E' la terza generazione di una e-Mtb che si è sempre distinta per il design, le geometrie e le soluzioni tecniche: la nuova Lapierre Overvolt GLP III resta fedele al suo concept originario - GLP ovvero Gravity Logic Project - con il posizionamento delle masse più in basso rispetto a tutti i competitor, e l'orientamento deciso verso la performance, per rimanere un riferimento nelle competizioni di e-enduro.
Nello stesso tempo, la nuova versione ha subito parecchi miglioramenti: il travel è aumentato fino a 170 mm sia all'anteriore che al posteriore, la capacità della batteria è aumentata e la geometria ha avuto diversi aggiustamenti per migliorare le prestazioni in salita.
Vediamo tutte le novità nel dettaglio ma prima guardiamo un video:
La costruzione del telaio
La nuova GLP III ha il telaio costruito in carbonio UD SLI, rinforzato con fibra IM/VHM per mantenere rigidità e dinamismo.
Mentre il telaio è al 100% in carbonio UD SLI, la nuova biella e il link ammortizzatore sono realizzati in lega di alluminio.
Il peso del telaio nudo è di 3,3 kg (taglia M).
Il telaio GLP III è ottimizzato per ruote mullet 29"/27,5" ed ora è compatibile con tutti i tipi di ammortizzatori sul mercato, sia ad aria che a molla.
Anche l'integrazione ha fatto un passo avanti: con il display Bosch Kiox integrato nel tubo superiore e il comando HMI integrato appena sopra la batteria.
I cavi e i tubi sono instradati lateralmente nella serie sterzo per linee della bici ancora più pulite.
Nuove geometrie
L'obiettivo di Lapierre nel modificare le geometrie della Overvolt GLP III era di mantenere la giocosità tipica di questa bici e aumentare la capacità di affrontare trail ancora più impegnativi.
Per questo, la lunghezza dei foderi orizzontali è stata ridotta a 440 mm per migliorare la manovrabilità nel tecnico.
L'angolo del tubo sella è più dritto, 77°, per una posizione del rider più avanzata, l'angolo sterzo passa a 64°, il tubo orizzontale è più inclinato e il tubo verticale più corto in modo da centrare il baricentro.
Ecco la tabella completa della geometria:
Motore e batteria
Lapierre aveva già fatto una scelta precisa riguardo alle motorizzazioni delle sue e-Mtb, affidandosi a Bosch e quindi anche la Overvolt GLP III non fa eccezione: i modelli Team e SE montano la serie limitata del Bosch Performance Line CX Race, specifico per l'uso agonistico, con peso di 2,75 kg, coppia di 85 Nm, e un picco di erogazione di 600 watt alla massima potenza.
Il modello Elite è dotato del collaudato motore Bosch Performance Line CX.
La batteria della GLP è sempre stata esterna, anche la terza generazione prosegue su questa linea: la batteria Bosch Powerpack da 725 Wh è dunque esterna e rimovibile.
Il posizionamento del blocco motore-batteria è al centro della bici e nel punto più basso, in modo che il peso sia sempre perfettamente distribuito e bilanciato.
Il controllo delle modalità di assistenza del motore avviene tramite l'app Bosch eBike Flow e la console Kiox.
Lapierre Overvolt GLP III: gli allestimenti e i prezzi
La gamma della nuova Lapiere Overvolt GLP III si compone di tre allestimenti: Team, SE ed Elite.
Tutti e tre hanno delle caratteristiche in comune:
- Telaio in carbonio UD SLI
- escursione anteriore e posteriore di 170 mm
- Internal routing dei cavi
- display Kiox e comando HMI integrati nel telaio
- batteria da 725 Wh
- ruote mullet 29" e 27,5"
- Block Lock della serie sterzo a 150°
Per ulteriori informazioni sulla Lapierre Overvolt GLP III, vi rimandiamo ai canali ufficiali di Lapierre.
Qui sotto, potete avere una panoramica completa delle altre e-Mtb che compongono la gamma Lapierre:
E qui, infine, un'altra novità recente di Lapierre:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.