Le Cannondale Olimpiche di Fontana, ovvero la Cannondale F29 per Londra 2012 e la Cannondale FSI di Rio 2016 sono bici che raccontano la storia della Mtb, l'avvento delle 29', le trasmissioni a 10, 11 e poi 12 velocità, l'ossessione del peso, manubri stretti e scelte tecniche non sempre valide.
Marco Aurelio Fontana è sempre stato un "fanatico" dei frontini e queste che vi sta per presentare sono sicuramente due delle più belle e particolari bici che Fonzie stesso ha utilizzato.
La Cannondale F29 era leggera, molto leggera, quella di fontana pesava appena 8.150 Gr.
Una dato sconvolgente, che oggi potrebbe essere attribuito più ad una bici da strada/ gravel piuttosto che ad una Mtb.
La trasmissione a 10 velocità con corona singola all'anteriore sembra faticosa da pedalare anche solo guardandola (corona da 36t e pacco pignoni 11-32).
Per le misure di manubrio ed attacco vi rimando al video presente in fondo all'articolo.
Passiamo alla seconda bici, la Cannondale FSI.
In soli 4 anni, Cannondale fu in grado di perfezionare il progetto F29 e renderlo ancora più competitivo.
Tubo piantone finalmente più basso, geometrie moderne (per il tempo), ruote Enve in carbonio e una trasmissione a 12 velocità.
È arrivato il momento di gustarci il video realizzato da Fonzie, e se vi siete persi la puntata precedente cliccate qui.
Marco Aurelio Fontana ha da poco dato l'addio alle gare internazionali, date un'occhiata qui sotto ⬇️
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lucchini
Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale