black e ruote DT Swiss

Su questa versione rispetto a quelle superiori troviamo una trasmissione Sram GX Eagle AXS, forcella Rockshox SID RL, mono Rockshox Sid Luxe Ultimate, manubrio FSA Comet 740mm
Prezzo: 5.899 euro con ruote DT Swiss, 5.249 euro con ruote Microtech.

Tutti gli allestimenti sono disponibili in tre colori: Boreal, Raw Black e Arctic White. 

Per informazioni leecougan.com

Qui tutti i nostri articoli, test e approfondimenti sulle Mtb da cross country di ultima generazione

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right