Siamo alla Sea Otter Classic e ci siamo imbattuti nella bici del vincitore delle ultime due Enduro World Series, la Yeti Sb5 di Richie Rude.
In Nuova Zelanda ai Crankworx di Rotorua per la prima tappa delle EWS ha sorpreso la scelta dell'americano di utilizzare la Yeti Sb5 con "soli" 127 mm di travel e ruote da 27,5”.
Una bici che definiremmo da trail, eppure il campione statunitense ha apportato alcune modifiche che gli hanno permesso di utilizzarla anche durante la seconda tappa in Tasmania.
Ecco le modifiche e gli accorgimenti tecnici che caratterizzano la bici di Richie Rude.
Per quanto riguarda il movimento centrale e la serie sterzo si affida a componenti Chris King.
Per le ruote la Yeti Sb5 di Richie Rude prevede le nuove Dt Swiss EX 1501 27,5" in alluminio con canale da 30mm. Gomme Maxxis Aggressor da 2,3" per la posteriore e Maxxis Minion Dhf da 2,5" per l'anteriore.
Trasmissione e freni affidati a Shimano Xtr. Richie Rude per la gara in Tasmania ha utilizzato il cambio Shimano Xtr Di2 con corona da 32 denti e pignoni Xtr 11-40. Per il reparto freni vediamo dischi Ice-Tech da 180 mm per il posteriore e per l'anteriore.
Richie Rude per la gara in Tasmania ha scelto un'impostazione di guida alta per la sua Yeti Sb5. Considerato che già monta una forcella da 160 mm in luogo della 150 mm originale, ha preferito comunque un manubrio con un rise da 20 mm e 2 cm di spessori sotto l'attacco manubrio (foto in basso).
A breve altre curiosità-novità dalla Sea Otter Classic...
Condividi con
Tags
Sull'autore
Stefano Chiri
Mi piace la guida off-road, in sella alla bici e alla moto, ho una vocazione gravity-fun e per me lo stile in sella è tutto. Se non riesco ad essere velocissimo, cerco di essere stiloso... Su MtbCult mi occupo di Mtb da enduro e da trail riding