La Mojo Hd della Macheda: 160 di travel e meno di 12 kg

Redazione MtbCult
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La Mojo Hd della Macheda: 160 di travel e meno di 12 kg

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SESTRI LEVANTE - Essendo circondata da persone molto competenti, Valentina Macheda è riuscita ad arrivare ad una bici davvero su misura. Ad eccezione del telaio e di altri componenti, il resto del montaggio è stato variato appositamente per andare incontro alle necessità dell'atleta sanremese.
Ad oggi è una delle bici da enduro più leggere sulla piazza: 11,8 chili. Ecco di seguito le immagini con relativa didascalia dei particolari più salienti.

Pesa 11,8 chili la Ibis Mojo Hd di Valentina Macheda. E' una taglia M e durante la stagione userà anche la Mojo Slr nelle tappe con percorsi meno estremi. Il cambio è Sram X0 Type 2 e i pedali sono gli Shimano Dx

Pesa 11,8 chili la Ibis Mojo Hd di Valentina Macheda. E' una taglia M e durante la stagione userà anche la Mojo Slr nelle tappe con percorsi meno estremi. Il cambio è Sram X0 Type 2 e i pedali sono gli Shimano Dx

Pesano 750 grammi e vengono utilizzate come tubeless. Sono le Onza Ibex da 2,25"

Pesano 750 grammi e vengono utilizzate come tubeless. Sono le Onza Ibex da 2,25"

Il reggisella è un Ks Lev. Da notare che il travel è di 100 mm: in questa maniera la rider riesce a pedalare con più facilità in speciale e anche a guidare meglio, senza dover agire di frequente sul comando remoto

Il reggisella è un Ks Lev. Da notare che il travel è di 100 mm: in questa maniera la rider riesce a pedalare con più facilità in speciale e anche a guidare meglio, senza dover agire di frequente sul comando remoto

I freni sono Formula The One con dischi da 180 e 160 mm. La forcella X-Fusion ha richiesto una modifica per poter montare un disco da 180 visto che di serie ne prevede uno da 200 mm.

I freni sono Formula The One con dischi da 180 e 160 mm. La forcella X-Fusion ha richiesto una modifica per poter montare un disco da 180 visto che di serie ne prevede uno da 200 mm.

Le ruote utilizzate sono e*13 Trs Plus pensate proprio per l'all mountain e l'enduro. Da notare le dimensioni del mozzo: in questa maniera si riduce la lunghezza del raggio, si riducono le flessioni e la ruota risulta più reattiva. Il cerchio è molto leggero ed è lo stesso utilizzato sul modello da Xc della casa

Le ruote utilizzate sono e*13 Trs Plus pensate proprio per l'all mountain e l'enduro. Da notare le dimensioni del mozzo: in questa maniera si riduce la lunghezza del raggio, si riducono le flessioni e la ruota risulta più reattiva. Il cerchio è molto leggero ed è lo stesso utilizzato sul modello da Xc della casa

Essendo molto leggera (sotto i 60 kg) e non troppo aggressiva nella guida, la Macheda può fare a meno di un ammortizzatore con piggy back. Infatti utilizza un Rcx O2 completamente bloccabile, perfetto per le risalite.

Essendo molto leggera (sotto i 60 kg) e non troppo aggressiva nella guida, la Macheda può fare a meno di un ammortizzatore con piggy back. Infatti utilizza un Rcx O2 completamente bloccabile, perfetto per le risalite.

La trasmissione è del tipo 1x10 e la Macheda non ha mai avuto una doppia o una tripla in vita sua. La corona è da 32 denti che diventa da 36 solo per le SuperMountain. I componenti, gudacatena e guarnitura sono E*13.

La trasmissione è del tipo 1x10 e la Macheda non ha mai avuto una doppia o una tripla in vita sua. La corona è da 32 denti che diventa da 36 solo per le SuperMountain. I componenti, gudacatena e guarnitura sono E*13.

La forcella è una X-Fusion Slant Hlr Dla da 160 mm. Prevede un tuning specifico per la sanremese, ma soprattutto prima di essere montata sulla bici viene ispezionata a fondo da Bsc, l'importatore italiano di X-Fusion. La Macheda preferisce una forcella che non affondi troppo e quindi adotta un Sag ridotto.

La forcella è una X-Fusion Slant Hlr Dla da 160 mm. Prevede un tuning specifico per la sanremese, ma soprattutto prima di essere montata sulla bici viene ispezionata a fondo da Bsc, l'importatore italiano di X-Fusion. La Macheda preferisce una forcella che non affondi troppo e quindi adotta un Sag ridotto.

L'attacco manubrio è da 50 mm e questo agevola molto la guida alla rider soprattutto adesso che inizia ad avere confidenza con le discese più difficili. Il manubrio è da 74 mm di larghezza

L'attacco manubrio è da 50 mm e questo agevola molto la guida alla rider soprattutto adesso che inizia ad avere confidenza con le discese più difficili. Il manubrio è da 74 mm di larghezza

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