Avete visto la nuova Epic del Team Specialized Factory Racing?
Nelle prime immagini ufficiali, pubblicate per presentare la squadra 2023, si notano alcuni dettagli su telaio e componenti che hanno creato molto rumore sui social.
Cerchiamo di "mediare" le informazioni per capire cosa nascondono le Epic del Team Specialized Factory Racing attualmente e cosa potremmo aspettarci dal futuro.
UNA EPIC TUTTA NUOVA, OPPURE...
Una Epic tutta nuova e senza Brain: questo è il primo pensiero che viene in mente osservando le bici guidate da Vidaurre, Koretzky e tutti gli altri.
In effetti, si nota chiaramente l'assenza del serbatoio Brain sul carro posteriore e la presenza dei cavi per il lockout delle sospensioni, sia sulla forcella che sull'ammortizzatore.
Ma se vi ricordate bene, già durante la stagione 2022, Jordan Sarrou ha corso con una Epic Evo (senza Brain), settata molto racing.
Ne avevamo parlato qui:
Guardando le immagini della bici qui sopra e confrontandole con quelle della Epic del Team Specialized, si nota che non ci sono evidenti differenze sul telaio. Quindi, a nostro avviso quella usata dal team attualmente potrebbe essere proprio una Epic Evo.
Di certo, però, il fatto che gli atleti ufficiali non utilizzino il Brain è significativo e, siccome le voci sulla presentazione di una nuova Specialized Epic sono sempre più insistenti, tutto fa pensare ad un cambiamento radicale sulle sospensioni.
Ma saranno classiche, oppure... Oppure saranno elettroniche?
Beh, diciamo che l'elettronica è sempre più presente sulle Mtb e sembra strano che Specialized possa fare "un passo indietro" così netto tornando al lockout tradizionale, che tuttavia resta sempre una soluzione pratica, funzionale e molto apprezzata dai bikers.
Non sappiamo come potrebbe essere la Epic del futuro, ma la naturale evoluzione del Brain potrebbe essere l'elettronica, magari avvalendosi di un sistema più evoluto (tipo il Flight Attendant di RockShox) ma specifico per l'uso Xc/Marathon.
In tempi non sospetti, ne avevamo già parlato:
Detto ciò, visto il grande feeling che dona già la Epic Evo tradizionale, anche con un sistema classico ed un allestimento più "tirato", specifico per le competizioni, la fuoriserie di Specialized sarebbe molto competitiva. Forse anche più intuitiva e affidabile...
Vedremo se e quando Specialized tirerà fuori dal cilindro la nuova Epic: la curiosità è tanta!
COCKPIT INTEGRATO. E IL CAMBIO?
Alcuni atleti del Factory Racing, tra cui Martin Vidaurre e Christopher Blevins, stanno utilizzando un cockpit integrato in carbonio, marchiato Roval. E questa sarà sicuramente una novità, visto che attualmente non è presente in gamma.
Si vede bene in questo reel su Blevins:
D'altronde, questo componente è sempre più utilizzato e presente sulle bici di serie, mancava solo Specialized all'appello, che arriva nel momento in cui questi prodotti sono affidabili e leggeri al punto giusto.
Ma guardando bene la Epic del Team Specialized, si notano altri componenti diversi da quelli di serie, soprattutto nel comparto trasmissione.
Guardate le tre foto qui sotto...
Nella prima, quella di Sina Frei, si nota il nuovo cambio Sram, che non è stato ancora presentato ma è sempre meno nascosto, quindi viene da pensare che verranno tolti i veli tra non molto.
Nella seconda foto, Vidaurre scopre un altro tassello del nuovo Sram, mostrando il comando cambio che si era già intravisto sulla bici di Schurter un po' di tempo fa.
Sarà questo il controller del nuovo Eagle AXS? Chissà...
Nella terza foto, Koretzky ha quasi oscurato il cambio, ma la guarnitura è più visibile e, come vedete, è diversa da quella in commercio.
A primo impatto sembra l'evoluzione di quella utilizzata per anni da Nino Schurter in versione prototipale, con misuratore di potenza e forse un nuovo ancoraggio della corona.
Esteticamente è molto bella, nulla da dire.
NUOVE SCARPE S-WORKS IN ARRIVO?
Anche se i riflettori sono tutti puntati sulle bici e sui componenti, abbiamo notato che anche le scarpe usate dai ragazzi del team sono nuove, o meglio, sono le stesse che ha usato Gerhard Kerschbaumer nel 2022 e che vi avevamo mostrato in un articolo specifico:
Anche se Gery è ormai un ex a tutti gli effetti, a quanto pare nel suo ultimo anno da corridore ha fatto da tester e cavia per un prodotto che potrebbe essere presentato a breve.
Il condizionale è d'obbligo, visto che non sappiamo se sarà davvero così, ma il fatto che le indossino tutti gli atleti del team (senza alcuna censura) ci fa pensare a delle novità in arrivo.
Saranno le nuove S-Works Recon, oppure un altro modello inedito?
Staremo a vedere...
Per concludere, le Epic del Team Specialized nascondono diverse curiosità, così come l'equipaggiamento tecnico.
Purtroppo, attualmente possiamo fare solo qualche viaggio mentale e qualche supposizione. Ma conoscendo un po' la storia e la serietà del brand statunitense quando si tratta di embarghi, viene da pensare che quelle viste finora potrebbero essere solo delle anticipazioni in vista del lancio di un prodotto ancora più innovativo.
Non vediamo l'ora di presentarvi tutto, speriamo molto presto, ma per ora non resta che pazientare.
Qui sotto, il test della S-Works Epic:
Poi, il test della Epic Evo Pro:
Qui gli altri articoli e test sulle bici Specialized.
Per altre informazioni Specialized.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.