Perché la mia prossima bici potrebbe essere una e-Mtb?
La vera domanda è: perché no?
Perché considerare la e-Mtb una seconda scelta?
Non rappresenta forse solo un altro modo di intendere la bici?
Eppure, in tanti, tantissimi ancora la demonizzano, la snobbano, la credono inferiore solo perché a pedalata assistita.
Quante volte, voi che una e-Mtb l’avete già acquistata vi siete sentiti dire:
“Come ti sei ridotto…”
Come se scegliere una Mtb elettrica corrispondesse ad un decadimento fisico dell’individuo, ad una poca voglia di faticare (ecco quanto si fatica realmente con una e-Mtb).
Oppure, voi che una e-Mtb dovete ancora acquistarla, nei vostri post avete esclamato:
“Sarà arrivata anche per me l’ora della e-Mtb?”
Esiste forse un momento della vita preciso per procedere all’acquisto?
Esiste un limite sotto al quale la e-Mtb è “vietata”? (qui qualche consiglio per il biker dopo gli "anta")
Proviamo a ragionare un attimo…
La bici a pedalata assistita è (in parte) una naturale conseguenza di uno stile di vita diffuso negli ultimi 20 anni.
Una vita sempre più frenetica (dove il lavoro occupa gran parte della giornata) obbliga noi tutti a ridurre, purtroppo, il tempo da dedicare a noi stessi.
Spesso, per allenarci e quindi rimanere in forma finiamo per pedalare sui rulli la sera in casa o per sottrarre tempo al sonno anticipando la sveglia.
Ora, se per voi la bici è solo uno strumento attraverso il quale potenziare la vostra muscolatura, probabilmente faticherete a capire il mio discorso, ma se come il sottoscritto andate in Mtb per lasciarvi affascinare dall’ambiente che vi circonda, per trarre godimento dalla guida del vostro mezzo, per danzare tra le imperfezioni del tracciato, allora sarà semplice capire i vantaggi che una e-Mtb riesce a restituirvi.
Date un'occhiata a questo articolo che riflette il mio modo di vedere la Mtb ⬇️
Pensate di avere “solo” due ore a disposizione per la vostra uscita in Mtb, specialmente in settimana.
Togliete il tempo necessario per cambiarvi d’abito, infilare le scarpette e montare in sella, di tempo ne rimane ben poco!
Immaginate, in quel poco tempo, di voler affrontare il vostro consueto giro d’allenamento, quello che più vi diverte e rende felici, perché paliamoci chiaro, la Mtb prima di tutto è divertimento.
Finireste, molto probabilmente, per affannarvi e rientrare in ufficio o a casa più stanchi e demotivati di prima.
Ora, ipotizzate di affrontare lo stesso giro con una e-Mtb, quindi con quella spinta in più che vi consentirà non di faticare poco, ma di procedere ad una velocità superiore e sfruttare a pieno quel poco tempo a disposizione.
Sia chiaro, se la vostra passione è l’XC, probabilmente poco avrete a che fare con questo discorso, la vostra passione implica l’allenamento, la prestazione assoluta e non rispecchiarsi in questa immagine appena descritta è del tutto normale, anche se... Date un'occhiata qui sotto ⬇️
Chi invece riesce ad immedesimarsi nel mio discorso, facilmente avrà una passione smisurata per l’all-mountain, l’enduro, le discipline più gravity insomma.
Per voi, la e-Mtb potrebbe essere lo strumento perfetto per amplificare il divertimento in sella, nonostante il poco tempo a disposizione.
Sia chiaro, il mio intento non è quello di spingere sempre più persone all’acquisto di una e-Mtb.
La mia vuole essere solo una riflessione per invitarvi a ripensare al modo di intendere la e-Mtb, a smetterla di considerarla una Mtb di serie B e iniziare a capire che il nostro mondo è bello perché attraverso lo stesso strumento ognuno può trovare il suo modo di intenderlo.
Siamo tutti bikers!
Per riassumere: se per voi la Mtb è occasione di divertimento, svago e crescita tecnica, la e-Mtb potrebbe amplificare le vostre sensazioni, e potrebbe interessarvi il seguente articolo ⬇️
Se invece siete più orientati a discipline pedalate, proprio come l’XC, questa sarà stata solo una piacevole lettura, ma ricordate, prima di “criticare” l’amico che ha deciso di pedalare una e-Mtb provatene una e solo dopo sarete in grado di esprimere un giudizio!
Se invece avete già deciso di acquistare una, ma non sapete quale, date un'occhiata qui sotto ⬇️
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lucchini
Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale
Ho una muscolare e onestamente guardo alle emtb con un po' di diffidenza ma non perché non mi piacciano o sia contrario anzi, il "problema" è che manca ancora un offerta che copra tutti i gusti... Adoro quelle leggere, l'Orbea Rise credo di possa definire la mia preferita, il problema però è che bici di questo tipo, da Enduro, non esistono essendo una tipologia relegata esclusivamente a quei pesantissimi carri armati mentre nella loro versione leggera guadagnerebbero sicuramente popolarità tra quelli che, come me, vogliono un assistenza che renda la pedalata un po' più leggera per una bici improntata alla discesa con geometrie spinte ed escursioni lunghe.