Jared Graves in versione Xc: guardate che stile e che mezzo!

Daniele Concordia
|
test

Jared Graves in versione Xc: guardate che stile e che mezzo!

Daniele Concordia
|

Jared Graves in versione Xc: negli ultimi anni ci stiamo abituando a vedere il fuoriclasse australiano anche con la Lycra, soprattutto in inverno, stagione in cui nella sua Australia l'attività cross country viaggia a pieno regime.

Jared Graves in versione Xc



In effetti, l'Xc è un'ottima alternativa per allenarsi in vista delle gare di enduro, ma Jared Graves non si limita a correre con finalità allenanti, cerca proprio il risultato.
E molto spesso lo trova anche!

274400259 1001899847072942 4189362445180352408 n

Per esempio, lo scorso weekend ha vinto il titolo di campione australiano della specialità XCC (Short Track), mostrando un fisico invidiabile, tanta grinta e soprattutto una classe sopraffina nelle sezioni tecniche.

Jared Graves in versione Xc

Jared Graves, di solito utilizza il frontino, nello specifico una Yeti ARC "pimpata" a dovere...

247956404 482965209630336 3651532844078903496 n
La Yeti ARC di Jared Graves

Ma ultimamente sta correndo con una Yeti SB115 personalizzata al dettaglio e veramente molto figa.
La full del marchio statunitense è nata per il down country, ma si adatta molto bene anche ai tracciati Xc moderni.

Jared Graves in versione Xc
Eccolo con la Yeti SB115 e la maglia di campione australiano XCC. Come da tradizione Yeti, anche sulla SB115 troviamo il sistema Switch Infinity della sospensione, adattato per l'escursione da 115 mm.

Quindi travel di 115 mm al posteriore con ammortizzatore FOX Factory DPS a 3 posizioni, abbinato ad una forcella FOX 34 Step Cast da 120 mm: niente comandi remoti, ma levette manuali su entrambe le sospensioni.
Anche il reggisella è marchiato FOX e dovrebbe essere un Transfer SL con escursione di 100 o 125 mm, sul quale è montata una sella Easton EC90 (non più in produzione).

274327573 541736090317771 5200354650595923358 n
In questa immagine si nota bene l'assenza dei comandi remoti delle sospensioni, Graves dovrebbe aver montato anche un pomello per il lockout diverso da quello di serie. In bella vista anche i mozzi Extralite e i dischi con spider in carbonio.

Gruppo Shimano XTR con cassetta 10-45 e corona anteriore ovale 34T marchiata OneUp, stesso marchio che troviamo su piega e attacco manubrio.
Freni Shimano XTR ma in versione Trail a 4 pistoncini, i dischi sembrerebbero dei Carbon-Ti da 160 mm.
Le ruote sono "custom", con cerchi DT Swiss in carbonio (sembrano quelli degli XRC 1501 Spline, quindi con canale da 30 mm) e mozzi Extralite. Le gomme scelte da Graves sono le Continental Race King da 2.2", quindi un buon mix tra scorrevolezza e grip.
Chiudiamo con i pedali, che sono HT M1T con perno in titanio.

Jared Graves in versione Xc

Il tutto per un peso di 10,7 kg: un risultato eccezionale per un mezzo del genere, ottenuto principalmente grazie alle scelta dei giusti componenti, perché il telaio Yeti SB115 non è leggerissimo (ben oltre i 2 kg con ammortizzatore).

Complimenti Jared, per lo stile, per la tenacia e... Per il mezzo super!

Qui sotto altri dettagli sulla Yeti SB115:

Qui gli altri articoli che parlano di Jared Graves.

Per altre informazioni YetiCycles.com

Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right