La Nukeproof Mega 275C di Sam Hill, con la quale l'australiano ha vinto le prime due prove di Enduro World Series 2018 è molto particolare e a quanto pare anche molto efficace, visto che in Colombia è giunta sul gradino più alto del podio non solo nell'assoluta, ma anche nella categoria U21 con Elliot Heap.
Il dettaglio della Nukeproof Mega 275C di Sam Hill che si nota prima di tutti è la grafica viola metallizzata che si alterna al rosso: questa colorazione custom è stata fortemente voluta da Sam Hill in persona quando lo scorso anno, a Finale Ligure, fu colpito dal colore dei mirtilli che stava mangiando per colazione. Sì, è stato proprio un caso...
La Nukeproof Mega 275C di Sam Hill è una taglia M, il triangolo è in carbonio, mentre il carro (Boost 148) è in alluminio. Per quanto riguarda i dettagli del telaio, parliamo di un prodotto di serie senza particolari modifiche, tutto nuovo, invece, sul settore sospensioni.
Sulla Nukeproof Mega 275C di Sam Hill troviamo un pacchetto completo RockShox, con la nuova forcella Lyrik RC2 (escursione da 170 o 180 mm a seconda del percorso) e l'ammortizzatore Super Deluxe RC3 (abbiamo presentato entrambi in questo articolo).
Sam Hill preferisce quindi un ammortizzatore ad aria, mentre il suo compagno Elliot Heap utilizza un Deluxe Coil RCT a molla.
Il gruppo è marchiato Sram X01 Eagle e anche i freni sono Sram, nello specifico troviamo dei Code RSC, quindi un impianto molto potente e utilizzato anche nella Dh o sulle e-Bikes.
Il reggisella è un RockShox Reverb Stealth con comando 1X posizionato sulla parte sinistra del manubrio.
A proposito di manubrio, sulla Nukeproof Mega 275C di Sam Hill troviamo una piega Nukeproof “Sam Hill Signature” con 20 mm di rise e 75 cm di larghezza.
Anche l'attacco (da 50 mm) e le manopole sono Nukeproof Signature, stesso discorso per i pedali Horizon Flat Ti, ai quali l'australiano toglie i due pin interni per assicurare maggior grip alla scarpa ed avere una posizione migliore.
Passando alle ruote, queste sono della Mavic Deemax Pro in alluminio, con canale interno di 25 mm (posteriore) e 28 mm (anteriore).
Su queste ruote troviamo montate delle gomme Michelin, altro sponsor del team Nukeproof.
In particolare, sulla Nukeproof Mega 275C di Sam Hill si nota la scritta “Prototype” sulla gomma anteriore, quindi sono in fase di test delle nuove coperture destinate Wild Enduro (mescola diversa?). Al posteriore, invece, Hill monta una Rear Gum-X da 2,4”.
Sulla Nukeproof Mega 275C di Sam Hill sono montati anche due vistosi parafanghi, che esteticamente possono non essere il massimo, ma in alcune situazioni possono essere molto utili (nel fango colombiano saranno serviti?).
Stesso discorso per i paramani marchiati Avs Racing che l'australiano usa ormai da tempo.
La Nukeproof Mega 275C di Sam Hill, oltre ad essere molto bella è anche molto veloce.
Se volete salire in sella insieme a Sam Hill ed il suo compagno Elliot Heap, guardatevi questi video on board registrati durante la ricognizione della seconda prova di EWS in Colombia.
PS2 - Sam Hill
PS3 - Sam Hill
PS4 - Elliot Heap
Per informazioni nukeproof.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.