Nuova Lapierre E-Zesty: ancora un riferimento tra le e-Mtb leggere?

Redazione MtbCult
|
test

Nuova Lapierre E-Zesty: ancora un riferimento tra le e-Mtb leggere?

Redazione MtbCult
|

Dal 2019 ad oggi, la Lapierre E-Zesty è stata una delle pioniere nel segmento delle e-Mtb leggere ed anche oggi, che esce la versione rinnovata, la sua ambizione rimane quella di contribuire a definire il riferimento nel suo campo.

lapierre e-zesty
La nuova Lapierre E-Zesty appena lanciata sul mercato

La prima E-Zesty era costruita con telaio in fibra di carbonio, 150 mm di escursione e ruote da 27,5" ed era dotata di motore Fazua con batteria da 250 Wh.
La caratteristica più peculiare era la possibilità di estrarre l'unità motore e la batteria, trasformando la E-Zesty in una Mtb tradizionale, con un risparmio di peso complessivo di circa 3 kg.

eZesty AM LTD Ultimate C051 SV
La E-Zesty del 2019

Oggi, la nuova E-Zesty presenta 140 mm di escursione ed è equipaggiata con la nuova drive unit Fazua Ride 60, compatta, leggera e personalizzabile, e con una batteria da 430 Wh.

Senza nome

Anche il nuovo telaio è interamente in carbonio ma Lapierre ha ottimizzato il lay-up delle fibre per far scendere ulteriormente il peso (il nuovo telaio pesa 2.630 kg per la taglia M).

lapierre e-zesty

Il design del telaio è stato rivisto per integrare ancora meglio motore e batteria e anche il passaggio cavi e tubi freno è ora completamente integrato nella serie sterzo, per un look più pulito.

lapierre e-zesty

L'ammortizzatore, come nella versione precedente, resta incastonato nel piantone e risulta ora più protetto.

DSC01397

Le ruote di serie sono da 29" ma è stato comunque previsto un flip chip che consente di modificare l'ancoraggio dell'ammortizzatore e di montare una ruota da 27,5" al posteriore.

lapierre e-zesty

Il telaio E-Zesty è già compatibile con una batteria esterna aggiuntiva e la centralina di controllo che mostra il livello della batteria è ora integrata nel tubo superiore.

E Zesty AM LTD Lapierre MY23 View 10

Geometria

Disponibile in 4 taglie (S, M, L, XL), la geometria della nuova E-Zesty è stata ottimizzata per rendere la posizione del rider più bilanciata al centro della bicicletta.
L'angolo piantone è stato raddrizzato (77°), con il risultato di avere un tubo superiore leggermente più corto.

lapierre e-zesty

Per migliorare l'agilità e la maneggevolezza, anche il tubo orizzontale è inclinato di 3-4 cm e il tubo verticale è più corto.
I foderi orizzontali della nuova E-Zesty sono più lunghi di 10 mm sulle taglie L e XL, ma l'interasse complessivo è più lungo su tutte le taglie, con l'obiettivo di fornire maggiore stabilità e sicurezza nelle discese.

geometria e zesty

Nuova Lapierre E-Zesty: i due allestimenti

La nuova Lapierre E-Zesty si declina in due allestimenti: la E-Zesty AM 9.4 e la E-Zesty AM LTD.

E-Zesty AM 9.4: trasmissione Shimano SLX, forcella RockShox Lyrik, freni Shimano XT a 4 pistoncini. Peso: 18,4 kg.
Prezzo: € 7.599

E Zesty AM 9.4 Lapierre MY23 View 1

E-Zesty AM LTD: trasmissione Shimano XT, forcella RockShox Pike, freni Shimano XT a 4 pistoncini, ruote Lapierre in carbonio.
Peso: 18,03 kg.
Prezzo: € 8.699.

E Zesty AM LTD Lapierre MY23 View 1

Se desiderate maggiori dettagli sulla nuova Lapierre E-Zesty, potete consultare qui.

Se volete vedere il resto della gamma e-Mtb Lapierre, vi rimandiamo all'articolo che trovate qui sotto:

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right