MILANO - Dopo avervi mostrato le novità Specialized Epic 2015 e la gamma Enduro 2015, passiamo adesso ai modelli Specialized Stumpjumper Fsr e Camber.
La gamma Stumpjumper Fsr 2015
La novità principale per quanto riguarda la Stumpjumper Fsr è l'introduzione di due modelli con ruote da 27,5" (già annunciati diversi mesi fa) e, ovviamente, una rivisitazione grafica e un aggiornamento dei montaggi di tutta la gamma.
Per quanto riguardo in particolare i modelli Evo, per capire meglio quale diametro di ruota scegliere, Specialized ha realizzato questo schema grafico:
Al contrario di quanto avviene con la gamma Enduro, le taglie disponibili per entrambi i diametri di ruota rimangono identici, ovvero S, M, L e XL, ma cambiano i valori di travel (come si vede nello schema).
Per quanto riguarda le geometrie, l'angolo di sterzo per le Stumpjumper Evo 650b e 29 è identico, 68°, mentre il movimento centrale ha rispettivamente i seguenti valori di altezza: 327 e 335 mm per la 650b e la 29er.
Il carro anche cambia di lunghezza: 435 e 455mm per la 650b e la 29er.
Arrivano anche le ruote Roval Traverse con un canale del cerchio più largo, ovvero da 29 mm.
Il materiale impiegato è l'alluminio e la coppia di ruote avrà un peso di 1769 gr (Traverse 29) e 1686 gr (Traverse 650b). Queste ruote saranno in dotazione sulle Evo Expert e non saranno disponibili in aftermarket.
Ecco adesso le immagini e i prezzi dell'intera gamma Stumpjumper:
La gamma Camber 2015
La trail bike da 110 mm di travel non muta per il 2015 se non nelle grafiche e negli allestimenti e rimane una delle bici più interessanti per il pubblico italiano per leggerezza e versatilità.
Da segnalare l'aggiunta di un modello, la Camber Grom (vedi foto in fondo all'articolo), pensata per i più giovani, con ruote da 24" ed escursione sempre di 110 mm. Volendo si possono montare anche le ruote da 26". La geometria e le specifiche tecniche sono dedicate.
Ecco la linea 2015 con i prezzi:
Per informazioni Specialized.com
Ps: se vi state chiedendo quali siano le differenze fra una Stumpjumper Fsr Evo e una Stumpjumper standard, questo video con Sam Benedict vi spiega i tre punti caratteristici di un modello Evo: travel, geometria e allestimento.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.