La Santa Cruz full carbon di Danny MacAskill è un qualcosa di molto particolare e unico.
Santa Cruz, in collaborazione con il fenomeno britannico della Mtb e del bike trial, ha sviluppato un telaio fatto appositamente per compiere le evoluzioni più spettacolari ma anche più severe per quanto riguarda il mezzo meccanico.
La Santa Cruz full carbon di Danny MacAskill, ha un telaio studiato, disegnato, sviluppato e costruito interamente a Santa Cruz, dove è situato il laboratorio nel quale nascono tutti i telai del marchio californiano.
Anche la forcella, rigida, è in carbonio.
La produzione di massa è in Asia, mentre alcuni telai particolari, come quello della Santa Cruz full carbon di Danny MacAskill, vengono prodotti proprio in quel laboratorio, nel quale abbiamo avuto modo di accedere durante la presentazione delle Santa Cruz Blur e HighBall.
Ci sono voluti molti esperimenti e “crash test” sia in laboratorio, sia sul campo, per ottenere un telaio resistente e rigido al punto giusto e soprattutto un contatto costante tra MacAskill e i ragazzi di Santa Cruz.
Vi raccontiamo un aneddoto: dopo aver ricevuto il primo esemplare di telaio, MacAskill lo ha provato “a modo suo”, saltando dei muri molto alti e testando la resistenza.
Bene, quel telaio si è rotto in soli due punti, sui foderi alti e su quelli bassi.
Per vedere quanto materiale si doveva ancora aggiungere, i tecnici Santa Cruz hanno ripreso il telaio e lo hanno rinforzato solo nelle zone critiche con degli ulteriori fogli di fibra di carbonio, poi lo hanno... cotto in un forno.
Ci sono le prove: guardate questa foto!
Ovviamente quello non è il telaio definitivo, ma quei rinforzi hanno funzionato e i ragazzi di Santa Cruz hanno capito quanto materiale serviva.
La Santa Cruz full carbon di Danny MacAskill è costruita con un carbonio multidirezionale di altissima qualità, prodotto negli States (in Ohio per la precisione) e poi lavorato in California.
Stesso discorso per la forcella, che è particolarmente robusta ma non molto pesante.
Il processo produttivo è tra i più innovativi: infatti i tubi di carbonio vengono formati riempendoli con delle guaine in lattice, al cui interno vengono poi spinte a pressione delle piccole sfere in fibra di vetro.
In questo modo il margine di errore è minimo e si ottengono strutture più raffinate.
Anche le ruote sono di produzione Santa Cruz, ovvero delle Reserve Carbon realizzate specificamente per la Santa Cruz full carbon di Danny MacAskill: hanno un diametro di 24” ma un design e delle caratteristiche molto simili alle Reserve in commercio, che tra l'altro il britannico aveva già messo a dura prova un po' di tempo fa...
La colorazione scelta per il primo esemplare della Santa Cruz full carbon di Danny MacAskill è un arancio molto acceso, mentre per quanto riguarda l'allestimento troviamo anche i freni Magura MT7 e i copertoni Continental.
Decisamente un mezzo molto particolare: abituatevi a vederlo “soffrire” nelle condizioni più estreme, ma anche più spettacolari!
Forse i fan più entusiasti di MacAskill ricorderanno che il colore scelto per la sua nuova bici è il medesimo che lo scozzese usava in uno dei suoi primissimi video, Industrial Revolution:
Per informazioni SantaCruzBicycles.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.