Nell'era delle full da Xc e Marathon, la hardtail ha ancora senso?
Giudicando dalle proposte di mercato, questo tipo di Mtb sembrerebbe in via di estinzione, ma in realtà c'è ancora chi continua a vincere e a divertirsi in sella all'amato “frontino”.
Non solo in ambito amatoriale, ma anche a livello professionistico...
Con questi presupposti e valutando le ultime evoluzioni tecniche, l'argomento merita un approfondimento, che abbiamo iniziato a fare in questo video:
Come avrete capito, a nostro avviso la hardtail può avere ancora senso, per diversi motivi che riassumiamo qui sotto...
È SEMPRE PIÙ PERFORMANTE, A PATTO CHE...
Le hardtail moderne non hanno niente a che fare con quelle di 4/5 anni fa.
I materiali e le tecniche costruttive sono migliori, questo ha permesso di ottimizzare la rigidezza nei punti in cui serve, ma anche di rendere i telai meno esigenti e più facili da guidare.
Il lavoro grosso, le varie aziende di bici lo hanno fatto sul carro posteriore, per permettere ad esso di filtrare meglio le vibrazioni e migliorare la scorrevolezza sullo sconnesso.
Ma anche le geometrie si sono evolute, sia come angoli che come lunghezza dei tubi: sterzo sempre più “slack”, piantone più in piedi e reach più abbondanti da abbinare ad attacchi manubrio compatti.
Insomma, i telai hardtail attuali hanno un grosso potenziale e, scegliendo il giusto allestimento, il gap tra front e full si riduce parecchio.
È proprio l'allestimento, infatti, che può fare la differenza: con dei cerchi in carbonio a canale largo (30 mm è ormai lo standard più utilizzato), una forcella con escursione maggiorata e un reggisella telescopico, le hardtail moderne hanno davvero pochi limiti, sia in salita che in discesa.
Quindi, la hardtail ha ancora senso, a patto che sia montata come si deve, con l'obiettivo di renderla più completa e non solo più leggera.
A PROPOSITO DI PESO...
Il dibattito sul peso è sempre molto delicato e ricco di interpretazioni.
Abbiamo parlato più volte di quanto il peso sia relativo, evidenziando che questo è soltanto uno dei tanti aspetti da considerare nel momento in cui si sceglie una Mtb.
In ogni caso, una differenza di peso importante può condizionare la prestazione, sia in positivo che in negativo.
A parità di montaggio, la differenza di peso tra una front ed una full da gara è almeno di 500 grammi, a volte si arriva fino a un chilo: un valore non proprio trascurabile, soprattutto per gli atleti leggeri (quindi meno potenti in assoluto) e per le donne.
Il fattore peso sarebbe da prendere in considerazione principalmente da chi corre nelle granfondo e marathon con salite lunghe, in cui incide sicuramente di più, ma anche in alcuni Xc può essere determinante.
...E DI PREZZO
Ottenere una hardtail competitiva è più facile e anche più economico.
La base (telaio) costa meno, quindi si può investire sui componenti per allestire un mezzo personalizzato e pronto a correre.
È vero, le hardtail dei marchi più blasonati non costano poco, ma scegliendo il giusto allestimento o magari un kit telaio da allestire a proprio piacimento si riesce ancora a portarsi a casa un bel mezzo senza spendere cifre folli.
Al contrario, per avere una full leggera, affidabile e competitiva, bisogna spendere bei soldini...
LA REATTIVITÀ È MASSIMA
Il telaio in carbonio, rigido e senza snodi è più reattivo in pedalata, c'è poco da fare.
Questa caratteristica si apprezza in salita e su asfalto, ma anche in alcune discese.
Ad esempio, su quei sentieri non troppo sconnessi, magari con appoggi (tipo i piccoli bike park) oppure molto lenti in cui bisogna rilanciare spesso, la front ha ancora una marcia in più.
Mi è capitato più volte di fare dei tempi migliori su questo tipo di sentieri, proprio perché non si perde tempo ad azionare i comandi delle sospensioni e si può sfruttare la reattività del telaio in uscita di curva.
LA MANUTENZIONE È MINIMA
Niente snodi, perni, viti, boccole o cuscinetti: la hardtail da Xc è pura semplicità.
Ciò vuol dire che la manutenzione è ridotta all'osso, va fatta sui componenti ma non sul telaio.
Ecco perché a mio avviso è ancora da prendere in considerazione, soprattutto dall'amatore che non ha troppo tempo (o le capacità) per svolgere questo tipo di operazioni e magari non ha un meccanico fidato vicino casa.
L'unico consiglio è controllare lo stato del carbonio nei punti più esposti e delicati, per valutare eventuali crepe o danni strutturali: il telaio hardtail riceve sollecitazioni importanti, quindi sarebbe meglio fare un check periodico (magari mentre lavate la bici) per evitare inconvenienti.
POI C'È IL LATO "ROMANTICO"
Chi va in Mtb da tanti anni forse mi capirà.
Chi ha iniziato da poco forse no.
C'è un lato “romantico” che mi spinge spesso a prendere la mia hardtail, del quale parlai qualche anno fa in un articolo specifico.
Quel telaio così semplice, ma in grado di regalare emozioni sfidando senza timore le temutissime full, a volte mi fa sentire ancora più forte e veloce.
Che poi, guardando i tempi non è detto che sia così, perlomeno non sempre, ma do ancora ascolto alle sensazioni e quelle che mi regala la hardtail sono insuperabili.
Sarà abitudine, nostalgia, masochismo... Ma ogni volta che salgo sulla front mi sento a casa.
E sono sicuro che, se hai letto fino a qui, a volte lo avrai pensato anche tu 🤪
IN CONCLUSIONE: LA HARDTAIL HA ANCORA SENSO?
La nostra risposta è affermativa, per i motivi che abbiamo appena spiegato.
Non vogliamo screditare le full, né dire che le hardtail siano superiori ovunque, perché non è così. Anzi, sui percorsi super scassati e/o con drop importanti è il contrario.
Vogliamo solo dire che la front da Xc è ancora un'alternativa da considerare per buona parte degli amatori che cercano le prestazioni e divertimento senza spendere cifre folli.
Gran parte del merito è delle geometrie e ai componenti di ultima generazione, che le rendono ancora più versatili e capaci.
Per contro, la hardtail richiede una guida più pulita ed una maggiore preparazione fisica. Se la doppia sospensione può correggere alcuni errori di traiettoria, il telaio rigido esige la massima precisione, per evitare perdite di grip o forature.
Quindi, se decidete di acquistare un frontino e vi mancano queste qualità entrate nel giusto mood, fate tanta pratica e allenatevi a dovere.
Se le avete entrambe ancora meglio, perché anche alternare front e full può avere senso.
Ne abbiamo parlato qui:
Qui sotto, altri consigli sulla scelta di front e full:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.