Da oggi chi acquista un qualunque prodotto del marchio Formula avrà la certezza di poter contare sulla disponibilità di pezzi di ricambio e assistenza per almeno dieci anni grazie all'iniziativa "Ten Year Support".
La promessa di Formula è una scelta da parte del brand che dà valore alla fedeltà del cliente, alla qualità dei prodotti ma anche alla loro riusabilità e adattabilità attraverso il tempo.
«Come compagnia ingegneristica produciamo oggetti disegnati per durare. Non crediamo nell'aggiornamento annuale dei modelli, nell'obsolescenza programmata o nel produrre sulla base del prezzo» è stata la dichiarazione con cui l'azienda ha annunciato la campagna Ten Year Support.
Un impegno a lungo termine verso i prodotti e verso i clienti che difende il valore dei componenti nel tempo, anche in caso di upgrade o di modifiche e che diventa un modo per garantire che i prodotti Formula verranno utilizzati ancora fra dieci anni.
La promessa di Formula non riguarda solo i nuovi prodotti ma tutti quelli acquistati a partire dal 2017.
Inoltre, la garanzia di due anni sui prodotti nuovi può essere trasferita da un proprietario all'altro, favorendo in questo modo anche la circolazione dell'usato.
L'idea alla base di questa scelta è che poter vendere componenti che non servono più ne rende anche l'acquisto più affrontabile e sostenibile nel tempo.
Del resto, lo storico marchio toscano, nato a Prato nel 1987 da Andrea Beccoci e ancora oggi di proprietà della famiglia Beccoci, non ha nulla da imparare in quanto a durata ed affidabilità.
O no?
Una lezione imparata: da dove nasce la promessa di Formula
In realtà è proprio da una lezione recentemente imparata da Formula che è nata l'idea di garantire ricambi e assistenza a lunghissimo termine ai clienti.
Con un racconto coraggioso è l'azienda stessa a spiegarne la scelta di offrire questa nuova "garanzia" Ten Year Support.
Perché a tutti capita di sbagliare.
Ma l'importante è essere pronti ad ammettere l'errore e a ripararlo con la giusta "cura".
Una parola, questa, che non scegliamo a caso.
"Cura" infatti è anche il nome dei freni prodotti da Formula, sia nella versione alleggerita a due pistoncini sia in quella a quattro per le discipline gravity.
Questi freni sono oggi sinonimo di qualità e affidabilità.
Emblematico il caso di Josh Bryceland e della sua recente partnership con Formula, che vi abbiamo raccontato nell'articolo qui sotto.
Ma non è sempre stato così. Nati nel 2016 i "Cura" hanno ricevuto questo nome perché andavano a sostituire un modello precedente che aveva rappresentato un problema per l'azienda.
Modello che non si era rivelato affidabile e all'altezza delle aspettative, né dei clienti né della stessa azienda, mettendone in crisi vendite e reputazione.
L'errore è stato però l'occasione per Formula di ridare forza ai propri valori.
Riprogettati dall'inizio, testati e controllati in modo ancora più rigoroso, i nuovi "Cura" hanno rappresentato il "rimedio" a quanto era andato storto.
Un episodio, quello che portato alla scelta dell'emblematico nome, che ha informato la mentalità del brand.
Oggi, con l'iniziativa Ten Year Support, Formula vuole sottolineare ancora di più il suo impegno nel soddisfare le esigenze dei rider e restare al loro fianco nel tempo, attraverso la buona e la cattiva sorte.
Per maggiori informazioni: rideformula.com.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.