Lapierre Overvolt GLP III: votata alla performance, ecco le novità

Redazione MtbCult
|
test

Lapierre Overvolt GLP III: votata alla performance, ecco le novità

Redazione MtbCult
|

E' la terza generazione di una e-Mtb che si è sempre distinta per il design, le geometrie e le soluzioni tecniche: la nuova Lapierre Overvolt GLP III resta fedele al suo concept originario - GLP ovvero Gravity Logic Project - con il posizionamento delle masse più in basso rispetto a tutti i competitor, e l'orientamento deciso verso la performance, per rimanere un riferimento nelle competizioni di e-enduro.

Lapierre Overvolt GLP III
Le tre generazioni a confronto

Nello stesso tempo, la nuova versione ha subito parecchi miglioramenti: il travel è aumentato fino a 170 mm sia all'anteriore che al posteriore, la capacità della batteria è aumentata e la geometria ha avuto diversi aggiustamenti per migliorare le prestazioni in salita.

filters quality80

Vediamo tutte le novità nel dettaglio ma prima guardiamo un video:

La costruzione del telaio

La nuova GLP III ha il telaio costruito in carbonio UD SLI, rinforzato con fibra IM/VHM per mantenere rigidità e dinamismo.

Overvolt GLP III Team Lapierre MY23 View 12

Mentre il telaio è al 100% in carbonio UD SLI, la nuova biella e il link ammortizzatore sono realizzati in lega di alluminio.
Il peso del telaio nudo è di 3,3 kg (taglia M).

Lapierre Overvolt GLP III

Il telaio GLP III è ottimizzato per ruote mullet 29"/27,5" ed ora è compatibile con tutti i tipi di ammortizzatori sul mercato, sia ad aria che a molla.

Overvolt GLP III Elite Lapierre MY23 View 8

Anche l'integrazione ha fatto un passo avanti: con il display Bosch Kiox integrato nel tubo superiore e il comando HMI integrato appena sopra la batteria.
I cavi e i tubi sono instradati lateralmente nella serie sterzo per linee della bici ancora più pulite.

Lapierre Overvolt GLP III
Overvolt GLP III Elite Lapierre MY23 View 10

Nuove geometrie

L'obiettivo di Lapierre nel modificare le geometrie della Overvolt GLP III era di mantenere la giocosità tipica di questa bici e aumentare la capacità di affrontare trail ancora più impegnativi.

Cande Lapierre JGilloux Aout23 1708

Per questo, la lunghezza dei foderi orizzontali è stata ridotta a 440 mm per migliorare la manovrabilità nel tecnico.
L'angolo del tubo sella è più dritto, 77°, per una posizione del rider più avanzata, l'angolo sterzo passa a 64°, il tubo orizzontale è più inclinato e il tubo verticale più corto in modo da centrare il baricentro.

Cande Lapierre JGilloux Aout23 1680 1

Ecco la tabella completa della geometria:

geometria GLPIII

Motore e batteria

Lapierre aveva già fatto una scelta precisa riguardo alle motorizzazioni delle sue e-Mtb, affidandosi a Bosch e quindi anche la Overvolt GLP III non fa eccezione: i modelli Team e SE montano la serie limitata del Bosch Performance Line CX Race, specifico per l'uso agonistico, con peso di 2,75 kg, coppia di 85 Nm, e un picco di erogazione di 600 watt alla massima potenza.
Il modello Elite è dotato del collaudato motore Bosch Performance Line CX.

Lapierre Overvolt GLP III

La batteria della GLP è sempre stata esterna, anche la terza generazione prosegue su questa linea: la batteria Bosch Powerpack da 725 Wh è dunque esterna e rimovibile.

Overvolt GLP III Team Lapierre MY23 View 11

Il posizionamento del blocco motore-batteria è al centro della bici e nel punto più basso, in modo che il peso sia sempre perfettamente distribuito e bilanciato.

Overvolt GLP III Team Lapierre MY23 View 6

Il controllo delle modalità di assistenza del motore avviene tramite l'app Bosch eBike Flow e la console Kiox.

Lapierre Overvolt GLP III: gli allestimenti e i prezzi

La gamma della nuova Lapiere Overvolt GLP III si compone di tre allestimenti: Team, SE ed Elite.
Tutti e tre hanno delle caratteristiche in comune:

- Telaio in carbonio UD SLI
- escursione anteriore e posteriore di 170 mm
- Internal routing dei cavi
- display Kiox e comando HMI integrati nel telaio
- batteria da 725 Wh
- ruote mullet 29" e 27,5"
- Block Lock della serie sterzo a 150°

Lapierre Overvolt GLP III
Overvolt GLP III Team, € 11.499: motore Bosch CX Race, trasmissione Sram X01 Eagle, sospensioni RockShox
Overvolt GLP III SE
Overvolt GLP III SE, € 11.499: motore Bosch CX Race, trasmissione Shimano XTR, sospensioni Fox
Lapierre Overvolt GLP III
Overvolt GLP III Elite, € 8.999: motore Bosch Performance Line CX, trasmissione Shimano XT, sospensioni Fox.

Per ulteriori informazioni sulla Lapierre Overvolt GLP III, vi rimandiamo ai canali ufficiali di Lapierre.

Qui sotto, potete avere una panoramica completa delle altre e-Mtb che compongono la gamma Lapierre:

E qui, infine, un'altra novità recente di Lapierre:

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right