Inserto Vittoria Air-Liner Light: il più leggero di sempre

Simone Lucchini
|

L’inserto Vittoria Air-Liner Light è dedicato al cross-country e/o al trail, leggero e veloce funge anche da sospensione e consente di pedalare run flat in caso di foratura.
Partendo dal successo degli inserti Air-Liner MTB, Vittoria ha realizzato una nuova generazione di inserti mtb i cui vantaggi vanno ben oltre la protezione dalle forature. Attraverso una stretta collaborazione sul campo con gli atleti e i meccanici delle squadre BMC MTB Racing, Santa Cruz FSA e KTM-Vittoria, Air-Liner Light è stato sviluppato per fornire leggerezza, velocità, protezione e capacità run-flat estreme.

Vittoria Air-Liner Light
Il Vittoria Air-Liner Light durante la fase di giunzione a caldo.

Super leggero e super veloce

Air-Liner Light è l’inserto per copertoni mtb tubeless tra i più leggeri e veloci presenti sul mercato. Con soli 55 grammi di peso, Air-Liner Light è impercettibile e migliora la maneggevolezza della bici rendendola più agile e veloce.

Vittoria Air-Liner Light

La forma dell’inserto è disegnata per adattarsi perfettamente a cerchi con canale interno largo da 25mm a 30mm. Grazie alla sua forma, Air-Liner Light è sempre aderente al cerchio – non è una massa rotante in più all’interno del copertone. 

Lo pneumatico diventa sospensione 

Lo pneumatico è l’unico punto di contatto tra il rider, la bici e il suolo; è quindi il primo elemento che lavora per attutire gli impatti quando si gira fuori strada. Air-Liner Light consente la compressione progressiva dello pneumatico quando è sotto carico. Così facendo, l’inserto migliora il comfort di guida, la stabilità e il grip. La progressione della compressione è così efficiente che il rider non è in grado di notare quando l’inserto è entrato in funzione. Infatti, Air-Liner Light fornisce quello che si può definire un “limitless travel”, ossia una sensazione di escursione infinita della compressione dello pneumatico. Questa caratteristica comporta maggiore comfort, grip e, soprattutto, velocità. 

Vittoria Air-Liner Light
Luca Braidot in azione.

Alte prestazioni in run-flat 

In caso di foratura e perdita di pressione, Air-Liner Light si espande offrendo supporto eccellente allo pneumatico. La schiuma è realizzata con celle aperte in grado di trattenere l’aria al loro interno ad una pressione costante; pressione che viene rilasciata nel momento in cui lo pneumatico subisce una perdita d’aria. In questo modo, Air-Liner Light aumenta la sua dimensione originale e offre un supporto straordinario al sistema ruota-pneumatico, consentendo di pedalare run-flat. 

Vittoria Air-Liner Light
Una sezione dell'inserto Vittoria Air-Liner Light.

L’inserto è compatibile con l’utilizzo di liquido sigillante ed è rivestito con una pellicola plastica impermeabile per impedire l’assorbimento del sigillante da parte dell’inserto. Grazie alla sua tecnologia innovativa, Air-Liner Light ti porta a casa o al traguardo in modo efficace. 

Protezione e stabilità 

Lavorando come una sospensione, Air-Liner Light massimizza la protezione dalle forature. La compressione progressiva della schiuma consente l’assorbimento di impatti estremi ed evita forature causate da forti urti dello pneumatico sulle pareti del cerchio (pizzicature). In più, il design dell’inserto offre maggiore stabilità laterale al copertone in curva, evitando lo stallonamento.

Vittoria Air-Liner Light

Specifiche tecniche di Air-Liner Light 

Air-Liner Light si presenta come un anello super leggero (solo 55g) termo saldato e colorato nell’iconico verde fluorescente degli inserti Air-Liner di Vittoria. È compatibile con pneumatici mtb di dimensione 29”x2.1” fino a 29”x2.4”, con canali del cerchio larghi da 25mm a 30mm e con qualsiasi tipologia di liquido sigillante. Air-Liner light deve essere utilizzato esclusivamente con pneumatici tubeless-ready e con valvole tubeless multivia. Il packaging di Air-Liner Light contiene un inserto e una valvola Vittoria Multiway Tubeless Valve lunga 40 mm. 

Prezzo: € 59.95 

Insieme all’inserto Vittoria Air-Liner Light vengono introdotte in catalogo le Vittoria Universal Tire Levers (leve caccia gomma).
Realizzate in materiale composito nylon e fibra di vetro per aumentare resistenza e rigidità, le nuove levette Universal Tire Levers di Vittoria offrono vantaggi e prestazioni leader nel settore. 

Vittoria Air-Liner Light
leva Vittoria Universal Tire Levers

Le Universal Tire Levers hanno una superficie ampia e piana che ne aumenta la maneggevolezza. Una delle estremità della levetta è affusolata per facilitarne l’inserimento tra il tallone dello pneumatico e il canale del cerchio in fase di rimozione dello pneumatico. Il materiale composito delle levette non lascia segni o incisioni sul cerchio. Inoltre, si possono unire a coppie tramite incastro per ottimizzarne l’ingombro in astucci e borse per bici. 

Tutti i vantaggi: 

Gancio per stallonare lo pneumatico 

Una delle due estremità della leva è a forma di gancio ed è utile per la rimozione del tallone dal cerchio. La leva può essere trascinata lungo tutto il cerchio per togliere interamente il tallone dal cerchio senza sforzo. Questa caratteristica speciale fa della Universal Tire Lever un comodo strumento multifunzionale. 

Vittoria Air-Liner Light

Leva per facile posizionamento dello pneumatico sul cerchio 

La seconda estremità della leva consente di posizionare facilmente il tallone dello pneumatico sul cerchio. L'estremità è leggermente inclinata per facilitare l'inserimento del tallone all'interno del canale del cerchio. Grazie a tale design, è sufficiente una forza minima per montare il tallone sul cerchio. 

Vittoria Air-Liner Light

Estrattore meccanismo valvola 

Universal Tire Lever è dotata di uno strumento unico per una facile rimozione del meccanismo valvola. Nell'estremità a forma di "U" della leva, è presente un incavo progettato per rimuovere i meccanismi delle valvole Presta. Le pareti della cavità si incastrano perfettamente con le estremità del meccanismo e, girando la leva su sé stessa, è possibile svitare e rimuovere il meccanismo. Grazie a questa funzione, non sono più necessari strumenti aggiuntivi per la rimozione del meccanismo valvola. 

Vittoria Air-Liner Light

Gancio per il fissaggio della leva al raggio 

Su un lato dell'impugnatura, è presente un gancio che permette di fissare la leva al raggio mentre mantiene lo pneumatico stallonato. Questa caratteristica è molto utile in quanto permette di mantenere lo pneumatico stallonato in posizione. In questo modo, è possibile lavorare su altre parti dello pneumatico o aggiungere il sigillante all'interno dello stesso senza bisogno di aiuto. 

Prezzo: € 5.00 

Per maggiori informazioni visitate il sito Vittoria.com

Conoscete il Vittoria Park? Venite a scoprirlo ⬇️

Condividi con
Sull'autore
Simone Lucchini

Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right