Jared Graves in versione Xc: negli ultimi anni ci stiamo abituando a vedere il fuoriclasse australiano anche con la Lycra, soprattutto in inverno, stagione in cui nella sua Australia l'attività cross country viaggia a pieno regime.
In effetti, l'Xc è un'ottima alternativa per allenarsi in vista delle gare di enduro, ma Jared Graves non si limita a correre con finalità allenanti, cerca proprio il risultato.
E molto spesso lo trova anche!
Per esempio, lo scorso weekend ha vinto il titolo di campione australiano della specialità XCC (Short Track), mostrando un fisico invidiabile, tanta grinta e soprattutto una classe sopraffina nelle sezioni tecniche.
Jared Graves, di solito utilizza il frontino, nello specifico una Yeti ARC "pimpata" a dovere...
Ma ultimamente sta correndo con una Yeti SB115 personalizzata al dettaglio e veramente molto figa.
La full del marchio statunitense è nata per il down country, ma si adatta molto bene anche ai tracciati Xc moderni.
Quindi travel di 115 mm al posteriore con ammortizzatore FOX Factory DPS a 3 posizioni, abbinato ad una forcella FOX 34 Step Cast da 120 mm: niente comandi remoti, ma levette manuali su entrambe le sospensioni.
Anche il reggisella è marchiato FOX e dovrebbe essere un Transfer SL con escursione di 100 o 125 mm, sul quale è montata una sella Easton EC90 (non più in produzione).
Gruppo Shimano XTR con cassetta 10-45 e corona anteriore ovale 34T marchiata OneUp, stesso marchio che troviamo su piega e attacco manubrio.
Freni Shimano XTR ma in versione Trail a 4 pistoncini, i dischi sembrerebbero dei Carbon-Ti da 160 mm.
Le ruote sono "custom", con cerchi DT Swiss in carbonio (sembrano quelli degli XRC 1501 Spline, quindi con canale da 30 mm) e mozzi Extralite. Le gomme scelte da Graves sono le Continental Race King da 2.2", quindi un buon mix tra scorrevolezza e grip.
Chiudiamo con i pedali, che sono HT M1T con perno in titanio.
Il tutto per un peso di 10,7 kg: un risultato eccezionale per un mezzo del genere, ottenuto principalmente grazie alle scelta dei giusti componenti, perché il telaio Yeti SB115 non è leggerissimo (ben oltre i 2 kg con ammortizzatore).
Complimenti Jared, per lo stile, per la tenacia e... Per il mezzo super!
Qui sotto altri dettagli sulla Yeti SB115:
Qui gli altri articoli che parlano di Jared Graves.
Per altre informazioni YetiCycles.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.